IN CIMA ALLA SCALA
L’Educazione dell’incoscienza per raggiungere i traguardi del proprio talento
di
Danilo Rossi e Massimo Botti
sabato 18 dicembre 2021 ore 17.00
Teatro Menotti - Milano
Presentazione del nuovo volume edito dalla Fondazione Accademia Perosi. Con la partecipazione di
Oreste Bossini.
Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano MI
“La musica è la più romantica di tutte le arti” così almeno in una delle sue infinite definizioni e declinazioni. “La musica è la ricerca della perfezione”, in un’altra che fa capire che dietro al talento, come nella vita, ciò che conta è l’impegno che ci metti.
In cima alla scala. L’educazione dell’incoscienza per raggiungere i traguardi del proprio talento è un libro che va letto e riletto al contrario perché su ogni gradino di quella scala, che non è “solo” il Teatro milanese, c’è la vita di un musicista e il percorso d’eccellenza di ogni performer quando si trova davanti a una decisione. Salire o scendere? Superare o fuggire?
La Fondazione Accademia Perosi presenta in anteprima l’ultimo libro pubblicato dalle edizioni perosi sabato 18 dicembre 2021 alle ore 17.00 al Teatro Menotti di Milano.
Un incontro con gli autori, Danilo Rossi e Massimo Botti, con la partecipazione del giornalista e scrittore Oreste Bossini, per raccontare le genesi di questo volume nato durante la pandemia.
«Da sempre, per me suonare è puro divertimento» dice Danilo Rossi, Prima Viola del Teatro alla Scala, ma «dietro al divertimento c’è la costanza di studiare tutti i giorni, la fatica, il senso del dovere, ci sono e ci sono state le rinunce». E come scrive Massimo Botti, psicologo e psicoterapeuta, «Quando siamo permeati da passione, verso qualcuno o verso qualcosa, siamo in parte posseduti da un’energia psichica più grande di noi. È lì la fonte del fuoco, è lì la pienezza dell’energia».
Così Rossi, che non sempre narra dal più alto degli scalini, ci presenta un uomo con un’anima dentro, che si mette a nudo, che parla della propria musica con i suoi alti e i suoi bassi. Di come ha reagito nei momenti che hanno rappresentano una svolta.
Dall’altra parte Massimo Botti, con un approccio scientifico ma comprensibile a tutti, racconta come sgombrare la mente, come affrontare la paura di sbagliare, quanto servano l’esperienza e la consapevolezza per incrementare i talenti delle persone.
“Nulla di ciò che si trova in queste pagine è banale. La scrittura è semplice, ma il contenuto no. E se di follia si parla nel libro, è una lucida follia, un incitamento alla sovversione intellettuale, un invito a non temere l’eresia.”
dalla prefazione di Oreste Bossini
“I contenuti di quest’opera sono qualcosa di davvero indicato per tutti coloro che vogliono provare a incrementare la propria performance professionale e a migliorare sé stessi.”
dalla prefazione di Giorgio Nardone
Ingresso gratuito previa presentazione del Green Pass rafforzato.
Prenotazione consigliata al numero 015 29040 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.