UNA NUOVA MOSTRA ALL'AEROPORTO BEN GURION ACCOMPAGNA I PASSEGGERI IN UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA DEL POPOLO DI ISRAELE

0cd1313326 

Proprio mentre le rotte internazionali dirette verso Israele stanno riprendendo a pieno ritmo, una nuova mostra intitolata L’eternità di Israele è stata inaugurata al Terminal 3 dell’Aeroporto Ben Gurion, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la storia di Israele attraverso reperti archeologici e fotografie di rari momenti di scoperta. 

La mostra accompagna i passeggeri in un viaggio nella storia del popolo di Israele, una storia di forza, sfide, sconvolgimenti e rinascita, che si estende per migliaia di anni e illustra la straordinaria capacità di rinnovamento del popolo ebraico.

Questa nuova esposizione, frutto della collaborazione tra l'Autorità Israeliana per le Antichità, l'Autorità Aeroportuale e il Ministero del Patrimonio di Israele, sarà visibile lungo il percorso di uscita dell’aeroporto fino a gennaio 2026.

L’eternità di Israele è sostenuta dalla Leona M. and Harry B. Helmsley Charitable Trust.

Sandor Frankel, amministratore della Helmsley Charitable Trust, ha dichiarato:
 "Questa nuova mostra dell'Autorità Israeliana per le Antichità segna un traguardo importante per la conservazione culturale di Israele, mettendo in evidenza la ricca storia del paese e del suo popolo attraverso un connubio tra archeologia e fotografia. I visitatori avranno l'opportunità di approfondire la vita israeliana e il patrimonio culturale della nazione, che si estende per migliaia di anni."

L'esposizione presenta straordinarie fotografie di siti archeologici e di momenti chiave delle scoperte effettuate durante gli scavi. Ogni immagine cattura un istante unico e suggestivo, immortalato dall'obiettivo della macchina fotografica. Oltre a queste immagini di grande impatto, sono esposti reperti archeologici originali e rari, testimoni di epoche diverse della storia del popolo ebraico.

La mostra consente ai visitatori di ammirare oggetti di grande valore, tra cui strumenti agricoli provenienti da una fattoria dell’epoca asmonea scoperta nei pressi del Monte Arbel – qui esposti per la prima volta –, un tesoro di monete asmonee rinvenuto nel deserto, una testimonianza fisica del nome "Acab", il famoso re di Israele settentrionale, un’originale pietra del Muro Occidentale dal peso di 5 tonnellate e armi appartenute a conquistatori di epoche lontane.

La mostra dell'Autorità Israeliana per le Antichità a Netbag. Foto di Emil Eljam, Autorità per le Antichità

Ogni fotografia e reperto è accompagnata da un codice QR che permette ai passeggeri di accedere a video girati nei siti di scavo, offrendo l’opportunità di vivere virtualmente i momenti di scoperta. Inoltre, la mostra espone modelli di importanti reperti archeologici della storia di Israele, che i visitatori sono invitati a toccare.

L’esposizione è stata inaugurata in questi giorni dall’ex Ministro del Patrimonio di Israele Amichai Eliyahu, dal Direttore dell'Autorità Israeliana per le Antichità Eli Escusido e dal Direttore Generale dell'Autorità Aeroportuale Israeliana Udi Bar-Oz.

Galit Litani, curatrice della mostra per conto dell’Autorità Israeliana per le Antichità, ha dichiarato:
 "La mostra L’eternità di Israele vuole trasmettere la straordinaria vitalità del popolo ebraico e il suo legame indissolubile con questa terra. Abbiamo voluto creare un’esperienza che unisse archeologia, storia e cultura, offrendo ai viaggiatori uno sguardo sulla storia del nostro popolo attraverso le testimonianze materiali del passato."

L’ex Ministro del Patrimonio, MK Amichai Eliyahu, ha aggiunto:
 "Non è un caso che questa mostra sia stata allestita proprio in questo periodo, mentre affrontiamo sfide nazionali e di sicurezza. L’esposizione ci ricorda le nostre radici profonde e l’impegno incrollabile del popolo ebraico verso il proprio paese e il proprio patrimonio. Mostrare ai visitatori l’eternità del popolo ebraico in un momento così delicato rafforza lo spirito di tutti i popoli e trasmette un messaggio di forza e speranza per le generazioni future."

Eli Escusido, Direttore Generale dell’Autorità Israeliana per le Antichità, ha dichiarato:
 "L'Aeroporto Ben Gurion è la principale porta d'ingresso e di uscita dello Stato di Israele. In un’epoca segnata da fake news e antisemitismo, centinaia di migliaia di viaggiatori, israeliani e stranieri, avranno qui l'opportunità di conoscere la storia unica del popolo ebraico. Con la mostra L’eternità di Israele, vogliamo offrire un’esperienza emozionante e coinvolgente, che ricordi a tutti la profondità delle nostre radici e il legame eterno tra il popolo d’Israele e questa terra."

Udi Bar Oz, Direttore Generale dell'Aeroporto Ben Gurion, ha aggiunto:
 "Questo è un progetto unico in Israele. Per la prima volta, i passeggeri in arrivo e in partenza potranno ammirare reperti autentici accanto a fotografie straordinarie. L'esposizione sta già suscitando grande interesse: molte persone si fermano ad osservare i preziosi e rari manufatti esposti, testimoni della gloriosa storia del popolo di Israele."

Informazioni sull'Autorità Israeliana per le Antichità

L'Autorità Israeliana per le Antichità è un ente pubblico e la principale istituzione professionale responsabile dell’archeologia della Terra d’Israele. Si occupa dello scavo, della conservazione, della ricerca e della gestione dei siti archeologici e dei tesori nazionali dello Stato di Israele.

Informazioni sulla Helmsley Charitable Trust

La Leona M. and Harry B. Helmsley Charitable Trust si dedica a migliorare la qualità della vita attraverso il sostegno a iniziative di eccellenza negli Stati Uniti e nel mondo, in particolare nel settore sanitario e in progetti di sviluppo locale. Dal 2008, Helmsley ha erogato oltre 4,5 miliardi di dollari in donazioni per una vasta gamma di cause benefiche, inclusi 700 milioni di dollari destinati a Israele. Per ulteriori informazioni sui programmi della Helmsley Charitable Trust, cliccare qui. 

Crediti: Emil Aladjem, Autorità Israeliana per le Antichità

Video su YouTubehttps://youtu.be/tT-zteZi1GQ

 #VisitIsrael #StandwithIsrael
 
https://new.goisrael.com/it/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">https://new.goisrael.com/it/
https://www.facebook.com/VisitateIsrael/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">https://www.facebook.com/VisitateIsrael/
#israeletiaspetta
https://www.instagram.com/visit_israel. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">https://www.instagram.com/visit_israel

facebooktwitterinsta