DAL 4 ALL’8 SETTEMBRE TORNA ONDANCE

 0B11033392861

NEL CUORE DI MILANO LA GRANDE FESTA DELLA DANZA DIROBERTO BOLLE

UNO DEGLI EVENTI PIÙ ATTESI DELL’ANNO

 

Tema di questa nuova edizione, il VIAGGIO. Un programma come sempre ricco di serate danzanti, incontri, workshop, openclass di tutti i generi e gli stili, un grande party finale.

Anche quest’anno il BALLO IN BIANCO sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e presentato da CRISTIANA CAPOTONDI.

 

OnDance è ormai diventato un cult, un appuntamento fisso ed atteso da migliaia di appassionati a vario titolo della danza che, ogni anno, si riversano per le strade di Milano, come un grande popolo festoso e soprattutto danzante. E anche quest’anno, dal 4 all’8 settembre, Milano si trasformerà in un grande palcoscenico che ha in piazza del Duomo, il suo cuore pulsante.

Una serie di appuntamenti imperdibili, dal mattino alla sera, per celebrare l’arte della danza e offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile e immersiva. “Siamo arrivati alla settima edizione di OnDance, non posso che esserne felice ed orgoglioso per l’entusiasmo, l’attesa, la gioia con cui questo appuntamento è atteso non solo dalla città, ma da tutto il paese.Anche quest’annoil programma è ricco e variegato, per coinvolgere e affascinare tutti”, dichiara Roberto Bolle, che sul tema di questa edizione, il viaggio,sottolinea: “Danzare è molto di più di un’esibizione, è un vero e proprio viaggio fisico e spirituale. La danza mette in relazione culture diverse, fa dialogare artisti, danzatori di Paesi molto lontani e differenti con estrema facilità e naturalezza. La danza è un’arte inclusiva per eccellenza perché il suo è un codice universale. La danza è comunicazione, scambio, scoperta continua”.

L’edizione 2024 si aprirà la sera di mercoledì 4 settembre con un’anteprima,Aspettando OnDance, nella suggestiva cornice della Piazzetta Reale dove verrà proiettato in anteprima esclusiva il documentario Roberto Bolle alla scoperta delle Gallerie d’Italia.

 

Dal 5 all’8 settembre torneranno, poi, le OpenClass, lezioni di danza gratuite ed aperte a tutti, per cimentarsi con diversi stili e danze. Come sempre lo spettro di scelta è amplissimo e quest’anno particolarmente aperto alle suggestioni del mondo, nel rispetto del tema del viaggio con l’accompagnamento di musicisti che suoneranno dal vivo.

Il 5, 6 e 7 settembre spazio alle Serate Danzanti, con una serata di Tango Argentino in collaborazione con Milanotango, un’esclusiva serata organizzata insieme a Spirit de Milan all’insegna del Lindy Hop ed una serata organizzata in collaborazione con Fernando Sosa, dedicata al ritmo caraibico.

Roberto Bolle sarà protagonista del Ballo in Bianco, la più grande lezione alla sbarra del mondo, evento clou di OnDance, che quest’anno ospiterà 2000 studenti provenienti dalle scuole di danza di tutta Italia e realizzato in collaborazione con AssoDanza. La lezione,per la quale verrà trasportato in piazza del Duomo un totale di oltre un km di sbarre,sarà trasmessa in diretta da Rai1 e presentata da Cristiana Capotondi.

Dedicato alla formazione e alla scoperta di nuove stelle emergenti della danza sarà il Talent OnDance, con gli allievi del Workshop e giovani performer di musica, hip hop, tiptap, danza classica ed altri stili.

Non mancheranno i Dance Talk in cui si approfondiranno i benefici della danza in età matura, oltre al rapporto tra danza e viaggio, e ci sarà un esclusivo momento con Roberto Bolle in dialogo con l’étoile Alessandra Ferri.

Come ogni anno OnDance darà anche la possibilità a ben 34 giovani ballerini di partecipare ad un workshop totalmente gratuito della durata di una settimana – dal 2 all’8 settembre – con prestigiosi insegnanti provenienti da tutto il mondo. Gli artisti si potranno poi esibire sul palco di OnDance l’ultimo giorno della manifestazione e tre di loro si aggiudicheranno una borsa di studio donata da Pastificio Rana.

