Fino al 1 ottobre Svizzera Turismo trasforma, con lo Swiss Family Village Piazza Gae Aulenti in una mini Svizzera. Tante le attività per qualche momento di svago per i più piccoli insieme a oltre spunti per idee di viaggio in famiglia o dedicati ad esperienze da vivere durante l’autunno. L’iniziativa, dopo il successo della pista da sci sintetica dello scorso anno, ha infatti come obiettivo quello di far scoprire le destinazioni e i trenini panoramici più amati, adatti a grandi e piccini. E di fornire uno sguardo completo sull’offerta turistica e sul patrimonio culturale elvetico attraverso esperienze ludiche, workshop e virtual reality.
“La Svizzera, con il suo territorio ricco di aree verdi, è un enorme playground a misura di famiglia” sottolinea Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo Italia. Non solo le località di montagna ma anche le città svizzere invitano al movimento e all’attività all’aria aperta grazie ai numerosi parchi, alle aree gioco attrezzate e alla rete di sentieri e piste ciclabili. “Proponiamo alle famiglie un turismo slow, rispettoso dell’ambiente e carico di avventura”. Grazie alla vicinanza con la Lombardia e ai frequenti collegamenti in treno “la Svizzera si presta per un weekend fuori porta, per staccare la spina e rigenerarsi nella natura”.
Lo Swiss Family Village si articola in varie aree tra le quali non manca lo spazio per il gioco. Qui, sotto la guida di esperti istruttori, bambini e ragazzi possono scalare una parete, pedalare sul pump truck o fare un percorso di albering. “È un modo divertente per avvicinare i giovani alla pratica dello sport e alla scoperta della natura” prosegue Christina Glaeser.
Inoltre, imperdibile l’area è dedicata ai treni panoramici con due vagoni in pioppo e forex riproducono il Bernina Express e il Gotthard Panorama Express: si può salire a bordo, sedersi alla cabina di pilotaggio e intraprendere un viaggio virtuale grazie agli speciali Oculus lasciandosi incantare dalla bellezza dei paesaggi autunnali.
Il tendone, al centro del villaggio, ospita invece il cinema e i laboratori – per le scuole e per il pubblico – che presentano in chiave ludica la cura per l’ambiente, le tradizioni artigianali e l’innovazione. Si possono, per esempio, colorare le mucche di legno di Trauffer o i modellini ferroviari di Märklin. La sostenibilità, i Patrimoni Unesco – fra cui il Monte San Giorgio e il Bernina Express – e le invenzioni made in Zürich sono protagonisti di giochi e divertenti presentazioni.
L’inaugurazione del villaggio ha sancito anche l’inizio di una nuova collaborazione: Svizzera Turismo ha scelto il portiere dell’Inter e della Nazionale Svizzera, Yann Sommer, come nuovo brand ambassador per raccontare il lato active del Paese. "Amo la Svizzera e non vedo l’ora di farvi conoscere i miei posti preferiti", ha dichiarato Sommer, che ha partecipato alla cerimonia di apertura insieme a Michelle Hunziker, conduttrice televisiva, attrice, cantante ed ex modella svizzera con cittadinanza italiana, testimonial dal 2021.
Lo Swiss Family Village è aperto e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21. L’accesso è libero fino a capienza massima ma occorre iscriversi per utilizzare l’area gioco e partecipare ai laboratori. La mattina, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15, ci sono degli slot riservati alle scuole primarie e alle ASD di Milano mentre i visitatori possono accedere dalle 15 alle 21 e durante i week end. È obbligatorio registrarsi su www.svizzera.it/swissfamilyvillage