Aix-en-Provence, incastonata nel cuore della Provenza, è una città che trasuda storia, arte e cultura. Conosciuta per le sue strade acciottolate, le fontane barocche e l’architettura elegante, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della cultura, ai quali offre una vasta gamma di eventi e mostre che la rendono una destinazione imperdibile per chiunque desideri immergersi in un ambiente culturale vivace e stimolante.
Se siete da quelle parti a giugno, non potete perdervi "Aix en Juin", un evento culturale a 360 gradi che si svolge come preludio al prestigioso Festival d’Aix offrendo un'opportunità unica, sia per i locali che i visitatori, di immergersi nelle arti in un contesto storico e pittoresco esclusivo. Il festival, quest'anno, dal 10 al 29 giugno 2024, con una vasta gamma di attività gratuite, unisce location storiche e postindustriali a performance contemporanee e workshop, masterclass, proiezioni di film, concerti, installazioni creando un'esperienza culturale ricca e diversificata di alta qualità. Nato nel 1948, si è rapidamente imposto come l'appuntamento più importante della stagione lirica cittadina. Quest'anno si potrà assistere a Madama Butterfly di Puccini, Samson di Rameau, Pelléas et Mélisande di Debussy, Il ritorno d’Ulisse in Patria di Monteverdi e La Clémence de Titus di Mozart, presentate sia in versioni complete che in concerti.
Tra i momenti salienti, a l'Amphithéâtre della Manufacture, un luogo storico e suggestivo che contribuisce a creare un'atmosfera intima e accogliente, lo show La Mécanique des Sentiments, una forma d'arte che combina elementi di teatro, musica e danza, diretta da Emily Wilson e Jos Houben, con scenografie di Oria Puppo, adatta ad un pubblico di tutte le età.
Per maggiori dettagli sulla programmazione e per prenotare i biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale https://festival-aix.com/