ELTON JOHN & BRANDI CARLILE SVELATA LA NUOVA CANZONE ORIGINALE “NEVER TOO LATE” ISPIRATA AL PROSSIMO DOCUMENTARIO DI DISNEY+

0cd836

ELTON JOHN & BRANDI CARLILE

Esce oggi la nuova canzone originale

“Never Too Late”

ispirata al prossimo documentario di Disney+
Elton John: Never Too Late

Da oggi nei cinema selezionati e in uscita il 13 dicembre

“An intimate and consequential portrait” THE TIMES

“Un viaggio sulle montagne russe attraverso il primo decennio esplosivo della carriera di Elton” TELEGRAPH

“Uno sguardo scatenato sulla vita di una leggenda della musica, il film è praticamente elettrizzante.” THE LONDON STANDARD

 

Milano, 15 novembre 2024 - Elton John e Brandi Carlile presentano oggi la loro nuova canzone originale "Never Too Late" (From the Film "Elton John: Never Too Late")", brano frutto della collaborazione tra questi amici di lunga data e spiriti affini nell'arte.

“Never Too Late” è un brano originale ispirato e scritto appositamente per il nuovo documentario di Disney+ intitolato "Elton John: Never Too Late". Il brano è disponibile per l’ascolto a questo link.

Una storia bellissima, riflessiva ed edificante, che parla di felicità e redenzione attraverso l'amore e la famiglia: “Never Too Late” accompagna i titoli di coda del film di cui rappresenta il finale perfetto. Già acclamato dalla critica nei festival cinematografici di tutto il mondo, tra cui Toronto, New York e Londra, Elton John: Never Too Late debutta oggi in una proiezione limitata nelle sale prima di arrivare su Disney+ il 13 dicembre. Il documentario, diretto da R.J. Cutler e David Furnish, segue Elton mentre ripercorre la sua vita e i sorprendenti primi anni della sua cinquantennale carriera in un viaggio emozionante, intimo e di grande ispirazione. Il trailer è disponibile qui.

La canzone omonima “Never Too Late (From the Movie “Elton John: Never Too Late”)” è stata scritta a quattro mani nell'estate 2023 da Elton e dalla superstar americana Brandi Carlile (vincitrice di undici GRAMMY) mentre Elton si dedicava alla vita lontano dai palchi dopo aver completato il suo tour da record, Farewell Yellow Brick Road.
Durante una cena, i due amici hanno parlato delle loro vite, di famiglia, di progetti futuri e nuove idee su cui collaborare. Verso la fine della serata, Elton e il co-regista del documentario, David Furnish, hanno mostrato a Brandi una versione iniziale e ancora senza titolo del loro documentario in lavorazione. L’impatto emotivo su Brandi è stato profondo, tanto da ispirarla a scrivere una nuova canzone in terza persona, prendendo spunto e guida da Bernie Taupin per il modo in cui i suoi testi profondi e personali hanno perfettamente espresso la voce e il viaggio di Elton negli anni. Dopo aver ascoltato la versione completa di “Never Too Late”, i registi David Furnish e R.J. Cutler sono stati così colpiti dal testo e dalla melodia e hanno deciso di adottarla per il titolo del documentario e l’hanno inserita nei titoli di coda.

Brandi dice: “Ho trovato così commovente la versione iniziale del documentario, che poi è diventato Elton John: Never Too Late. È stato incredibile vedere le vecchie riprese di Elton e il percorso della sua vita. Ma per quanto fantastico e bello fosse tutto ciò che stavamo osservando come fan, la sua vita è stata a tratti solitaria e difficile in certi momenti. Penso che il documentario abbia illustrato qualcosa di davvero importante, perché Elton forse non ha trovato subito la serenità e la pace, ma alla fine l'ha trovata, e l'ha trovata più avanti nella vita. E non è mai troppo tardi – troppo tardi per trovare l’amore della tua vita, per costruire una famiglia o per cambiare idea su qualsiasi cosa.”

Aggiunge Elton John: “Quando Brandi mi ha detto che era così ispirata dalla versione iniziale del documentario e che voleva che scrivessimo insieme una nuova canzone, ne sono stato entusiasta. Sapevo da tempo quanto fosse talentuosa ma leggere i suoi testi e scrivere la musica insieme è stato profondamente toccante. Soprattutto, data la componente personale nel vedere la mia vita sullo schermo, è riuscita a cogliere perfettamente l’essenza del documentario e il motivo per cui ho smesso di fare tournée per trascorrere più tempo con la mia famiglia. Sono costantemente stupito dalla sua maestria: riesce a trasmettere la mia voce in un modo che solo Bernie è riuscito a fare in passato. So che Bernie ha aiutato Brandi a trovare la giusta ispirazione per questo. Il livello della sua musicalità, della sua scrittura e della passione che mette in ciò che fa è sensazionale. È davvero una delle più grandi artiste in assoluto.”

