MISTERO BUFFO A BUCCINASCO: UN TRIBUTO A DARIO FO E FRANCA RAME

Stampa
Solidarietà
Visite: 271

 0cd1314172

Sabato 29 marzo, Buccinasco avrà l'onore di ospitare Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo e Franca Rame, che porterà in scena Mistero Buffo, il capolavoro indiscusso del Premio Nobel per la Letteratura. L’evento fa parte della programmazione teatrale voluta dall’Amministrazione Comunale, che continua a investire nella cultura come strumento di crescita e partecipazione.

Opera rivoluzionaria e sempre attuale, Mistero Buffo è un monologo che affonda le radici nella tradizione del teatro popolare medievale, mescolando satira, impegno civile e comicità. Attraverso il grammelot – una lingua inventata che mescola dialetti e suoni – Dario Fo ha dato voce agli ultimi, raccontando la storia con un punto di vista nuovo, ironico e irriverente. Riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5.000 allestimenti, sia in Italia che all'estero, in piazze, scuole, fabbriche, teatri e persino chiese, Mistero Buffo si è arricchito di nuove e diverse giullarate. Un impasto comico-drammatico che attinge dalle sacre rappresentazioni medievali, dai giullari e dalla commedia dell’arte.

Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto e ricostruito documenti di teatro popolare delle varie regioni italiane, creando uno spettacolo che unisce ironia e profezia, capace di divertire, stimolare e affascinare, coinvolgendo anche le più giovani generazioni.

"Sono felice di portare Mistero Buffo a Buccinasco," afferma Mario Pirovano. "Questo Comune dimostra di credere nella cultura e nel teatro come strumenti di riflessione e condivisione. Dario e Franca hanno sempre visto il teatro come un luogo di libertà, dove la parola arriva direttamente al pubblico, senza filtri. Portare avanti questa eredità è per me una missione e un privilegio."

"Per noi è un grande onore ospitare a Buccinasco Mario Pirovano," dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura del Comune di Buccinasco. "Porta in scena l’opera più importante e sempre attuale di Dario Fo. Come per tutti gli spettacoli della nostra rassegna teatrale, l’ingresso è libero perché desideriamo proporre il teatro a tutti, legandolo anche a un valore sociale. Sosteniamo le associazioni di volontariato che quotidianamente supportano i più fragili."

L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito, ma durante la serata verranno raccolte offerte destinate interamente all’associazione milanese Sostieni il Sostegno, che da oltre vent'anni promuove e diffonde la cultura dell’accoglienza e dell’inserimento scolastico, sostenendo progetti per famiglie con minori in situazioni di difficoltà legate a disabilità fisiche, psichiche o disagio sociale.

"L’idea di legare il teatro a un progetto di solidarietà rende questa serata ancora più preziosa," conclude Pirovano. "Significa avvicinare cultura e scuola, teatro e vita reale, proprio come avrebbero voluto Dario e Franca. Un’amministrazione che sceglie di dare spazio a eventi come questo compie un gesto di grande valore per tutta la comunità."

INFO:
Sabato 29 marzo, ore 21 – Auditorium William Medini (Via Tiziano, 7), Buccinasco
Ingresso gratuito – Offerte libere a favore di Sostieni il Sostegno