Style&Colour Trophy, una competizione mondiale che premia il talento dei parrucchieri L’Oréal Professionnel Paris ed ispira l’intera industria del beauty professionale. Dal 1954 la marca L’Oréal Professionnel Paris organizza annualmente Style&Colour Trophy, una competizione internazionale che premia la creatività ed il talento dei parrucchieri di tutto il mondo. Quest’anno il contest si terrà online a livello globale e sarà composto da una prima fase nazionale, durante la quale il pubblico e una giuria di esperti Made in Italy voterà il miglior hairlook proposto dai partecipanti, ed una seconda fase internazionale in cui sarà una giuria di esperti internazionali a selezionare i 9 migliori look di tutto il mondo. In palio la partecipazione a prestigiosi eventi education. Il protagonista della competizione sarà il balayage, l’hair trend numero 1 sulle piattaforme social e realizzato nei saloni di tutto il mondo su circa 100 milioni di donne. Nata negli anni ’70 in Francia questa tecnica consente di realizzare riflessi più chiari dall’effetto “capelli baciati dal sole”, attraverso schiariture verticali realizzate a mano libera o con un pettine, per creare giochi di luci e ombre che valorizzano il volto. L’Oreal Professionnel Paris ha rivisitato il classico balayage introducendo il French Balayage, che aggiunge luminosità e ricercatezza all’effetto finale grazie al mix di diverse nuances da applicare su tutte le basi colore.
La dinamica della competizione: fase nazionale e fase globale Nella fase nazionale, verrà richiesto ai partecipanti di caricare le foto dei look realizzati con la tecnica del French Balayage sulla piattaforma del contest (www.styleandcolourtrophy.lorealprofessionnel.com/int) e sui loro profili Instagram. La selezione del miglior look si terrà a settembre 2021 e sarà trasmessa in diretta streaming. La votazione spetterà ad una giuria di esperti composta da una rosa di hairstylist ed esperti di prestigio come Monica Coppola, Pia Beruschi, Alessia Solidani, Charity Cheah e dal noto esperto di moda e di stile Enzo Miccio. Il loro giudizio sarà completato dai voti del pubblico tramite il sito ufficiale della competizione. Tra i 12 finalisti, il team che si aggiudicherà il titolo di National Winner riceverà un biglietto per l’evento digitale di fine anno The Next in H@ir, visibilita’ sui canali social di L’Oréal Professionnel Paris , e-campus colore e haircare completi e formazione education a scelta.
Tutti i finalisti nazionali avranno accesso alla semi-finale globale della competizione, in cui una giuria di esperti internazionale composta da Min Kim, Derik Monroe , Charlie L e Mindu , Peggy Frey e Joe Pan selezionerà i 9 migliori look per competere alla finalissima, l'International Global Grand Final Stage. Il Global Winner riceverà visibilità sui canali social di L’Oréal Professionnel Paris, un momento dedicato in un episodio di «RunLe Hair Show» e un monte premi da investire in personal coaching e nella crescita del business in salone.
Monica Coppola, Direttore Artistico dei saloni di Aldo Coppola. Appassionata al mondo dei parrucchieri, inizia a lavorare nel salone del padre in giovane età. Creativa, innovativa e dinamica, lavora da oltre 40 anni nell’Atelier nella terrazza della Rinascente a Milano e ad oggi organizza seminari e insegna in tutta Italia. Charity Cheah, co-fondatrice del gruppo Tony&Guy Italia. Nata a Singapore, si trasferisce in Inghilterra a vent’anni per frequentare management e marketing all’università. Qua conosce Toni Mascolo, padre e fondatore dell’internazionale di Tony&Guy. Affascinata da questo mondo, affiancata dal suo socio Sergio Carlucci decide di ampliare il franchising in Italia con l’apertura del primo salone di acconciatura Toni&Guy Italia a Milano. Pia Beruschi, Direttore Artistico del Centro Degrade’ Conseil, una scuola di formazione per professionisti dell’hairstyle nata nel 2006 che offre ai 350 saloni affiliati una formazione continua. Il Centro Degradè Conseil studia le tendenze di ogni stagione e offre una formazione trasversale ai parrucchieri professionisti. C’è poi Alessia Solidani, celebrity hairstylist, trend setter e imprenditrice di successo. Già da giovanissima inizia a lavorare nel salone di famiglia e si appassiona alla professione e, ad oggi, è proprietaria di 6 saloni a Roma. Infine Enzo Miccio, new entry dell’anno tra la giuria della competizione. È considerato l’organizzatore numero uno di eventi e matrimoni. Designer di abiti da sposa e da cerimonia, fondatore di un’academy per wedding planner, conduttore di programmi TV e radio, scrittore, opinionista ed esperto di stile e bon ton, Miccio vanta una lunga e differenziata carriera che gli ha fatto guadagnare una grande notorietà tra il pubblico.