Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre vignaioli, chef e fotografi si riuniscono da
Mare Culturale Urbano per un fitto programma di dibattiti, concerti, cene a filiera corta e workshop
Promuovere un atteggiamento etico e consapevole attraverso momenti di confronto sul significato dato oggi alla parola “Naturale” in diversi ambiti disciplinari, dalla cucina alla fotografia. Questo l’obiettivo di Naturale Festival, la cui seconda edizione si terrà dalle ore 18.00 di venerdì 29 settembre fino alla sera di domenica 1° ottobre sempre da Mare Culturale Urbano.
Forte del successo riscosso lo scorso anno, la manifestazione torna con un programma ancora più ricco che si articolerà nell’arco delle tre giornate, a cominciare dai numerosi workshop aperti al pubblico previa iscrizione. Si inizia il 30 settembre con quello a cura di Alessandro Treves che, dalle ore 10:00 alle 17:00, guiderà i partecipanti alla scoperta delle tecniche fotografiche che si celano dietro al ritratto, e si prosegue domenica 1° ottobre con i laboratori tenuti da Flavio Sacco - “Le fermentazioni spontanee delle verdure” e "Kombucha Scoby, questione di collaborazioni”-, Stefano Pescarmona - "Principi di Ecogastronomia” -, Lettera E Studio - “Re-impariamo a scrivere” - e Ciao Mondo - “Classe di meditazione con Giulia Delle Rolle” -. Per i più piccoli è previsto invece un laboratorio di “avventura metropolitana” tenuto da Georama.
Da non perdere anche i talk organizzati da professionisti ed esperti che si alterneranno per confrontarsi su diversi temi, dalla costruzione di una comunità agricola allo studio della coltivazione su terreni vulcanici, passando per l’influenza del cambiamento climatico sui vigneti.
Se durante il giorno si gusteranno le proposte gastronomiche firmate da Ape Cesare, Bar Versini, Fermento Camogli, Valli Unite e Fieno Parma, le sere di sabato e domenica sarà possibile scoprire gli avvincenti menu delle cene a quattro mani. Il 30 settembre sarà il turno degli chef Andrea Zazzara e Franco Salvatore di 28 POSTI che, per l’occasione, condivideranno la cucina con Masahiro Homma, chef dell’Osteria Giorgione Da Masa a Venezia (VE). Il giorno successivo a lavorare fianco a fianco saranno invece Samuel Carugati, il giovane cuoco a capo della brigata del Krone di St. Moritz (1 stella Michelin) e di Piazzetta Lake Como - tapas, wine e cocktail bar di Cernobbio -, e la coppia professionale formata da Sara Capellini e Simone Casaretto del Balin di Sestri Levante (GE). Completa l’offerta gastronomica della manifestazione il Naturale Market, lo spazio che sazierà la curiosità e il desiderio degli ospiti che vorranno portarsi un po’ di “natura” a casa.
Naturale Festival, però, non è solo questo. Ad arricchire il calendario di appuntamenti saranno infatti i momenti di festa come gli aperitivi musicali, le mostre - prima fra tutte quella dedicata alla Campagna Naturale a Milano, curata da Marzio Emilio Villa - e i dj set. Da non perdere anche la presentazione della Guida “Naturale a Milano” e di Perimetro Naturale, numero speciale della rivista interamente dedicato al festival.
A promuovere la manifestazione, anche quest’anno sono 28 POSTI - il ristorante contemporaneo sito sui Navigli che pone al centro della sua filosofia la cucina etica, attenta alla stagionalità e all’utilizzo degli scarti, attraverso la valorizzazione di ogni ingrediente - insieme allo studio creativo Burro Studio, che per la prima volta curerà anche la line up musicale dell’evento, e a Perimetro, il community magazine indipendente nato per raccontare Milano.
I biglietti per accedere alla manifestazione sono disponibili al seguente link.
Lista dei produttori vinicoli
Auriel
Carrusin
Cantina Bianco
Cascina Barban
Clos Des Vignes Du Maynes
Daniele Ricci
Domaine De La Providence
Domaine Leonine
Fabio Ferracane
Fondo bartolo
Fattoria Castellina
Foradori
Francesca Barracco
Gemma
Giuseppe Mascoli
I Mandorli
Icaro
Il Sasso
Jacopo Stigliano
Josef
Malibran
Maria Pia Castelli
Marinferno
Monban
Montepascolo
Pacina
Paul Chabal
Pezzalunga
Pietro Torti
Podere Magia
Podere Pradarolo
Signora Luna
Tenuta Ca' Sciampagne
Tenuta Demaio
Tenuta L'Armonia
Tenuta Lenzini
Terre Di Confine
Terre Di Lodola
Volcanalia
Valli Unite
Wine Governo