GIANLUIGI NUZZI IN LA FABBRICA DEGLI INNOCENTI: I GIALLI TRA INEDITI, FAKE NEWS, TRAME E SPECULAZIONI AL TEATRO MANZONI DI MILANO

0cd1313724

Lunedì 17 marzo alle ore 20.45 il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) ospita Gianluigi Nuzzi, protagonista dello spettacolo La fabbrica degli innocenti: i gialli tra inediti, fake news, trame e speculazioni, con il contributo di Marina Maltagliati e la regia di Enrico Zaccheo.

I grandi fatti di cronaca diventano ostaggio di operazioni mediatiche spericolate dove la verità accertata, processuale, viene prima atomizzata e poi delegittimata. Per colpire e attrarre il telespettatore o il frequentatore di social, si costruisce, offre e serializza una tesi di immediata comprensione, alternativa, clamorosa, seducente ma falsa. In un momento di diminuzione cronica della fiducia nelle istituzioni e di ridotta credibilità dell’informazione, si affaccia questo nuovo, inquietante fenomeno: non sono fenomeni a generazione spontanea ma è la fabbrica degli innocentiUna fabbrica che crea innocenti e, di conseguenza, addita al ludibrio nuovi colpevoli che vengono massacrati a sostegno della verità alternativa. Non solo investigatori e inquirenti, non solo giudici e magistrati ma anche parenti delle vittime, amici e conoscenti che vengono via via indicati come complici delle macchinazioni giudiziarie o veri e propri rei. Le conseguenze sono devastanti: chi subisce la gogna e la delegittimazione sui media, chi non regge il venticello di essere il mandante dello sterminio della propria famiglia e finisce ricoverato in clinica psichiatrica, chi si ammala.

L’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco con Alberto Stasi, l’omicidio di Yara Gambirasio con Massimo Bossetti e la strage di Erba con Rosa Bazzi e Olindo Romano rappresentano tre casi emblematici. Sebbene siano stati giudicati con sentenza definitiva sono entrati nel mirino della fabbrica degli innocenti, imbastendo una martellante campagna di disinformazione, di fake news che ha distorto la realtà per demolire le sentenze definitive. Ne esce un quadro falsato dall’assunto inquietante di prove manipolate, confessioni estorte, complotti giudiziari portati avanti da giudici, pubblici ministeri, investigatori, psichiatri, tutti uniti dall’intento di portare all’ergastolo innocenti in carcere. E, di conseguenza, gli assassini impuniti ancora liberi.

Con immagini e documenti, testimonianze e ricostruzioni sul palco Gianluigi Nuzzi entra in questi tre gialli, va a ricostruire uno ad uno ogni caso, svelando come lavora la fabbrica degli innocenti tra manipolazioni e omissioni. Dov’è la verità? Chi sono i colpevoli, chi gli innocenti? Al centro della più semplice delle scenografie, Nuzzi parte con una tesi sostenuta da apparenti dati incontrovertibili per portare il pubblico su una posizione per poi ribaltare la scena del crimine, spazzando via quelle che sono solo suggestioni ben mimetizzate e offrendo prove e indizi insuperabili. Mai fidarsi delle fake news e dei divulgatori interessati, sempre approfondire dalle fonti più autorevoli, ovvero atti giudiziari e testimonianze.

biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: prestige 40 euro; poltronissima 35 euro; poltrona 30,50 euro. Per info 02 7636901.

facebooktwitterinsta