MILANO, ORTICOLA 2024

 0B1103337693

Ieri, Solstizio di Primavera, è stata annunciata, al Museo di Storia Naturale, la nuova edizione di Orticola, la grande mostra-mercato di botanica che dal 9 al 12 maggio animerà Milano a partire dalla sua sede di Palazzo Dugnani, nel cuore dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, avvicinando i cittadini al mondo della Natura e alla cultura della salvaguardia del Pianeta. Strade, negozi e quartieri più o meno centrali verranno invasi dalle novità portate da fioristi e giardinieri di fama internazionale.

Orticola 2024 si rivolge alla nuova generazione, che ha chiamato Generazione G come Giovani Giardinieri, che si sente parte dell’ambiente, e non padrona. A questa generazione, vogliamo parlare e dare sostegno, presentando una mostra tradizionale, ma che più di tutto parla di natura, di esseri viventi, di piante: organismi che sono fondamentali per la nostra sopravvivenza
 
In mostra tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni. Come ogni anno i vivaisti presentano a Orticola il meglio della loro produzione, piante strane, curiose, particolari, rare. Fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori.
In Mostra, per giovani neofiti, appassionati giardinieri, curiosi del mondo vegetale e non, di tutte le età, un’appassionante Caccia al Tesoro alla ricerca di “chicche” botaniche.

Orticola per la prima volta è protagonista della Design Week durante il Salone del Mobile 2024. Da martedì 16 a domenica 21 aprile, è ospite di Vanity Fair a “Il Giardino delle Idee” nel Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini in corso di Porta Ticinese 95 con uno scenografico allestimento con pannelli dedicati, piante verdi e fiorite e un fitto calendario di workshop gratuiti da prenotare.

FuoriOrticola, giunto alla 6a edizione, “fiorisce” con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori: l’iniziativa 2024 si apre al pubblico lunedì 6 maggio e prosegue nel mese con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese (e non solo!) e dello shopping cittadino più chic con iniziative aperte al pubblico, che coinvolge musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi e gli ispirati floral designer che danno voce alla loro creatività.

Anche quest’anno le ville del Lago di Como offrono ingressi scontati e gratuiti, mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali: sono Villa Carlotta di Tremezzina, Villa Monastero di Varenna e Villa Melzi d’Eril di Bellagio. Alle tre ville si aggiunge quest’anno Villa del Grumello a Como che inaugura il “Percorso delle Farfalle” per il loro reinserimento all’interno del parco. Da un lago all’altro, per la prima volta aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola, le Isole Borromeo sul Lago Maggiore. Il tour prosegue a est, dalla Lombardia, con una sosta agli Orti della Legnana a Bussero in un mix di pittura e jazz, all’Emilia-Romagna per visitare il Castello di Grazzano Visconti e poi a ovest verso il Piemonte, per incontrare il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, già presente da qualche anno, e due new entry: Villa Anelli a Oggebbio in provincia di Verbania e il Castello di Montecavallo a Vigliano Biellese per la mostra “Spiriti del tempo”.

Orticola 2024 ha anche un nuovo logo donato da Chiara Pomati e il team creativo di The Branding Letters: una mano che sintetizza il concetto di dono e di vitalità e si completa in questa fusione con l’elemento botanico


Tutte le informazioni sul sito www.orticola.org.
 

facebooktwitterinsta