Bello, multitasking, di design, e ovviamente comodo: è l’identikit del divano del terzo millennio. Definirlo un elemento d’arredo è riduttivo, oggi è un ‘luogo’ della zona living dove sedersi diventa il preludio a diverse attività, dal lavoro all’entertainment, alla socializzazione e anche al relax.
Senza soluzione di continuità gli ambienti domestici si modificano, con una organizzazione degli spazi che si adegua a nuovi ritmi, stili di vita e rituali sociali. Stanze come la ‘sala’ o il ‘salotto’ sono ormai scomparsi dai radar degli interior designer, e dal lessico comune. Giustamente: non corrispondono più, infatti, alle nuove abitudini sociali che hanno decretato una unica zona living come la principale area della casa. La sala, il ‘salotto buono’, sono state all’epoca una aristocratica abitudine di predisporre nella dimora il salone di rappresentanza in cui ricevere ospiti e visitatori. Da qui la consuetudine di suddividere la zona giorno in stanze più private – il soggiorno – per la quotidianità della famiglia, e spazi ‘pubblici’ dedicati alla ritualità del ricevere ospiti anche non abituali. Nell’era fluida cade una certa necessità architettonica di suddividere, del resto il confine fra la privacy e la pubblica condivisione è tema superato – anche a livello personale – dai nuovi rituali di socialità fisica e virtuale. Così la casa accoglie e riflette questa nuova dimensione e la moderna zona living ospita attività che prima venivano svolte altrove: dallo smart working, al tempo libero, ai rapporti sociali declinati nelle modalità più diverse. E il divano di DondiSalotti aggiunge al suo classico status di relax, altre funzioni.
Fare cose, ma stando comodi
Con il ‘salotto’ è tramontata anche quella certa regola che imponeva di tenere sul divano una compostezza un po’ rigida e vagamente innaturale, del resto la presenza di ospiti spesso estranei richiedeva quel contegno. Oggi accomodarsi – nel senso letterale del termine – su questo immancabile elemento d’arredo è il preludio di altre attività; intanto, bisogna dirlo, il divano non è certo più lo scomodo arredo di un tempo. Sul divano è diventata abitudine fare binge watching, vere e proprie maratone tv, per guardare film o gli episodi di una serie televisiva, uno dopo l’altro, e intanto mangiare, chattare, rispondere a una e-mail. Attività questa di intrattenimento personale, ma anche conviviale: si invita chi ha la stessa voglia di quella video-abbuffata: l’appuntamento è naturalmente sul divano. Come il modello Portofino di DondiSalotti, modulare per eccellenza dall’alto contenuto di design; gli elementi sono tutti indipendenti e disponibili in diverse dimensioni; lo schienale è traslante, permette cioè di aumentare lo spazio della seduta e modificare il grado di accomodamento. Portofino è un invito alla convivialità, con il particolare design dei cuscini soffici in una continuità che ospita confortevolmente tutti gli invitati alla serata dedicata alla maratona tv. Sul servetto, che fa anche da tavolino, si possono comodamente appoggiare stuzzichini e bevande, e quei generi di comfort che accompagnano degnamente la lunga visione.
PORTOFINO: un divano modulare Made in Italy, sintesi di bellezza e praticità dalle linee tondeggianti e armoniche. Gli elementi – disponibili in diverse dimensioni – sono tutti indipendenti e possono essere configurati in modo personale. Lo schienale traslante aumenta lo spazio della seduta, i cuscini in memory foam garantiscono comfort a prima vista e sofficità al primo tocco. I piedini antiscivolo danno stabilità e protezione al pavimento. Oltre che per la configurazione, Portofino è personalizzabile nella scelta del rivestimento, che avrà un effetto elegante in una mono tonalità, e originale se mixato per texture e colori diversi. Infine, il servetto, con funzione tavolino, unisce all’effetto estetico una grande praticità.
