La cantina, poco distante dal capoluogo lombardo, tra la provincia di Lodi e la Bassa Pavese, identità del singolare patrimonio vitivinicolo della collina di San Colombano, aspetta di accogliere gli eno-appassionati alla scoperta delle vigne e delle proposte di wine tasting attraverso dei tour con degustazione finale e delle cene con degustazione ad hoc.
Sabato 7 maggio e sabato 21 maggio, e a seguire ogni due sabati del mese, fino a fine estate, Poderi di San Pietro organizzerà visite in cantina con degustazione. I tour, che avranno inizio alle ore 16,30, avranno una durata complessiva di 30-45 minuti e saranno l’occasione per degustare, insieme all’enologo dell’azienda, 3 etichette scelte e accompagnate da un buffet di piatti tipici del territorio.
Il costo complessivo sarà di euro 20.
Prenotazione obbligatoria al 3407245345
Venerdì 29 aprile, venerdì 13 maggio e venerdì 27 maggio, avranno invece luogo 3 cene con degustazione, dove i piatti della tradizione saranno sapientemente abbinati ai vini di Poderi di San Pietro.
La prima delle tre cene, venerdì 29 aprile, si svolgerà nel locale barriques dell’azienda, uno dei luoghi più magici della tenuta, dove i vini riposano ed evolvono fino al raggiungimento del perfetto punto di equilibrio. I piatti in carta saranno rigorosamente a base di ingredienti genuini e a km 0, sapientemente realizzati nell’Agriturismo Luna, della stessa proprietà dell’azienda.
Il costo complessivo della cena sarà di euro 50.
I successivi eventi del 13 e del 27 maggio si svolgeranno rispettivamente presso l’Agriturismo Luna di Marudo (LO) e il ristorante Vittoria di Melegnano (MI).
Prenotazione obbligatoria al 3407245345
Poderi di San Pietro
Poderi di San Pietro: il vino di Milano. Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia. La storia dell’azienda comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite, sotto la guida di Giuliano
Toninelli, già imprenditore agricolo con l’agriturismo Luna a Marudo (Lo), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore
Dell’ anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.
Una curiosità: nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all’interno delle vigne che oggi è in studio e tornerà presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico.
L'enoteca e la cantina:
Nel cuore di San Colombano si colloca sia la cantina ultra tecnologica di Poderi San Pietro, scavata sottoterra, aperta al pubblico su prenotazione, sia l'ampia enoteca da 100 mq dove fare degustazioni dei migliori vini del territorio e acquistarli a Km 0. Durante il periodo primaverile ed estivo si possono organizzare anche delle visite per piccoli gruppi di persone tra i vigneti.
Roberto Gerbino, 42 anni, gestore anche della cantina Le Fracce (Casteggio), consulente enologo di Poderi di San Pietro, regala un tocco d'oltralpe a questi vini dalla forte impronta milanese.
Poderi di San Pietro
Via O. Steffenini, 2/6
San Colombano al Lambro (MI)
Tel: 3407245345
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Enoteca:
Lunedì
9:00 – 12:00 / 14:30 – 17:30
Da Martedì a Venerdì
8:30 – 12:30 / 15:00 – 19:00
Sabato
9:00 – 12:30 / 15:30 – 19:00