OnDance si concluderà, infine, con una festa nella festa, Serata Studio54, l’appuntamento tutto da ballare dedicato alla musica 70/80con dj set a tema in collaborazione con RTL 102.5.

Il grande palco di OnDance quest’anno è allestito davanti a Palazzo Reale la cui programmazione si intreccia strettamente con quella degli eventi della manifestazione.

Come sempre, il sostegno e il supporto dei numerosi sponsor è prezioso e indispensabile per realizzare un evento che offre un così ricco calendario di iniziative legate alla danza, in maniera completamente gratuita al pubblico.

Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolodefinisce così il rapporto con OnDance sin dalla sua prima edizione: “Rendere la cultura accessibile, ai giovani in particolare, come realizza pienamente la manifestazione ideata e voluta da Roberto Bolle, è tra i valori del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ondance avvicina il pubblico alla danza e alla musica offrendo opportunità di crescita e di svago. Confermiamo quindi anche quest’anno con entusiasmo il nostro sostegno”.  

E’ con grande gioia che rinnoviamo per il quarto anno la nostra partecipazione a OnDance, La Festa della Danza. Una straordinaria manifestazione ideata dal genio creativo e artistico di Roberto Bolle che, anno dopo anno, coinvolge e trascina con sé un pubblico sempre più ampio, animato da passione e impegno incredibili"commenta Gian Luca Rana, Amministratore Delegato di Pastificio Rana. "Credo che la danza come forma d’arte abbia un potere straordinario: ispira, coinvolge ed unisce le persone in modo trasversale, favorendo il dialogo interculturale e la crescita, individuale e collettiva, specialmente tra i giovani.” continua Gian Luca Rana “Come imprenditore, avverto profondamente la responsabilità di contribuire alla sviluppo e  al benessere sociale, non solo creando occupazione per garantire il futuro di un numero sempre maggiore di collaboratori e famiglie, ma anche investendo  nella cultura, pilastro fondamentale per la costruzione di una società migliore, più consapevole ed inclusiva. Sostenere le arti per me è una scelta etica, un atto di responsabilità verso la società ed una gioia profonda.”

IL PROGRAMMA

 

OPENING NIGHT

4 settembre 2024, dalle ore 20.30 - Piazzetta Reale

 

Dedicare OnDance 2024 al tema del viaggio è una delle novità della settima edizione della manifestazione, che verrà presentata la sera del 4 settembre in un’anteprima dal titolo Aspettando OnDance.

Nel cuore di Milano, in Piazzetta Reale, verrà proiettato in esclusiva il documentario Roberto Bolle alla scoperta delle Gallerie d’Italia, un’occasione per parlare di viaggio, di talento, di danza e di bellezza.

La pedana di OnDance, allestita con delle sedute, potrà ospitare fino a 200 persone circa e sarà con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Roberto Bolle alla scoperta delle Gallerie d’Italiaè un documentario di Roberto Bolle prodotto da Artedanza srl. Scritto da Roberto Bolle con Andrea Oliva. La direzione Artistica è di Roberto Bolle. Assistente alla Direzione Artistica: Massimiliano Volpini. Direttore della Fotografia: Marco Lucarelli. Montaggio: Mirko Verde. Produttore Esecutivo per Artedanza srl: Emanuela Bolle. Produttore esecutivo per Ballandi: Claudio Maria Tarquini. Regia di Sebastiano Bianco.

 

OPENCLASS

 

5/8 settembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 – Piazzetta Reale

 

Le Open Class sono lezioni di danza gratuite ed aperte a tutti, accorpate in un ricco palinsesto che porterà ad avere dal 5 all’8 settembre un susseguirsi di stili e danze di ogni genere: dalla classica al flamenco, dalla contemporanea al musical, passando dall’afro alle danze orientali, swing e charleston fino allo yoga, e molte altre.

Peculiarità  della  7a  edizione  saranno  le  classi  dedicate  al tema portante del  viaggio,  con accompagnamento di musica dal vivo.

I gruppi dei partecipanti alle lezioni saranno formati da 100/120 persone ciascuno, con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

In allegato il programma dettagliato.

