Distribuito da Medusa Film e Movies Inspired, arriva in sala il 20 maggio il film che ha vinto il premio come miglior film straniero. È il racconto di quattro amici professori alle prese con la crisi di mezz'età che decidono di vivere sempre un po' ubriachi.
Il film è l’ultima fatica di Thomas Vinterberg, noto regista danese autore di opere del calibro di Festen – Festa in famiglia (1998) e Il sospetto (2012), interpretato da Mads Mikkelsen, attore danese tra i più apprezzati anche oltreoceano, Thomas Bo Larse, Lars Ranthe e Magnus Millang.
La trama è di quelle che fanno venire voglia di vederlo.
Esiste una teoria per cui saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici, tutti esausti docenti di scuola superiore, iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. Se Churchill aveva vinto la Seconda Guerra Mondiale stordito dall’alcol, che effetto potrebbero avere poche gocce su di loro e sui loro studenti? I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica. I risultati di entrambe le loro classi continuano a migliorare e il gruppo si sente di nuovo vivo! Un bicchierino dopo l’altro, alcuni partecipanti continuano a riscontrare miglioramenti mentre altri perdono il controllo. Diventa sempre più chiaro che, sebbene l’alcol abbia prodotto grandi risultati nella storia dell’umanità, l’audacia di certi gesti comporta delle conseguenze.
Durata: 116’