A BIOT PER IL FESTIVAL DES HEURES MUSICALES  

0B1103338518

Un'edizione che si preannuncia di altissimo livello con concerti proposti da artisti di fama mondiale.

Da oltre quarant'anni, il Festival des Heures Musicales riunisce artisti di fama internazionale e un pubblico di amanti della musica incantati dalla qualità della programmazione. Organizzato dall'associazione Les  Heures Musicales de Biot , Liliane Valsecchi, direttrice artistica, Ufficiale delle Arti e delle Lettere che permette di accogliere nel piccolo villaggio nell'entroterra della riviera francese l'élite della musica classica internazionale, questo Festival si colloca sotto il egida della Città di Biot, con il sostegno del Consiglio Generale e del Consiglio Regionale.
Nel corso degli anni è diventato un appuntamento culturale imperdibile nel cuore delle Alpi Marittime; quest'anno si svolgerà dal 16 maggio al 16 giugno

La 41° edizione regalerà 7 concerti con fantastici artisti che hanno dato lustro alla manifestazione ed altri desiderosi di partecipare ad un evento che negli anni ha trovato sempre più estimatori per la qualità della musica e degli interpreti.

41ème Festival des Heures Musicales de Biot
Concerti alle ore 21 nella chiesa di Biot

- Giovedì 16 maggio
Renaud CAPUÇON,  violino. Affermato a livello internazionale come importante solista, concertista, e musicista da camera. Conosciuto e amato in tutto il mondo per un raro equilibrio e virtuosismo e le sue collaborazioni con le orchestre, gli artisti, le sale da concerto e i festival più prestigiosi al mondo.
Gérard CAUSSÉ, alto. uno tra i più influenti violisti della seconda metà del Novecento, ha fatto parte dell'Ensamble InterContemporain di Pierre Boulez, del quale è stato membro fondatore e viola solista. 
Stéphanie HUANG, violoncello. Giovane talentuosa violoncellista belga.
Guillaume BELLOM, piano. Ha studiato violino e pianoforte e, partendo dal conservatorio della sua città natale Besançon, è approdato al prestigioso Conservatorio di Parigi. Qui ha deciso di perseguire la via pianistica sotto la guida di Nicholas Angelich e Hortense Cartier-Bresson. Vincitore di numerosi premi internazionali, ha suonato come solista con orchestre come l’Orchestre National d’Ile de France e frequenta normalmente i più ricercati festival, da Aix-en-Provence a Montpellier.
- Lunedì 20 maggio
In apertura del concerto : Karen KURONUMA, piano. Karen Kuronuma è nata a Tokyo nel 1998. E’ compositrice ed arrangiatrice.
Gautier CAPUÇON, violoncello. Vincitore di prestigiosi premi, ha suonato con le orchestre più importanti e i direttori più rinomati quali Eschenbach, Sokhiev, Paavo Järvi, Bychkov, Chung e Dutoit. Collabora spesso con importanti solisti come suo fratello Renaud, Nicholas Angelich, Martha Argerich, Daniel Barenboim, Yuri Bashmet, Hélène Grimaud, Stephen Kovacevich, Katia e Marielle Labèque.
Jérôme DUCROS, piano. Pianista e compositore francese. La sua carriera concertistica che lo ha portato a esibirsi in contesti quali il Teatro des Chams-Elysées, il Teatro du Chatelet e la Salle Pleyel a Parigi, il Concertgebouwdi Amsterdam, la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York e la Philharmonie di Berlino.
- Venerdì 31 maggio
Concerto per piano n. 2
Lucas JUSSEN, piano.
Arthur JUSSEN, piano.  Fratelli, nati a Hilversum in Olanda da genitori musicisti, occhi azzurri e look alla moda, oggi sulla cresta dell’onda in tutt’Europa.
- Martedì 4 giugno
Alexander MALOFEEV - Récital de piano. Tra i migliori pianisti al mondo. Nato a Mosca nell'ottobre del 2001. Ha studiato presso istituzioni leggendarie.
- Lunedì 10 giugno
Mischa MAISKY
, violoncello. Autentico musicista di livello mondiale e ospite fisso dei maggiori Festival Internazionali.  L'unico violoncellista al mondo ad aver studiato sia con Mstislav Rostropovich che con Gregor Piatigorsky. 
Sergio TIEMPO, piano. Pianista argentino con concerti e registrazioni in tutto il mondo.
- Mercoledì12 giugno
Stella ALMONDO Récital de piano. Giovane pianista monegasca eccelle sui palcoscenici internazionali, da Monaco a Mosca fino al piccolo schermo. Durante il tempo di un recital, la sua sensibilità trasporta facilmente lo spettatore qualche secolo prima, facendo rivivere l'opera di Frédéric Chopin, sublimando quella di Franz Liszt.
- Domenica 16 giugno
Alexandra DOVGAN - Récital di piano. Talento dalle rare capacità tecniche ed espressive, protetta del grande maestro russo Grigory Sokolov, che di lei ha detto: “Il suo talento è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata, prevedo per lei un grande futuro”. 

0B1103338519

Dalle 19 navetta gratuita nelle serate di concerti, dal parcheggio Fontanette.

Informazioni e prenotazioni:

Indispensabile prenotazione per la sicurezza e la capacità del luogo.

Office de Tourisme

4, chemin Neuf - 06410 Biot

Tél. +33 (0)4 93 65 78 00 - Fax +33 (0)4 93 65 78 04

Biglietteria e prenotazioni online su  www.biot-tourisme.com

https://www.cotedazurfrance.fr

Per scoprire Biot: https://www.pegasonews.info/joomla/index.php/in-viaggio/95622-vacanze-a-biot-soggiorno-a-360-gradi

facebooktwitterinsta