 “Never Too Late” è prodotta e co-scritta dal pluripremiato vincitore di GRAMMY Andrew Watt. Come Brandi, anche Watt ha una lunga storia di collaborazioni con Elton. Il loro primo incontro è avvenuto quando Watt ha coinvolto Elton per aggiungere piano e voce all'album di Ozzy Osbourne del 2020, "Ordinary Man". Successivamente, Watt ha prodotto sei tracce dell’album di Elton, "The Lockdown Sessions", arrivato in cima alle classifiche, e "Hold Me Closer", il singolo che ha ottenuto un successo globale in collaborazione con Britney Spears.

 

 

Brandi Carlile

Brandi Carlile è una cantautrice, interprete e produttrice vincitrice di 11 GRAMMY Awards, compositrice e scrittrice premiata con 2 EMMY Awards, autrice bestseller del New York Times e attivista, riconosciuta come una delle voci più rispettate nella musica. Nel corso della sua acclamata carriera, Carlile ha pubblicato sette album in studio, tra cui il più recente In These Silent Days, vincitore di 3 GRAMMY. Inoltre, Carlile continua il suo lavoro come produttrice rinomata, con progetti premiati ai GRAMMY per artisti come Joni Mitchell e Brandy Clark. Ha anche prodotto e registrato una versione di “Closer To Fine” delle Indigo Girls insieme alla moglie, Catherine, inclusa nell'album Barbie The Album, oltre a una versione di “Home” presente nell'ultima stagione della serie Ted Lasso. Amata dai suoi colleghi, Carlile ha collaborato con artisti come Elton John, The Highwomen, Soundgarden, Alicia Keys, Hozier, Noah Kahan, Jacob Collier, P!nk e Dolly Parton. Carlile è stata nominata "Icona dell'Anno" dalla rivista OUT nel 2023, ha ricevuto il “Trailblazer Award” ai Billboard Women In Music, l’“Impact Award” da CMT’s Next Women of Country e il Songwriter Icon Award dalla NMPA nel 2023, oltre a numerosi riconoscimenti dall’Americana Music Association. Oltre a essere musicista e scrittrice, Carlile è fondatrice della Looking Out Foundation, che ha raccolto più di 6 milioni di dollari per cause di base fino ad oggi. Carlile vive in una zona rurale dello stato di Washington con la moglie e le due figlie, Evangeline ed Elijah.

