TORNA "LIBRI IN NIZZA", IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI NIZZA MONFERRATO

0B1102020

Autrici potenti, autori che indagano sul futuro, l'atleta del centenario Sara Simeoni

e un omaggio a Italo Calvino

Torna da sabato 21 a domenica 22 ottobre al Foro Boario di Nizza MonferratoLibri in Nizza, il "festival dei libri e delle idee" di Nizza Monferrato. Torna con un programma potente, fatto di diritti, di contemporaneità, di autrici impegnate, di autori che si interrogano sul futuro, di atleti entrati nel mito e di scrittori che nel mito sono rimasti.

Da quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nizza Monferrato ha affidato l’organizzazione della manifestazione al Teatro Degli Acerbi con la curatela di Antonella Cavallo. Libri IN Nizza propone come sempre un ricco calendario di appuntamenti gratuiti con autori e scrittori, oltre che approfondimenti e presentazioni di libri e le bancarelle dei piccoli editori e delle associazioni nicesi.

Libri in Nizza 2023 parte con la presentazione di un libro, Di cose visibili e invisibili di Giuseppe Bruzzaniti, dedicato alla storia della scienza e in particolare della fisica.  Importanti, in questa edizione come sempre, i temi cruciali della società contemporanea, che Libri in Nizza tenta di affrontare invitando autori che hanno parlato di immigrazione, diritti civili, legalità.

Vera e gli schiavi del terzo millennio, ad esempio, è il romanzo di Carmen Lasorella, giornalista e volto televisivo, che mette in primo piano una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.

La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica, è invece il libro di Nando Dalla Chiesa che tenta di ripensare l'educazione alla legalità, sostenendo che sia un processo mai uguale che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e sentimenti più che una serie ordinata di norme da imparare.

Di libertà parla inveceAzadi!, libro di Alessia Piperno, che nel 2022 è stata arrestata in Iran, trascorrendo 45 giorni nel carcere Evin di Tehran, là dove vengono rinchiusi gli oppositori del governo. Questo libro è il racconto della lunga, difficile e incessante battaglia delle donne iraniane  e del grido che ogni giorno si levava nei corridoi della prigione: "Azadi! Azadi! Azadi!", "Libertà! Libertà! Libertà!".

Romana Petri, finalista quest’anno al Premio Strega, porterà a Libri in Nizza il suo Rubare la notte, in cui costruisce e decostruisce attraverso il romanzo la biografia dell’autore del Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry; mentre Valeria Provenzano, con il suo Le mille strade per Buenos Aires, racconterà la storia drammatica di una donna, in cerca della sua rinascita interiore e della sua indipendenza a Buenos Aires.

Libri in Nizza 2023 ospiterà anche l’esordio di Massimo Cotto nel noir con il suo Il re della memoria, romanzo dal ritmo incalzante e dall’atmosfera sensuale.

Grande ospite di questa dodicesima edizione di Libri in Nizza sarà poi Sara Simeoni, l'"Atleta del Centenario", che racconta  la sua storia di atleta e di donna in Una vita in alto, la sua biografia scritta con Marco Franzelli, in cui ripercorre la sua incredibile carriera di atleta dall’infanzia alle medaglie olimpiche, fino al ritiro, con limpidezza e ironia.

Guido Saracco e Maurizio Ferraris porteranno invece nel programma di Libri in Nizza 2023 la possibilità di una nuova prospettiva di progresso in cui tecnologia e umanesimo collaborano: è questo il tema del loro Tecnosofia.

Uno spazio di Libri in Nizza sarà inoltre dedicato al Centenario di Calvino, attraverso due romanzi che narrano il rapporto tra Calvino e due luoghi fondamentali della sua vita, la Sanremo dell’infanzia e i tredici anni a Parigi nell’età adulta. Alla ricerca di una città scomparsa di Laura Guglielmi è un libro che traccia un itinerario inedito nel tempo e nello spazio raccontando la Sanremo di Italo Calvino. Lo scoiattolo sulla Senna di Fabio Gambaro, racconta invece il fondamentale periodo parigino dell'intellettuale, in cui la capitale francese fu per Calvino al contempo un rifugio, un luogo d’esilio e di creazione letteraria, oltre che una fonte d’ispirazione.

