OltreVoce è un progetto che nasce in ambito culturale e musicale. Ideato da Silvia Chiminelli, è composto da un gruppo di Artisti che hanno condiviso anni di crescita professionale come colleghi nei teatri più prestigiosi del mondo. Questi professionisti, ora membri del coro OltreVoce (ensemble corale all'avanguardia), saranno anche i docenti dei corsi di preparazione per Artisti del Coro.
Il progetto si articola unendo insieme due esigenze principali e specificatamente:
1) Utilizzare quel patrimonio umano e culturale che può e deve continuare ad esercitare opera divulgativa nel solco della più pura tradizione operistica e sinfonica italiana. Una risorsa di immensa professionalità, formata grazie ad un percorso pluridecennale nelle più prestigiose istituzioni musicali ( La Scala in primis) e che, libera da obblighi e impegni verso alcuno, desidera continuare ad esprimere la propria arte.
2) Mettere al servizio delle generazioni future la propria esperienza attraverso percorsi didattici finalizzati alla formazione di futuri professionisti "artisti del coro" appunto ma non solo e che consentirebbe loro di acquisire un'alta preparazione in ambito musicale, vocale, scenico, storico e teorico. L'intento è dare ai ragazzi che volessero approcciarsi a questa professione tutti gli elementi necessari per affrontare qualsiasi audizione o concorso in qualsiasi teatro del mondo.
Molto importante è anche l'aspetto sociale e inclusivo che quest'idea intende promuovere affinchè "l'arte" e specificatamente la musica non rimanga un concetto accessibile solo a chi può permetterselo. Infatti, ispirati dal modello educativo musicale venenzuelano " EL SISTEMA" che ha prodotto artisti del calibro di Gustav Dudamel per esempio, il modello OltreVoce ambisce ad essere strumento di emancipazione culturale e musicale per i ragazzi di categorie più "vulnerabili" poichè riteniamo che la musica possa e debba essere strumento di opportunità per tutti indistintamente.
OltreVoce ha lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere il canto corale.
Per partecipare: https://www.eppela.com/projects/11605