SERATE DANZANTI

 

-   TANGO DANCE NIGHT

5 settembre 2024, dalle ore 20.30 - Piazzetta Reale

 

Preceduta dalla canonica ora diNight Class dedicata, giovedì 5 settembre dalle 21.30 avrà  luogo sulla pedana  in  Piazzetta  Reale  l’evento  rivolto  a  tutti  i tangueri della  città:  una  serata  danzante  di  Tango Argentino in collaborazione con Milanotango, un’esclusiva milonga sotto le stelle nella cornice unica di Piazza Duomo.

Come  per  ogni  classe  l’accesso  alla  lezione  sarà  gratuito  con  registrazione  fino  ad  un massimo di 120 persone, mentre la serata danzante sarà anch’essa ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Capienza massima: 1000 persone

 

  • SWING DANCE NIGHT

6 settembre 2024, dalle ore 20.30 - Piazzetta Reale

 

Preceduta da un’ora di Night Class dedicata, venerdì 6 settembre dalle 21.30 avrà  luogo sulla pedana in Piazzetta Reale l’evento rivolto al popolo dei ballerini dello swing: un’esclusiva serata danzante, organizzata insieme a Spirit de Milan, all’insegna del Lindy Hop più  coinvolgente da ballare sotto le stelle, nella cornice unica di Piazza Duomo.

Come  per  ogni  classe  di  OnDance  l’accesso  alla  lezione  sarà gratuito  con  registrazione  fino  ad  un massimo di 120 persone, mentre la serata danzante sarà anch’essa ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Capienza massima: 1000 persone

 

-   DANCE NIGHT LATINA

7 settembre 2024, dalle ore 20.30 – Piazzetta Reale

 

Preceduta  da  un’ora  di  Night  Class  di  Salsa,  sabato  7  settembre  dalle  21.30,  si  terrà sulla  pedana  di in Piazzetta Reale l’evento che tutti i ballerini di latinoamericano aspettavano: un’esclusiva serata danzante sotto le stelle, organizzata in collaborazione con Fernando Sosa, all’insegna del ritmo caraibico nell’ incredibile cornice di Piazza Duomo.

Come  per  ogni  classe  di  OnDance  l’accesso  alla  lezione  sarà gratuito  con  registrazione  fino  ad  un massimo di 120 persone, mentre la serata danzante sarà anch’essa ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Capienza massima: 1000 persone

DANCE TALK

  • “Danza e longevità” | 5 settembre, ore 18.30

Che ruolo giocano nutrizione e attività fisica nel perseguimento di uninvecchiamento in salute? Con l’allungarsi dell’aspettativa di vita media aumenta comprensibilmente da parte dell’individuo anche il desideriodi un’esistenza in salute. Ne parlano in questo talk:

Roberto Bolle,

Anna Maria Prina (ex direttrice dellaScuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano)

Beatrice Carbone (solista, ex Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano)

La prof.ssa Gaya Spolverato (Chirurga Oncologa. Professoressa Associatadi Chirurgia Università degli Studi di Padova. Segretaria Generale SocietàItaliana di Chirurgia Oncologica. Co-fondatrice Women In Surgery Italia)

Il dott. Paolo Mariconti (Medico Anestesista e specialista in Farmacologia,esperto in Medicina del Dolore e dell’Aging)

 

  • “Il Viaggio. Incontro e scambio tra culture nella danza” | 6 settembre, ore 18.30

Partendo dall’opera di Picasso "La Famiglia di Saltimbanchi" che sarà esposta nell’attiguo Palazzo Reale a partire dal 20 settembre, i relatori, partendo dalla propria condizione di artisti in terra straniera, rifletteranno sulla molteplicità delle culture e delle modalità espressive nel mondo della danza favorite dal viaggio come strumento di scambio, intersezione e arricchimento artistico delle esperienze individuali nel contatto con altri Paesi, culture, modi di ballare. Interverranno:

Roberto Bolle

La Prof.ssa Cristiana Natali (docente di Antropologia della danza e Metodologie della ricerca etnografica presso l'Università di Bologna)

Stefano Fardellidanzatore, coreografo, direttore artistico della rete internazionale EurAsia Dance Project International Network)

RoyIlagou (danzatore, coreografo del progetto Eurasia)                                                              

Marco Pelle (coreografo, Accademico Olimpico e docente presso l’Università Bocconi di Milano).

