Prosegue la collaborazione tra Lineapelle, società organizzatrice delle più importanti rassegne internazionali nel settore pelle, e l’Istituto Europeo di Design che vede la partecipazione di IED Firenzeanche all’edizione 103 della Fiera, in programma dal 20-22 febbraio 2024 a Milano Rho.
Al Padiglione24, IED Firenze esporrànove palloni da basket creativi,illustrati da un gruppo di studenti e alunni- selezionati tra i corsi di Comunicazione Pubblicitaria e Graphic Design e guidati dall'illustratore Nicola Giorgio - che attraverso grafiche, colori e applicazioni interpretano temi trasversali legati allo sport, in linea con lo slogan di Lineapelle“Be part of this game”.
Inoltre, il 20-21 febbraio, gli studenti e il tutor di IED Firenze animeranno due live sessions di illustrazione aperte ai visitatori della Fiera.
MOSTRA: I PALLONI DA BASKET CREATIVI DI IED FIRENZE PER LINEAPELLE 103
Fuori Schema. Un pattern di forme, linee e colori che trasformano gli iconici spicchi del pallone da basket in spazi senza confine.
Flora. Applicazioni di fiori e a foglie in pelle per trasmetterei concetti di sostenibilità propri di questa pregiatamateria.
Fuori dalla Righe. Personaggi del circo prendono vitaed esaltano gli aspetti dinamici e di divertimento dello sport, grazie ai colori e alle diverse texture delle pelli.
Orizzonti senza confini. Evadere le linee tipiche del pallone per creare nuove strade percorse da più soggetti. Cosìpersonaggi e mondidiversi si incontrano e convivono eliminando ogni confine dove la protagonista indiscussa è la versatilità della pelle.
Mondi comunicanti. Ogni sezione del pallone è dedicata a uno dei tanti settori che si incontrano a Lineapelle(sport, moda, food, musica,…) intrecciandoli tra loro per un’immagine unitaria.
Intreccio. Prendono ispirazione dagli intrecci del pallone, le iconografie in superficie per portare lo sguardo dell’osservatore a un punto di fuga, come l’obiettivo di un giocatore di palla a canestro.
Differenziazione. Decorazioni floreali da ottiche diverse, evidenziato la versatilità e la malleabilità della pelle.