OLIVER PEOPLES E ROGER FEDERER, CON IL BRAND RF, LANCIANO LA PRIMA COLLEZIONE EYEWEAR

0B1103337555

Oliver Peoples e Roger Federer, con il brand RF, hanno appena lanciato la prima collezione eyewear. La partnership tra lo storico marchio di proprietà di EssilorLuxottica e il campione del tennis si svilupperà in quattro collezioni e debutta con sei nuovi modelli, quattro occhiali da sole e due montature a mascherina.

La predilezione di Federer per Oliver Peoples è iniziata oltre vent’anni fa con l’acquisto del primo paio di occhiali firmato dal brand di Los Angeles. “Mi piace indossare gli occhiali da sole, perché da sempre, per via del mio sport, ho dovuto fare i conti con il sole. Uno dei principali obiettivi della nostra collezione è stato quello di creare occhiali da sole utilizzabili tutti i giorni, non solo sul campo ma anche nelle altre attività”, ha dichiarato Federer in una nota.

“La collaborazione è stata costruita sulla base di valori condivisi. Insieme abbiamo percepito un forte e comune apprezzamento per l’eleganza, lo stile e la precisione – ha spiegato a Pambianconews Rocco Basilico, presidente di Oliver Peoples -. Fin dall’inizio c’è stato un chiaro impegno su ciò che volevamo che fosse l’occhiale da performance: qualcosa di funzionale, ma anche un prodotto di lusso. È stato un sogno collaborare con Roger. Roger è una vera icona della nostra generazione.  È raro trovare nel mondo di oggi qualcuno con un tale rilievo e un tale appeal globale.  Il suo impatto è leggendario e va oltre il mondo del tennis”.

Sebbene ciascuna montatura facciano pensare a un look per tutti i giorni, le lavorazioni e i dettagli appartengono al mondo delle performance. “L’elevata qualità visiva delle lenti selezionate per la collezione RF | Oliver Peoples è al pari delle innovative tecnologie prestazionali integrate in ogni modello. Dalle speciali lenti Color Enhancement, che esaltano i colori dominanti specifici di ambienti come l’acqua, i boschi o la città, a quelle polarizzate, che riducono i riflessi del sole, fino a quelle a specchio, l’eccellenza visiva è sempre garantita”, ha specificato il brand.

0B1103337556

Comfort e praticità sono gli altri criteri adottati per la realizzazione di ogni modello. I naselli e i finali asta in gomma rendonosicura la calzata anche durante lo sport, che si tratti di un’uscita in mountain bike, di una partita a tennis o di una giornata sugli sci. Con un massimo di 35 grammi di peso, tutti i modelli sono incredibilmente leggeri. Tra gli elementi di dettaglio spicca la placchetta con la cifra ‘8’, numero importante perché rimanda non solo alla data di nascita del tennista (8.8.81), ma anche ai titoli vinti a Wimbledon.

Per l’anima in metallo delle aste è stato sviluppato un particolare motivo ispirato agli schemi di intreccio delle corde delle racchette da tennis di una volta. Un altro simbolo del tennis è lo speciale logo metallico ottagonale che compare sui terminali con il monogramma RF. La forma ottagonale è un richiamo all’estremità delle racchette. Inoltre, il logo RF compare su ogni occhiale in più punti: sulla placchetta, sui terminali e sulle lenti. A contraddistinguere la collezione è anche un’assoluta novità, ossia i primissimi modelli a mascherina nella storia di Oliver Peoples. “Gli occhiali a mascherina sono una novità per me. Ho pensato che potesse essere interessante esplorare questa strada, e il risultato mi ha convinto. Credo che sul mercato non ci siano occhiali a mascherina come questi, che uniscono elevate prestazioni e lusso”, ha dichiarato Federer.

Il modello con il design più riconoscibile è forse quello che prende il nome dallo stesso campione, disponibile sia nella variante sole che vista: “Sono gli occhiali che ho indossato al Met Gala. Volevo che facessero parte della collezione, ma in una veste più sportiva. Grazie ai particolari dettagli che abbiamo messo a punto insieme, come i naselli e i terminali in gomma, ci siamo riusciti. Per il nome del modello, che mi auguro possa diventare iconico, abbiamo scelto ‘Mr. Federer'”, ha concluso lo sportivo

facebooktwitterinsta