Giulia Panchieri, prima viola dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, insieme a Matteo Bogazzi al pianoforte, renderà un tributo doveroso al genio musicale del grande compositore russo Dmitrij Shostakovich attraverso un lavoro discografico, edizione Da Vinci. In occasione dell’avvicinarsi del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, il programma proposto offrirà un'immersione coinvolgente nelle straordinarie composizioni del maestro russo. La proposta diventa particolarmente toccante poiché include l'esecuzione dell'ultima opera di Shostakovich, la Sonata per viola e pianoforte, Op. 147.
Posto unico €10
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/ciao-dmitrij/231241
GIULIA PANCHIERI
Giulia Panchieri (Lucca, 1988). Dopo essersi diplomata in Viola nel 2009 con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, sotto la guida del Maestro Claudio Valenti, nel settembre 2010 si iscrive al Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di viola del M° Danilo Rossi e nel giugno 2012 consegue il diploma con lode. Dal 2011 al 2015 studia presso l’International Menuhin Music Academy di Gstaad-Coppet-Geneve con i Maestri Ivan Vukcevic e Maxim Vengerov. Attualmente frequenta il corso biennale di Solismo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Danilo Rossi al fine del conseguimento del Master in Specialized Music Performance. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento di viola con Maestri di chiara fama come Simone Briatore, Ettore Causa, Johannes Eskar, Alexander e Mikhail Zemtsov, DanushaWaskeiwitcz, Barbara Westphal, e di musica da camera con Mario Ancillotti, Konstantin Bogino, Aldo Campagnari, Bruno Canino, Mario Caroli, Carlo Chiarappa, GyörgyPauk, Trio di Parma. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi solistici, risultando tra i vincitori nella sezione Viola del Premio Internazionale Francesco Geminiani, Quinta edizione (maggio 2012) e Primo Premio e Premio Miglior Violista nel Premio Crescendo 2017 di Firenze. Ha suonato come Prima Viola e Viola di fila in numerose formazioni orchestrali, tra cui Accademia Nazionale Santa Cecilia, Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Filarmonica di Salerno, Gstaad Festival Orchestra, Orchestra Leonore e, con particolare assiduità, presso l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Dal luglio 2023 è PrimaViola stabile dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
MATTEO BOGAZZI
Frequentemente attivo come solista e in formazioni da camera su pianoforte moderno e pianoforte storico, si dedica con passione alla messa in dialogo di linguaggi antichi e contemporanei. Studia presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia dove si diploma in pianoforte con il M° Fabrizio Giovannelli – con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore – e si laurea in didattica della musica con la prof.ssa Donatella Bartolini, compiendo studi di composizione con il M° Andrea Nicoli. Intraprende nel 2015 lo studio della prassi storicamente informata su pianoforte storico con il M° Stefano Fiuzzi e si diploma presso l'Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola nel 2018. Consegue nel 2023 il Master di II livello in pianoforte storico presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Costantino Mastroprimiano. Dal 2017 è docente di pianoforte e musica d'insieme presso l'Istituto di Istruzione Superiore “AlbertiDante” di Firenze. Dal 2022 è pianista collaboratore presso la Scuola di Musica di Fiesole.
STAGIONE 2023 | 2024
BIGLIETTERIA
PREZZI
Posto unico - 10.00 €
Link d’acquisto: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/ciao-dmitrij/231241
TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 0282873611 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORARI BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo
Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo
Con carta di credito su www.teatromenotti.org