Manca una settimana esatta all’ormai celebre mountain e-rally per mezzi non inquinanti, tra le vallate Unesco. I silenziosi erispettosi veicoli elettrici quest’anno si muoverannovenerdì 9 tra le Dolomiti di Brenta e sabato 10 nel parco naturale Sciliar-Catinaccio. Tema di questa tredicesima edizione:green&safe, ovvero mobilità dolce in sicurezza.Diverse le iniziative collaterali e le occasioni di svago e condivisione, al cospetto delle splendide ma fragili vette Unesco. Iscrizioni ancora aperte.
Questa volta ECOmove -associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente, organizzatrice di ECOdolomites- porta il suo invito a una mobilità sempre più consapevole, ecosostenibile, rispettosa e al contempo sicura direttamente in città, là dove più dolente è la questione traffico e inquinamento. Partenza e arrivo della tredicesima edizione dell’ormai noto e-trophy per veicoli non inquinanti, in programma venerdì 9 e sabato 10 settembrecome sempre tra le Dolomiti patrimonio Unesco, saranno questa voltanel capoluogo altoatesino, anche grazie alla collaborazione con Fiera Bolzano.
Tutto è ormai definito e pronto. Gli itinerari dell’e-trophy –il primo giorno (9 settembre) nelle Dolomiti di Brenta, il secondo (10 settembre) nel parco naturale Sciliar-Catinaccio- il programma completo della kermessegreen&safe, cui fanno da preludio i SustainabilityDayscon incontri, conferenze e riflessioni sull’ambiente, a partire dal 6 settembre.
La manifestazione si chiuderà nell’elegante sala H1 di Fiera Bolzano con ECOsummit MountainMove,un incontro tra partecipanti e interessatiin cui assaporare le immagini e i video perrifletteresul futuro della mobilità elettrica.
L’e-rally ECOdolomites 2022, che ha già in lista oltre 50 veicolidal Nord Europa, dal NordItalia e da altri Paesi dell’arco alpino, è aperto a tutti. Le iscrizioni sono ancora aperte, sul sito www.ecomove.cc:è sufficiente compilare l’apposito modulo e scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e, se non si è già soci, associarsi con un contributo annuale di 25 euro. Qui si trovano anche tutte le informazioni utili.
IL PROGRAMMA
Giovedì 8 settembre
Ore 17.30-18.30accreditoe Charge Park Planingpresso Fiera Bolzano
Ore 19-21 visitadel centro storico di Bolzano.
Venerdì 9 settembre
Ore 8-9 accredito presso Fiera Bolzano
Ore 9.30 Ready, steady, Green!Giorno 1 – Dolomiti di Brenta
Ore 17-18Charge Park Planing presso Fiera Bolzano
Ore 18-21Pizzata presso Fiera Bolzano
Sabato 10 settembre
Ore 8-9 accredito presso Fiera Bolzano
Ore 9.30 Ready, steady, Green! Giorno 2 – Alpe di Siusi/Sciliar
Ore 10.30Parking e funiviaper Alpe di Siusi
Ore 12-14 HIKE & BITE passeggiata enogastronomicaall’Alpe di Siusi
Ore 16Charge Park Planing presso Fiera Bolzano
Ore 17-18 ECOsummit Mountain Move“talk” presso spazio eventi H1 Fiera Bolzano
Ore 18-19 premiazione e conclusioni presso spazio eventi H1 Fiera Bolzano
QUALCHE DATO sulle performance
Venerdì 9 settembre – Giorno 1 – Dolomiti di Brenta
Lunghezza percorso: 250 km
Dislivello: circa 4.600 metri
Obiettivo di consumo: 40 kWh
Sabato 10 settembre – Giorno 2 – Alpe di Siusi/Sciliar
Lunghezza percorso: 65 km
Dislivello: circa 900 metri
Obiettivo di consum0: 10 kWh
IL TEMA 2022 Green&Safe
Una mobilità davvero responsabile non può fermarsi alla scelta di un mezzo green –che, oltre a non inquinare, prevede impianti di ricarica innocui-, ma deve includere una guida rispettosa dell’incolumità propria e degli altri, nonché la presa di coscienza, in generale, delle alte tecnologie per la sicurezza –dai sensori di frenata alla guida autonoma e altro-, ma anche di quelli che possono essere comunque i rischi dell’elettrico e contemporaneamente dei sempre più innovativi e performanti sistemi per il loro contenimento.Non a caso, partner ufficiale di questa tredicesima edizione di ECOdolomites, patrocinata da Provincia Alto Adige Südtirol, Fondazione UNESCOe Fiera Bolzano, è la tedesca Ellermann Gmbh, distribuita in Italia da Emicontrolssrl di Bolzano. Proprio Emicontrols –sulla base di un aumento del 155% di immatricolazioni di e-car in Europa- sottolinea la necessità di un adeguamento da parte dei corpi antincendio e dei soccorsi in genere a intervenire in caso di incidenti che coinvolgano mezzi elettrici o ibridi. Rientra in questa consapevolezza la scelta di distribuire in Italia gli speciali container di isolamento brevettati, dove custodire e tenere sotto osservazione in assoluta sicurezza qualsiasi tipo di veicolo elettrico. Ovvero container di quarantena sia per il trasporto sia per l’osservazione dopo un incidente stradale.