ARRIVA LA GRANDE MOSTRA DI MUNCH A ROMA

 0cd131119

Dall’ 11 febbraio al 2 giugno, Palazzo Bonaparte ospita una mostra dedicata alle emozioni più profonde di Edvard Munch attraverso 100 opere.

Dal 11 febbraio al 2 giugno, Palazzo Bonaparte a Roma ospiterà la mostra "Munch. Il grido interiore", con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo. L'esposizione offrirà uno sguardo approfondito sulla vita e sull'arte di Edvard Munch, noto per essere l’autore de “L'Urlo”, esplorando le emozioni umane più profonde come tristezza, solitudine, morte e amore. Il percorso artistico dell'autore, caratterizzato da un uso innovativo del colore, si prospetta un viaggio introspettivo tra le emozioni dell’animo umano, il tutto in una splendida location neoclassica nel cuore di Roma. Un’opportunità unica per recarsi nella Capitale e lasciarsi ispirare, soggiornando in uno dei luoghi più esclusivi della Città Eterna: l'FH55 Grand Hotel Palatino.

Le più profonde inquietudini dell’animo umano arrivano a Roma per mostrarsi in tutta la loro intensità, attraverso le splendide opere realizzate dal noto artista norvegese MunchDall’11 febbraio fino al 2 giugnoPalazzo Bonaparte ospiterà 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo, regalando alla Capitale una delle più grandi mostre dedicate al maestro dell'espressionismo psicologico. La mostra dal titolo “Munch. Il grido interiore”, realizzata grazie anche al patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, offrirà ai visitatori una prospettiva privilegiata sulla vita e sul pensiero di Edvard Munch, conosciuto principalmente per la sua celebre tela "L'Urlo". L'autore, considerato un precursore dell’Espressionismo e uno dei più grandi esponenti simbolisti dell’Ottocento, ha avuto una vita difficile, segnata da diversi lutti e rapporti complicati che lo hanno portato ad esplorare le emozioni più intime e profonde dell’animo umano tra cui la tristezza, la solitudine, la morte e l'angoscia ma anche la gioia, la frenesia e l'amore.

La potenza delle emozioni, che Munch cerca di trasmettere attraverso i colori vibranti, i contrasti e le pennellate, ha attraversato i secoli e ispirato molti giovani artisti contemporanei. Il suo è un linguaggio universale che osserva la realtà da un punto di vista psicologico, indagando in profondità l’essere umano, senza aver paura di mostrarne le fragilità e il conflitto interiore. Il suo stile si distaccava dalla tradizione accademica della sua epoca, cercando di esplorare e rappresentare emozioni e stati d'animo profondi attraverso un utilizzo innovativo del colore, spesso vibrante e simbolico, ma anche attraverso forme distorte e stilizzate che creavano un impatto visivo intenso.

A distanza di 20 anni la mostra, curata da Patricia G. Berman che è una delle più grandi studiose al mondo di Munch, racconterà tutto l’universo dell’artista, il suo percorso umano e la sua produzione, mostrando anche delle versioni litografiche custodite a Oslo del celebre L’Urlo (1895). Tra i dipinti più famosi non mancheranno anche La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922–19249), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904).

A rendere ancora più affascinante e suggestiva questa mostra sarà poi la splendida location di Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia: si tratta di un elegante edificio storico di architettura neoclassica, costruito nel XVIII secolo, che in origine fu residenza della madre di Napoleone Bonaparte e che oggi ospita invece diversi eventi culturali. E se la bellezza delle sale non dovesse bastare, il viaggio artistico tra le opere di Munch arriva a Roma nell’anno del Giubileo: un 2025 che promette di vestire di sacralità la Città Eterna, attribuendole un’atmosfera unica e irripetibile. Un’opportunità per vivere tante emozioni e lasciarsi ispirare, senza dimenticare di concedersi del tempo per sé stessi in totale relax, partendo con un soggiorno elegante e raffinato presso l'FH55 Grand Hotel Palatino al centro di Roma.



Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stellesituato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.

Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.

L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa FiesoleOggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l'Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l'istituto, che ospita oltre 70 anziani10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l'ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.

facebooktwitterinsta