L'ORO DIPINTO. EL GRECO E LA PITTURA TRA CRETA E VENEZIA

0cd1314400
Palazzo Ducale
dal 30 aprile al 29 settembre 2025

Dal 30 aprile al 29 settembre 2025, l'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita la mostra L'oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia.

L'esposizione si propone di esplorare un periodo di straordinaria fusione artistica tra la Grecia e Venezia, un'epoca che ha visto l'influenza del Rinascimento italiano e che, sebbene sia già oggetto di studi accademici, rimane ancora poco conosciuta dal grande pubblico.

Il percorso della mostra affronta vari temi legati alla scena artistica nello Stato da Mar tra la seconda metà del Quattrocento e il Seicento. Si analizzano gli incontri tra le culture figurative bizantina e veneta, l’eclettismo degli artisti che operavano con una grande libertà stilistica, le trasformazioni nei temi rappresentati e l’adattamento alle richieste della committenza.

Un particolare accento viene posto sulla scoperta del Rinascimento in Grecia, una fase che si inserisce anche nell’evoluzione dell’arte negli ultimi anni dell’impero dei Paleologhi. L’attenzione non è tanto rivolta al dominio marittimo veneziano, né alle dinamiche tra Creta e la Grecia continentale, quanto piuttosto all'influenza di questi sviluppi nell’opera di El Greco, i cui dipinti trascendono il contesto storico, proiettandosi in un ambito creativo europeo di ampio respiro.

facebooktwitterinsta