IN LIBRERIA, “LA PERFEZIONE”, IL ROMANZO DI MARCO MARTUCCI PER LA COLLANA DI NARRATIVA VARIANTI

 

Napoli, giorni nostri.

Il passato torna prepotente a bussare alla porta

di Diego Bagnati, candidato alla Presidenza del Consiglio,

rimettendo in discussione tutta la sua vita,

la sua carriera politica. Ma la perfezione esiste davvero?

 

“La perfezione”

di Marco Martucci

 

in libreria dal 6 maggio

collana “Varianti”

 

«Una storia di amori sbagliati, di memorie che affiorano, di ritorni, di solitudini,

di cose che sarebbero potute andare diversamente.

Insomma: è una storia dove la perfezione non la si trova quasi mai.

È per questo che “La perfezione” somiglia così tanto alle vite di tutti noi» – Andrea Tarabbia

 

È in libreria da giovedì 6 maggioil romanzo di Marco Martucci, “La perfezione” per la collana di narrativa Varianti, romanzo ambientato nel capoluogo campano e presentato dal Premio Campiello Andrea Tarabbia che lo definisce «una storia di amori sbagliati,di memorie che affiorano, di ritorni, di solitudini, di cose che sarebbero potute andare diversamente. Insomma: è una storia dove la perfezione non la si trova quasi mai. È per questo che La perfezione somiglia così tanto alle vite di tutti noi».

 

“La perfezione” è una storia contemporanea, una storia di amicizia, di amori mai sopiti, è un percorso nei sentimenti di Diego Bagnati, protagonista del romanzo, un uomo combattuto tra l’immagine pubblica e la vita privata, è una riflessione sulla crisi dei valori, sulla difficoltà di essere genitori e figli. Tra i protagonisti del romanzo emerge infatti prepotente la figura di Marianna, la figlia di Diego, un’adolescente in cerca della propria identità che sperimenta con una vita dissoluta e al limite degli eccessi.

 

Il romanzo è ambientato nel centro storico di Napoli, attraversa piazza del Gesù e piazza Bellini e fatti che distano tra loro vent’anni legano luoghi d’ambientazione della vicenda: c’è il lungomare di Mergellina, l’attico di via Generale Orsini dove Diego Bagnati aveva abitato negli anni dell’università e dove i fatti inevitabilmente lo riporteranno vent’anni dopo, da adulto, e il lungomare di Pozzuoli dove tutto avrà inizio. E c’è anche un pezzo di Bologna – città cara all’autore –,da dove inaspettatamente giungerà il passato del protagonista.

 

 

Francesca, prima e dopo. È la donna che colma in diverso modo e diversi momenti la vita di Diego Bagnati che in un giorno degli anni Duemila, mentre sta per diventare Presidente del Consiglio, si ritroverà a dover fare i conti con un passato che non l’ha dimenticato: vent’anni fa, sul lungomare di Pozzuoli, lui e Francesca si erano promessi un appuntamento nel futuro semmai nel frattempo si fossero divisi.

 

Sono passati molti anni da allora, Diego Bagnati è “l’uomo nuovo” asceso dalla società civile, Francesca Lopez, sua moglie, è una giornalista. Hanno due figli: Marianna – quindicenne ribelle che tenterà Vittorio, un uomo adulto e tenebroso, amico di Diego fin dalla giovinezza –, e il piccolo Guglielmo trascurato dai genitori. Questa famiglia famosa viene celebrata dai media per l’immagine perfetta che riesce a comunicare, ma è ingannevole la perfezione ostentata all'esterno.

 

Diego è assorbito dalla politica, dalle difficoltà della scalata che sta percorrendo. Gli intrighi e le dinamiche a cui presto si è abituato lo hanno reso un uomo duro e disincantato. Proprio ora, presso l’appartamento in cui abitava da giovane, gli giungono alcuni messaggi anonimi che gli ricordano l’addio dei vent’anni, quello consumato sul lungomare di Pozzuoli. Qual è la data dell’appuntamento stabilito in quel tempo lontano?

 

 

L’AUTORE

Marco Martucci è nato a Napoli nel 1976, vive a Bologna. Ha iniziato a scrivere narrativa a vent’anni. I primi romanzi, “Pozzanghere” e “Nelle mani”, sono stati poco più che esercitazioni. Nel 2006 al suo racconto La linea di demarcazione è stato assegnato il Premio Speciale del Presidente della Giuria al concorso Culturexpress indetto dalla Fondazione ENI. Sono seguiti i romanzi “Acqua Logora” (2007), “Prima di morire” (2014), “Sulle tracce di Olga” (2018). Nel 2013 il suo racconto “Odio” è stato inserito nella raccolta “Mai senza rete, 13 autori per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

 

 

“La perfezione” di Marco Martucci

collana “Varianti”

ISBN: 978-88-6298-846-9

288 pp. – euro 17,90

In libreria dal 6 maggio

 

Con Extended Book (https://www.morellinieditore.it/extendedbook)

facebooktwitterinsta