“Un appuntamento atteso in città e non solo; occasione per tutti di avvicinarsi al libro e importante occasione culturale” afferma il Sindaco Simone Nosenzo.

"Libri in Nizza offre da anni variegate proposte letterarie e spunti di riflessione sul mondo per ogni fascia di età, con incontri al Foro nel quarto fine settimana di ottobre, ma non solamente.Importante è anche il fatto che, prima della rassegna, vengano forniti alle scuole di ogni grado alcuni volumi come anteprima di ciò che verrà proposto. La promozione del libro e del suo valore intrinseco è una delle molle che spinge a proseguire in questa avventura che vede coinvolte ogni anno anche realtà del territorio come il CISA, la Biblioteca U.Eco, l'archivio Storico N.S. delle Grazie", afferma l'Assessore alla Cultura Ausilia Quaglia.

"Questanno Libri in Nizza spazierà da argomenti scientifici, la rivoluzione della fisica dal Novecento a oggi vista come rivoluzione filosofica e poi il legame inscindibile tra tecnologia e umanesimo. Si parlerà di educazione alla legalità, di storie di immigrazione, di diritti delle donne, per arrivare alle biografie, quella romanzata dellautore del Piccolo Principe, quella della donna simbolo dello sport italiano, Sara Simeoni, quella di pura fantasia di una donna in cerca di una rinascita interiore. Uno spazio sarà dedicato al Centenario di Italo Calvino, ritroveremo lautore attraverso due luoghi fondamentali della sua vita, Sanremo e Parigi e chiuderemo con un noir, il rapporto strappato di una coppia che cerca di risanare le ferite, quelle ferite che possono anche uccidere", spiega Antonella Cavallo, curatrice della rassegna. "Ci sarà poi un momento dedicato alla storia delle figlie di Maria Ausiliatrice in Italia (1872-2022), legata alla storia di Nizza Monferrato. La collaborazione consueta con il C.I.S.A, alcuni appuntamenti dedicati alle scuole, dalle elementari alle superiori, prima e dopo il festival, e gli spazi di lettura del progetto Nati per Leggere".

Il programma

Ecco l'elenco completo degli ospiti di questa dodicesima edizione:

SABATO 21 OTTOBRE

- ore 9.30 Suor Paola Cuccioli

- ore 10.30 Maurizio Arduino - In collaborazione con CISA Asti Sud

- ore 15.00 Giuseppe Bruzzaniti dialoga con Dario Menasce

- ore 16.00  Romana Petri dialoga con Pierluigi Vaccaneo

- ore 17.00 Guido Saraccodialoga con Dario Menasce

- ore 18.00 Nando Dalla Chiesadialoga con Fulvio Gatti

- ore 19.00 Carmen Lasorella dialoga con Serena Schillaci

DOMENICA 22 OTTOBRE

- ore 15.00 Valeria Provenzanodialoga con Giovanni Succi

-ore 16.00 Laura Guglielmie Fabio Gambaro dialogano con Alberto Sinigaglia

- ore 17.00 Sara Simeoni e Marco Franzellidialogano con Antonella Cavallo

- ore 18.00 Alessia Piperno dialoga con Letizia Tortello

-ore 19.00 Massimo Cotto dialoga con Chiara Buratti

Sabato e domenica pomeriggio letture a cura della Biblioteca Civica Umberto Eco nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”.

Tutti gli incontri di Libri in Nizza 2023 sono ad accesso libero e gratuito. Per tutte le informazioni si può seguire la pagina FB https://www.facebook.com/libriinnizza

facebooktwitterinsta