Dopo il successo dell’evento speciale con Sir Antonio Pappano e la Chamber Orchestra of Europe, si preannuncia un 2025 ricco di musica al Teatro Civico Roberto de Silva di Rho. Dalla classica al soul, sono attesi grandi ospiti internazionali: Sarah Jane Morris e Solis String Quartet (10 gennaio), il quartetto dei Berliner Philharmoniker (17 febbraio, unica data italiana), I Solisti di Pavia insieme ad Arabella Steinbacher al violino (20 febbraio), lo straordinario gruppo vocale a cappella The Swingle Singers (2 marzo) e Diego Fasolis, alla guida dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali (16 marzo).
Il 10 gennaio Sarah Jane Morris proporrà “All you need is love”, un progetto dedicato ai Beatles, nato da una traccia teatrale, a metà strada tra classica e pop grazie alla rilettura fuori dall’ordinario del Solis String Quartet. La cifra personale di Sarah Jane Morris aggiunge quel tocco soul che scongiura il pericolo delle classiche cover per addentrarsi in un racconto di straordinaria e coinvolgente originalità.
A febbraio due gli appuntamenti con la grande musica classica: il 17 febbraio con il Philarmonic String Quartet, formazione cameristica dei Berliner Philharmoniker che proporrà musiche di Mozart, Dvorak e Schubert, e il 20 febbraio con Arabella Steinbacher, una delle violiniste più significative della scena internazionale che, insieme a I Solisti di Pavia, eseguirà il Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore K219 di Mozart, l’Adagio e Fuga in do minore K546 di Mozart e la Serenata per archi di Reinecke.
Imperdibile anche l’appuntamento del 2 marzo con The Swingle Singers, uno dei gruppi vocali più famosi al mondo, vincitore di 5 Grammy Awards. Dal 14 dicembre in Italia con il tour natalizio, il gruppo a marzo presenterà a Rho “Theatreland”, l’ultimo album che celebra alcuni dei brani più iconici del teatro musicale di Broadway e del West End e ha appena ricevuto 2 nomination al Grammy Awards (categorie Best Pop Vocal Album e Best Arrangement, Instrumental or A Cappella).
A chiudere la stagione musicale, il 16 marzo Diego Fasolis alla guida dell’orchestra de I Pomeriggi Musicali con un programma dedicato a due icone del repertorio classico: la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale” di Beethoven e la Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Mozart. Il concerto fa parte del neonato Circuito Sinfonico Lombardo dei Pomeriggi Musicali, iniziativa itinerante che prevede da dicembre a maggio dieci concerti in diversi teatri e auditorium della Lombardia.