VIVA LA PUGLIA è un nuovo format di street food genuino, che vuole portare nelle principali piazze ed eventi tutto il sapore autentico pugliese della Cucina di Puglia , dalle mitiche bombette di Martina Franca alle orecchiette con cime di rapa. Il valore del nostro progetto si esprime nel mix perfetto di estrema cura e attenzione alla tradizione e origine delle materie prime, e di un’immagine iconica molto riconoscibile nei colori e nella grafica.
L’unico street food che può chiamarsi interamente pugliese, riconoscibile anche per la particolare configurazione degli stand espositivi, caratterizzati dalla presenza degli incredibili trulli.
Per creare un evento che sia davvero e alla portata di tutti, non mancheranno attività di intrattenimento all’insegna della cultura ed espressioni artistiche pugliesi. Laboratori di pasta fresca, orecchiette e cavatelli, laboratori di ceramica e di ballo, perché il vero collante, la musica folkloristica, non può mancare.
La pizzica: gonne lunghe e foulard rossi svolazzanti, ritmo incalzante e piedi nudi che volteggiano senza sosta. Danza popolare salentina che travolge con il suo fascino e la sua energia.
Narra con il linguaggio universale del corpo e della musica, l’antica storia della popolazione salentina che ancora oggi protegge questa musica come patrimonio identitario e simbolo di folklore locale.
Quindi la manifestazione diventa e rappresenta un momento di re-incontro della comunità, di intercultura e conoscenza di tradizioni storiche, un momento di socializzazione tra generazioni diverse .
Tra le novità di questa edizione
“Casa Puglia” un viaggio nei sapori che inizia dalla Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle d'Itria e Grande Salento.
Uno spazio all’interno del “Villaggio Viva la Puglia” nei Giardini Unità d’Italia della 75° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola dove nell’arco dei 10 giorni si alternano forum, talk show, workshop, cooking show, degustazioni e attività dedicate a far riscoprire le radici pugliesi .
Laboratori come : Viva la Pasta , Viva L’Olio , Viva il Vino , Viva le Focacce e Panzerotti , Viva il Casaro con Mozzarelle e Stracciatella fatte al momento .
Lo “Spaghetto all’ Assassina Day ” dove Chef, Food blogger, Influencer si alternano per raccontare e cucinare questo piatto Barese venuto alla ribalta con la serie di RaiUno “le indagini di Lolita Lobosco” tratta dalla divertente serie di libri scritti da Gabriella Genisi che ha ispirato la serie di RaiUno con Luisa Ranieri nei panni dell’avvenente commissario.
Sarà presente anche Lo “Spumone” di Conversano “il gelato al dì di festa” , lo spumone di Conversano, primo prodotto De.Co. (con denominazione comunale di origine), gli ingredienti indicati sono il gelato alla nocciola e al cioccolato, la panna fresca, le mandorle locali tostate e caramellate, il cioccolato fondente e il liquore San Marzano.
Lo Stand Puglia
Saranno presenti come ospiti anche produttori, aziende, agricoltori, aziende vitivinicole, frantoi e strutture turistiche Pugliesi. Cucina di Puglia e Territorio Piemonte I peperoni sono uno degli ingredienti più amati e utilizzati nella cucina tipica pugliese . In Puglia, i peperoni vengono impiegati in numerose ricette tradizionali che rappresentano l'autenticità e la genuinità della gastronomia locale. Dalle focacce ripiene alle insalate, passando per contorni e condimenti, i peperoni sono protagonisti indiscussi di piatti che raccontano la storia e le tradizioni culinarie di questa affascinante regione del Sud Italia. Non mancherà il coinvolgimento di Chef e Ristoranti del Territorio Piemontese che verranno invitati a interpretare il Peperone di Carmagnola in alcune ricette Pugliesi ,mentre Chef Pugliesi utilizzeranno il Peperone di Carmagnola nei piatti della cucina pugliese
Spettacolo, Musica e Cultura
Nello spazio Spettacolo la programmazione degli appuntamenti riguarderà spettacoli dal vivo e attività di animazione, rassegne e festival tematici, eventi espositivi e performance artistiche .Nello spazio spettacolo un ricco programma di gruppi folkloristici di musica popolare dove il pubblico potrà assistere e partecipare gratuitamente ad esibizioni di pizzica, balli e canti della tradizione pugliese
Marco Vacca ideatore e owner di Cucina di Puglia:
La nostra storia è iniziata con gli eventi di strada. E ora portiamo lo Street food e la Cucina autentica e genuina in giro per l’Italia, servendo migliaia di piatti tipici della tradizione pugliese. Dalle orecchiette con le cime di rapa alla pucce; dalla bombette ai pasticciotti. E oltre al cibo portiamo la musica, la pizzica e la taranta, il suono inconfondibile del tamburello; i nostri modi di dire, l’accento, il 'meh' un po’ dappertutto .Un Villaggio con 400 metri quadri allestimento a forma di borgo pugliese dove non mancano le famose luminarie dette anche “parature” insomma un posto dove sentirsi a casa o di nuovo in vacanza