Elton John

Gli straordinari risultati della carriera di Elton John non hanno eguali per grandezza e longevità. Elton è uno degli artisti solisti più venduti di tutti i tempi. Solo nelle classifiche del Regno Unito e degli Stati Uniti, ha ottenuto 2 album certificati Diamante, 43 album certificati Disco di Platino e Multi-Platino e 26 album certificati Disco d'Oro, oltre a più di 85 singoli nella Top 40. Ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti ci sono sei GRAMMY, incluso un GRAMMY Legend Award, un Tony, due Oscar, un BRIT Award come Miglior Artista Maschile Britannico, l’inclusione nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame, l’onorificenza Kennedy Center Honor, il Legend of Live Award, 13 Ivor Novello Awards e il titolo di Cavaliere conferitogli da Sua Maestà la Regina Elisabetta II per “i servizi alla musica e le attività di beneficenza”. Nel gennaio 2024, Elton John è entrato nell’élite di Hollywood dei vincitori EGOT, assicurandosi il suo primo Emmy grazie al concerto-evento storico su Disney+, Elton John Live: Farewell from Dodger Stadium.
Detiene il record per il singolo fisico più venduto di tutti i tempi, Candle in the Wind 1997, che ha superato i 33 milioni di copie vendute. Pubblicato nel 2017, Diamonds, la raccolta dei suoi più grandi successi, è diventato il 43° album di Elton a raggiungere la Top 40 nel Regno Unito e ha trascorso oltre 300 settimane consecutive nella top 75 delle classifiche britanniche, di cui più di 200 nella top 20. Questo album celebra i 50 anni della sua collaborazione con Bernie Taupin. Ha raggiunto la seconda posizione nel Regno Unito nel luglio 2023, ottenendo 4 Dischi di Platino, ed è l’album con la più lunga permanenza in classifica nella carriera di Elton, che vanta un catalogo di ben 62 album.
Nell’agosto del 2018, Elton è stato nominato l’artista solista maschile di maggior successo nella storia della Billboard Hot 100, con 71 canzoni in classifica, di cui nove al primo posto e 29 nella Top 10. The Lockdown Sessions, un album di collaborazioni registrato durante la pandemia di COVID-19, è stato pubblicato nell’ottobre 2021 e ha subito raggiunto il primo posto nella classifica degli album del Regno Unito, diventando l'ottavo album di Elton a ottenere il primo posto. Il singolo principale “Cold Heart (PNAU Remix)” con Dua Lipa è diventato un vero successo globale, raggiungendo il primo posto in oltre 20 classifiche mondiali, inclusi il Regno Unito e l’Australia. Questo successo ha reso Elton il primo artista solista a entrare nella Top 10 del Regno Unito in sei decenni consecutivi. Negli Stati Uniti detiene il record per il più lungo intervallo tra hit nella Top 40 di Billboard, con una carriera di 51 anni e 57 canzoni in classifica. Detiene anche il record per la Billboard Adult Contemporary Chart, con 18 numeri uno e 76 brani totali. Nell’estate del 2022 ha ottenuto un altro grande successo globale con il singolo Hold Me Closer, realizzato con Britney Spears, una hit Top 5 nel Regno Unito e numero uno in Australia.
Elton ha annunciato il tour Farewell Yellow Brick Road a New York, al Gotham Hall, nel gennaio 2018. Il tour è iniziato il 10 settembre 2018 in Nord America e ha portato Elton a esibirsi in 330 concerti per oltre 6,25 milioni di fan in Regno Unito, Europa, Nord America e Australia. Questi concerti hanno segnato il suo ritiro dai tour dopo più di 50 anni in viaggio. Nel 2019 il tour è stato nominato Top Rock Tour da Billboard e Major Tour Of The Year da Pollstar. Il tour negli Stati Uniti si è concluso con tre concerti sold-out al Dodger Stadium, trasmessi in live streaming su Disney+ in tutti i territori, una prima mondiale. Elton ha poi chiuso il festival di Glastonbury nel giugno 2023 con un’esibizione sulla Pyramid Stage, la sua ultima nel Regno Unito per il tour, considerata una delle più grandi nella storia del festival. La performance ha attirato una delle più grandi folle di sempre a Glastonbury e ha raggiunto 7,6 milioni di telespettatori sulla BBC1, diventando il set più visto nella storia del festival. Elton ha realizzato più di 4.600 spettacoli in oltre 80 paesi dal suo primo tour del 1970.
Nel 2019 è uscito il film Rocketman e l’autobiografia ME, best-seller a livello globale. Rocketman, un musical epico che narra la vita di Elton, ha riscosso grande successo commerciale e di critica, incassando circa 200 milioni di dollari al botteghino. Il film ha vinto un Oscar, due Golden Globe e un Critics’ Choice Award, ed è stato candidato a quattro BAFTA. La colonna sonora ha ricevuto una nomination ai GRAMMY. Nel dicembre 2024 su Disney+ sarà presentato il documentario Elton John: Never Too Late, diretto da R.J. Cutler e David Furnish, che racconta in maniera intima e toccante i primi anni della carriera di Elton.
Nel 1992 Elton ha fondato la Elton John AIDS Foundation, oggi leader globale nella lotta contro l’HIV/AIDS. La Fondazione ha raccolto oltre 600 milioni di dollari, finanziando più di 3.000 progetti in oltre 90 paesi. Nel giugno 2019, il Presidente Emmanuel Macron ha conferito a Elton la Légion d’honneur, la massima onorificenza francese, per il suo contributo alle arti e la lotta contro l’HIV/AIDS. Nel 2021 è stato insignito dell’Order of the Companions of Honour nel Regno Unito, un’onorificenza conferita a solo 64 persone. Nel settembre 2022, il Presidente Biden gli ha assegnato la National Humanities Medal per la sua carriera e il suo impegno nella lotta contro l’AIDS. Elton è anche un sostenitore dei nuovi artisti e ha esercitato pressioni sul governo britannico per ottenere diritti di tour senza visto per i giovani artisti nell’Europa post-Brexit.
Nel 2024, la mostra Fragile Beauty è stata inaugurata al Museo V&A di Londra ricevendo ampi consensi della critica. La mostra, aperta fino al 2025, espone una selezione impareggiabile delle principali fotografie della collezione di Elton e David Furnish.

facebooktwitterinsta