Chi ama viaggiare, può organizzare una visita virtuale a un museo, o a una città, stando comodamente a casa: qui la comodità del divano è essenziale per lasciarsi trasportare dalla suggestione delle immagini. Sono diversi i musei italiani e stranieri che offrono questa opportunità, dagli Uffizi di Firenze alla Tate Modern Gallery di Londra. E perché no, il viaggio virtuale è ‘no border’, può sconfinare da una nazione all’altra: da Roma a Tokyo. Per questo happening da godere in pacifica solitudine o con un gruppo di viaggiatori virtuali, Lazise di DondiSalotti è il divano perfetto. Sobrio ed elegante è governato da una geometrica proporzione, e ha una particolare struttura: base e seduta sembrano due cuscini appoggiati uno sull’altro, ma l’effetto è visivo, perché gli elementi sono solidamente agganciati tra loro, e restituiscono una sensazione immediata di sofficità. Accomodarsi su Lazise è davvero una esperienza personalizzata: l’armonia delle forme si completa con una integrale possibilità di modificare l’assetto di seduta: tutti gli schienali – anche quelli angolari – possono essere regolati in profondità, mentre i braccioli, equipaggiati con uno stesso meccanismo, offrono anche una seconda funzione che modifica il grado di inclinazione. Insomma, mettetevi comodi: durante il viaggio virtuale, il divano potrà offrire comfort per l’iniziale eccitazione della ‘partenza’, e per il successivo desiderio di rilassamento per godersi lo spettacolo; basterà modificare con semplicità la posizione di schienali e braccioli.
LAZISE: la geometria del rettangolo guida la progettualità del divano Lazise. Per la sua particolare conformazione, questo modello è protagonista sia accostato alla parete, sia posizionato al centro della stanza. Il comfort totale è garantito da diversi elementi fra cui una integrale personalizzazione dell’assetto di seduta, attraverso un meccanismo presente in tutti gli schienali di regolazione della profondità, i braccioli, equipaggiati con uno stesso meccanismo più una seconda funzione che modifica anche il grado di inclinazione, la sinergica composizione di diverse portanze delle imbottiture usate per seduta, schienale, poggiatesta, bracciolo. Lazise ha un alto tasso di personalizzazione: i cuscini della seduta possono essere rivestiti con materiali diversi da quelli usati per la base su cui poggiano, con risultati davvero unici per tonalità e texture, da scegliere fra tessuti, pelli e microfibra.
I nuovi stili di vita portano sul divano anche attività per il benessere del corpo e della mente. Da seduti o utilizzandolo come un attrezzo, sul divano si possono fare alcuni esercizi di ginnastica. Esistono programmi di workout per allenare addominali, braccia e gambe. Per chi ama un approccio più olistico, esistono semplici esercizi di Yoga da fare sempre stando sul divano, la raccomandazione è di concentrarsi sulla respirazione che, come si sa, è un cardine di questa disciplina. Il divano è poi ambiente ideale di esercizi per la mente: la meditazione, che fra l’altro va a braccetto con alcune posizioni Yoga, raccomanda proprio di assumere una posizione comoda. In questo caso, Tarvisio è il divano che si rivelerà un efficiente ‘compagno’ di esercizi, infatti è progettato per offrire grande versatilità: l’assenza di schienali fissi consente un utilizzo davvero flessibile, e non solo per il workout. Ma in Tarvisio, la seduta non è priva di supporto: una particolare struttura sovrappesata – un vero e proprio cuscino – dalla stabilità garantita sostituisce il classico schienale, con il vantaggio che può essere facilmente posizionata su tutto il divano, e nelle postazioni preferite o utili per quel momento, come supporto per le gambe, separatore etc. E poi, se la sessione di ginnastica per il corpo o per la mente scivola in una piacevole serata di chiacchiere e confidenze con qualche fidato amico, in pochi gesti Tarvisio si trasforma in uno straordinario letto ampio e comodo, per un sonno ristoratore.
TARVISIO: è un divano modulare progettato con un sistema di schienali mobili per un utilizzo versatile, con infinite possibilità di adattarsi a ogni spazio. Oltre all’originale schienale, l’elemento bracciolo, indipendente e versatile, può essere utilizzato per completare il divano e variare la sua composizione. Il modello nasconde un insospettabile segreto: può trasformarsi in un comodo letto di ampie dimensioni. Grazie a una rete innovativa, il letto è contenuto all’interno del divano, senza la necessità di schienali. Anche internamente, quando il divano svela il suo segreto letto, la struttura interna è elegantemente rifinita con pregiate fodere in continuità con il rivestimento del divano. Perfetto per stare al centro della stanza, Tarvisio rivela davvero uno spirito versatile interpretato con un innovativo design.
Il terzo millennio ha sdoganato un uso social del divano, superato anche il concetto che vuole questo arredo solo un posto comodo per rilassarsi o, al contrario, un pezzo di design scomodo su cui sedersi poco e male. DondiSalotti realizza divani, divani letto e complementi cogliendo sempre i cambiamenti e le tendenze, ed è così che nascono modelli che soddisfano le nuove aspettative dei consumatori riguardo a questo arredo. Ma unisce la garanzia di un indiscusso comfort, un design al passo con i tempi, una qualità duratura e che rende facile la manutenzione, perché questo nuovo luogo di socialità domestica sia sempre all’altezza delle sue molteplici funzioni.