 

  • “Alessandra Ferri e Roberto Bolle” | 7 settembre, ore 18.30

Roberto ed Alessandra: due straordinari artisti che con affetto e amicizia ripercorreranno le loro incredibili carriere e racconteranno al popolo di OnDance come la determinazione, la passione e la dedizione li abbiano portati a superarsi sempre, giungendo ai livelli più alti della loro professione.

Il pubblico del talk sarà ospitato sulla tribuna all’interno dell’area in Piazzetta Reale, che avrà una capienza di 270 persone, il cui accesso sarà con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

WORKSHOP ONDANCE 

 

Anche quest’anno OnDance offre la straordinaria opportunità a giovani ballerini di seguire gratuitamente una settimana di Workshop intensivo dal 2 all’8 settembre con insegnanti internazionali di altissimo livello.

Le lezioni si terranno presso il Teatro Carcano e coinvolgeranno 34 studenti, tre dei quali si aggiudicheranno le borse di studio messe in palio da Pastificio Rana.
In questa settimana di studio intensivo i giovani allievi si cimenteranno con l’interpretazione di tre brani creati da:

  • Valentino Zucchetti (First soloist presso il Royal Ballet di Londra, coreografo)
  • Brian Bullard (ballerino storico della compagnia del famoso coreografo Bob Fosse, insegnante di Jazz Broadway Musical)  
  • Giorgio Azzone (docente, danzatore, coreografo di danza contemporanea)

Maitre del Workshop: Alessandra Pasquali (maître ospite nelle più prestigiose compagnie di danza europee)

Le coreografie saranno presentate al pubblico di Piazza del Duomo il giorno 8 settembre dalle ore 19.00 alle 20.00 all’interno del Talent OnDance.

 

Il workshop si terrà presso Teatro Carcano dal 2 all’8 settembre. Le informazioni per partecipare alle selezioni, si trovano sul sito di OnDance e sui social.

 

 

BALLO IN BIANCO

8 settembre 2024, ore 9.40 - Sagrato Piazza del Duomo

 

Ballo in Bianco, evento clou di OnDance, aperto a tutte le scuole di danza italiane e realizzato in collaborazione con AssoDanza, è una simbolica ed imperdibile classe tenuta da Roberto Bolle.

La lezione alla sbarra, che coinvolgerà 1800 ballerini, tutti vestiti di bianco, sarà una gioiosa e ordinata occupazione di piazza del Duomo di circa un’ora dalle ore 9.40 alle 10.40 di domenica 10 settembre, anche quest’anno in diretta su Rai 1, presentata dall’attrice Cristiana Capotondi.

L’iscrizione al Ballo in Bianco è con registrazione obbligatoria.

TALENT ONDANCE

 8 settembre, ore 19.00

Talent OnDance sarà un evento in cui troveranno spazio nella splendida cornice di Piazzetta Reale i giovani emergenti del mondo della danza; oltre ai trenta allievi del Workshop impegnati nelle coreografie create dai maestri durante la settimana di OnDance, si esibiranno giovanissimi performer di musical, di hip hop, tiptap, ballerini danza classica e molte altre.

Il pubblico del Talent sarà ospitato sulla tribuna all’interno dell’area in Piazzetta Reale, avrà una capienza di 270 persone e l’accesso sarà libero fino ad esaurimento posti.

 

 

SERATA STUDIO54

8 settembre, ore 21.30

 

L’evento conclusivo di OnDance in collaborazione con RTL 102.5 sarà una serata danzante dedicata alla musica dance anni 70/80 con dj set a tema.

La capienza prevista è di 1000 persone e sarà ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

OnDance torna a riaccendere la danza.

Siete tutti invitati a ballare.

 

INFO E ISCRIZIONI - Sul sito www.ondance.it tutte le info e le istruzioni per partecipare e per tenersi aggiornati sul programma e le varie iniziative di OnDance.

OnDance è un’idea di Roberto Bolle che ne è Direttore Artistico. La produzione è di ARTEDANZASRL e Fondazione Roberto BolleE.T.S., per la promozione e la diffusione dei valori della danza.

facebooktwitterinsta