TORNA MIELEMENTE: IL PRIMO E UNICO MERCATINO DI NATALE DEDICATO AL MONDO DEL MIELE

0cd1057

Un weekend all’insegna dell’originalità e della dolcezza si prospetta dal 6 all’8 dicembre 2024 a Montelupone, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Macerata. Qui, tra le antiche mura medievali illuminate a festa, si svolgerà la seconda edizione di Mielemente, il primo mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del miele. L’evento, dopo il successo del debutto nel 2023, torna con un programma ancora più ricco, pensato per deliziare i palati di grandi e piccoli e per far scoprire le eccellenze dell’apicoltura nelle Marche.

La manifestazione trasformerà il borgo in un vero e proprio villaggio natalizio, con una piazza principale suddivisa in quattro aree tematiche: miele e prodotti derivati, food & beverage, cosmesi ed editoria. Si potranno degustare dolci tipici come il torrone e il panettone al miele, ma anche assaporare aceto, grappa, birra, vino e prodotti cosmetici per corpo e capelli, tutti ispirati al nettare dorato. Presenti anche i Consorzi Apistici della provincia di Macerata e della Regione Marche, che porteranno in scena le eccellenze del territorio, affiancati da Presidi Slow Food come il celebre Carciofo di Montelupone, ingrediente principe di molte ricette tradizionali.

Non mancheranno le degustazioni guidate, con abbinamenti particolari tra mieli locali e formaggi, come i caprini stagionati, o salumi tipici come il ciauscolo, vera icona della gastronomia marchigiana. Tra le curiosità culinarie, i visitatori potranno scoprire il Melitites, l’antico vino al miele celebrato da Plinio il Vecchio, prodotto con mosto di Verdicchio e miele di melata, ideale per accompagnare formaggi strutturati o per un momento di meditazione. Sarà possibile assaggiare anche l’idromele, considerato la “bevanda degli dèi”, prodotta in tempi antichissimi da popoli come Egizi, Greci e Celti, e il lecca-lecca al miele, proposto dall’associazione Le Città del Miele, di cui Montelupone fa parte.

L’evento non si limita al gusto, ma coinvolge anche l’arte della mixology con un cocktail contest dedicato al miele. Giovani bartender, in collaborazione con la storica distilleria Varnelli e gli Istituti Alberghieri delle Marche e dell’Umbria, si sfideranno per creare il cocktail più originale, sotto la guida di Fabio Bacchi, celebre esperto della Bar Industry italiana.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli, con laboratori apistici per scoprire i segreti delle api e dell’alveare, e con spettacoli itineranti come il Circo di Natale, animato da clown e artisti di strada. Gli adulti, invece, potranno lasciarsi trasportare dalle note della Mistrafunky Street Band e dei Christmas Crackers, che animeranno le vie del borgo con fiati e percussioni.

L’evento avrà anche una forte impronta culturale, grazie alla mostra “L’apicoltura nelle Marche: una storia tutta italiana”, che racconterà l’evoluzione dell’apicoltura marchigiana e la sua rilevanza storica, a partire dall’invenzione dell’arnia marchigiana di Alessandro Chiappetti, rivoluzionaria per l’epoca. Inoltre, sarà presentata l’edizione italiana del libro “L’apicoltura in Italia – Storia e biodiversità”, curato dal professor Ignazio Floris e pubblicato dall’Università di Sassari, un’opera fondamentale per comprendere le peculiarità territoriali dell’apicoltura.

Per chi desidera partecipare a questo viaggio nel mondo del miele, Montelupone è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo: il borgo si trova vicino all’A14 (uscite Loreto-Porto Recanati o Civitanova Marche), alla stazione ferroviaria di Potenza Picena-Montelupone e all’aeroporto di Ancona. Sul sito ufficiale di Mielemente (https://apimarche.it) è possibile consultare il programma completo, in continuo aggiornamento, e trovare suggerimenti su dove mangiare e dormire.

facebooktwitterinsta