DOVE, BEBE REXHA E UNA COMMUNITY GLOBALE DI INFLUENCER INVITANO LE DONNE A DIMOSTRARE CHE LA VERA BELLEZZA È SEMPRE “BUONA LA PRIMA”

Stampa
Salute & Bellezza
Visite: 319

 0cd1314095

Una nuova ricerca Dove rivela la crescente pressione nel realizzare la foto “perfetta”, con 1 donna su 4 che scatta almeno 50 foto prima di sceglierne una da pubblicare.

Insieme alla sua community globale di influencer, Dove incoraggia le donne a liberarsi dalla pressione di pubblicare la perfezione attraverso il movimento #ShareTheFirst.

Dove avvia una collaborazione internazionale con la cantautrice Bebe Rexha e, in Italia, con l’attrice Ludovica Bizzaglia, la content creator e Gender&Inclusion Representative Benedetta De Luca, e le content creator Laura Brioschi Ginevra Panci, per aiutare le donne a liberarsi dalla pressione di avere a tutti i costi un’immagine perfetta sui social media, presentando #ShareTheFirst – un movimento globale che invita le donne a celebrare l’autenticità e condividere la prima vera foto, anziché ostinarsi a trovare quella “perfetta”.

Una nuova ricerca Dove rivela infatti, che la pressione di presentare un’immagine “perfetta” porta 1 donna su 4 a scattare almeno 50 foto prima di sceglierne una da pubblicare. Inoltre, più della metà delle donne ammette di impiegare oltre 10 minuti a decidere se pubblicare, condividere o eliminare una foto di sé. Questo ciclo continuo di scatti ripetuti, filtri e ritocchi alle foto può vanificare la gioia di catturare momenti reali e spontanei, con 6 donne su 10 che non pubblicano momenti speciali semplicemente perché non sono soddisfatte del loro aspetto.

In questo scenario, la cantante Bebe Rexha, quotidianamente esposta alle pressioni dei social media e all’aspettativa di presentare un’immagine impeccabile, si fa portavoce di un messaggio di autenticità e libera espressione di sé.

“I momenti migliori della vita non sono “messi in scena” né sottoposti a filtri, semplicemente accadono. Ma quando si è sotto i riflettori, c’è tanta pressione per apparire sempre perfetti”, afferma la cantautrice Bebe Rexha. “È per questo che sono così entusiasta di collaborare con Dove per celebrare la Bellezza Autentica, reale, quella che deriva dall’essere intensamente te stesso e dal vivere il momento.”

Oltre a Bebe, Dove, creator, sostenitori della bellezza autentica e donne di tutto il mondo aderiscono al movimento #ShareTheFirst. Da New York a Parigi, da Tokyo e Roma, Dove punta ad unire tutte le donne sfidando gli standard di bellezza irrealistici e abbracciando il vero sé autentico.

“Troppe donne evitano di condividere i momenti più importanti della loro vita – lauree, matrimoni e compleanni – sui social media perché non sono soddisfatte di come appaiono in una foto. Questa pressione di apparire ‘perfette’ porta a un aumento dei livelli di ansia e Dove vuole cambiare questa tendenza”, afferma Marcela Melero, Chief Growth Officer di Dove Personal Care Nord America e Dove Masterbrand. “Chiediamo alla nostra community di condividere la prima foto, quella che cattura la gioia, non la perfezione, dimostrando che la vera bellezza non sta in una foto impeccabile, ma nell’abbracciare la bellezza secondo i propri canoni.”

Ulteriori risultati della ricerca di Dove riservano alcuni dati curiosi sul desiderio di condividere in modo impeccabile i momenti della propria vita: