FESTIVAL DELLE TRADIZIONI CELTICHE CITTÀ DI BUSTO ARSIZIO
dal 12 al 15 SETTEMBRE 2019 al Museo del Tessile
Quattro giorni di emozioni:50 appuntamenti focalizzati sulla cultura, sulla musica, sull’intrattenimento per la tutta la famiglia,
Informazioni e programma completo consultabile sul sito : www.bustofolk.it
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019,il Museo del Tessile ospiterà la diciottesima edizione delFestival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio (VA) – “BustoFolk 2019” organizzato dall’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys.(28 sedi in Italia)
BustoFolk2019 è Musica e Spettacolo…
Punto centrale della manifestazione sarà la musica, conun selezionato palinsesto artistico,nel panorama della musica “celtica” irlandese e bretone, senza tralasciare la canzone folk italiana, (previsti 80 artisti, 13 concerti live in quattro giorni).
Tra i diversi musicisti che si esibiranno, da segnalare: gli irlandesi “The Kilkennys” (Venerdì e Sabato)esplosivi e stupefacenti, non mancheranno di stupire, idealiper cantare e ballare sino a notte fonda; i bretoni “SONERIEN DU”(domenica) una band leggendaria per ballare come ad un vero “Fest-Noz armoricano”;il gruppo “New Road” (Sabato e Domenica)per ripercorrerela storia della musica irlandese, nell’esperienza di un artista come Leonard Barry, accompagnato da altri storici musicisti, sapranno trasformare in pura magia l’esibizione.
Nelle serate di venerdì e sabato la musica continueràa diffondersi negli spazi del Museo, ancheal termine dei concerti.Gli artisti delle varie band si uniranno a tutti i musicisti che vorranno suonare,liberamente intorno ad un tavolo come accade, normalmente, nei pub in Irlanda e Scozia. (ingresso gratuito al termine dei concerti- con strumento proprio)
BustoFolk2019 è Danza…
Nella diciottesima edizione si confermano tutti gliappuntamenti dedicati alle danzeecome da consuetudini il festival si aprirà giovedì, con unafesta a ballo irlandese sulle musiche della giovane band emiliano-lombarda, in rapidaascesa, “Il Bandarone”.
Sarà quindi Irresistibile la voglia di ballare e il pubblico avrà l’opportunità di frequentare stage gratuiti, di facile apprendimento, perfetti per qualsiasi età, che trasporteranno gli appassionati nei ritmi delledanze irlandesi, scozzesi e bretoni.
Così,tra il coinvolgente spettacolodella Compagnia di Danza Irlandese Gens d’ Ys(sabato alle ore22.00)e le lunghe serate gli amanti delle danzenon avranno un attimo di riposo!
BustoFolk2019è cultura e laboratori
Tanti gli appuntamenti culturali, a partecipazione gratuita, che animeranno la manifestazione:
- Prestigiosoappuntamento con la storia-in programma il convegno “I Celti alla guerra” coordinato dalla Dott.ssa Percivaldi in collaborazione con Terra Insubre, Evropantiqva e Popolo di Brig. Media partner Storie &Archeostorie. Sabato mattina dalle ore 10 alle ore 13:00.
- Premiazione della quinta edizione del concorso letterario “Pagine Folk” che quest’anno ha sviluppato il tema “The moon – la luna ” uno degli elementi sacri del passatoma, ancora oggi molto attuale, in ricordo dei cinquanta anni dal primo allunaggio.
- Una mostra a pannelli, racconterà la storia dell’antica e ancestrale tradizione lombarda che si perde nella notte dei tempi: “La Giöbia”.
(aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione).
- Conferenza e presentazione libro “ 35 castelli imperdibili.Lombardia”a cura dell’autrice dot.ssa Elena Percivaldi
- Laboratorio di disegno “Paesaggi Celtici”
Il fumettista, illustratore Tiziano Riverso trasmetterà, a grandi e piccoli visitatori i segreti e le migliori tecniche per disegnare facilmente anche i paesaggi più complicati.
- Tra le novità di questa edizione, di grande interessante, il laboratorio di archeologia sperimentare “Costruiamo lo scheletro umano”che condurrà gliadulti e bambini nella ricostruzione di un vero scheletro antico. Come "detective" investigheranno sugli scheletri antichi interrogandoli su chi erano, che lavori facevano, cosa mangiavano e, attraverso divertenti sfide, impareranno a riconoscere le ossa e a ricostruire un vero scheletro umano.
(a cura di Osteoarc Associazione di Ricerca e Divulgazione Osteoarcheologica - Per questo laboratorio, consigliata la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - Confermati anche l’appuntamento con “PROGETTO IRISH DANCE” in collaborazione con gli Istituti Superiori di Busto Arsizio e gli stage di arpa celtica.
- Bustofolk 2019 è dedicato ad Alessandra Tozzi - Amica, scrittrice, studiosa, ballerina e fondatrice dei Gens d’Ys. Scomparsa a Gennaio.
Diversi gli appuntamenti dedicati al suo ricordo.
BustoFolk2019è… “ un benvenuto!” ai piccoli visitatori e a tutta la famiglia…
All’interno della vasta programmazione del Festival, anche i bambini, nelle giornate di sabato e domenica,(dalle 15:00 alle19:00), troveranno diverse attività a libero accesso, dedicate e pensate per far trascorrere dei momenti di qualità, imparando divertendosi.
Oltre ai laboratori, tornano, i giochi antichi, quelli di "una volta" che abitualmente divertivano i bambini, prima dell'avvento della tecnologia e che nella precedente edizione hanno riscosso un grande successo. (a cura della Famiglia Bustocca e della Famiglia Sinaghina e del “Pedèla”)
Immancabile l’appuntamento con il rugby, il gioco di squadra sempre più diffuso anche in Italia, propostoin versione “Show Touch ” più delicato e il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario, vietando lo scontro fisico. (a cura Malpensa Rugby)
Anche Ilpubblico più goloso potrà approfondire il piacere della cucina, durante la manifestazione, nell’area ad accesso gratuito,saranno, infatti,presenti i “food truck”con specialità enogastronomiche e non mancheranno le più classiche delle bevande:la birra, esclusivamente prodotta da tre birrifici artigianali e l’immancabile idromele.
Tante curiosità, tutte da scoprire, all’interno del mercato artigianale.
Anche quest'anno il simpatico irish-milanese,JudeLindy, presenterà BustoFolk2019.
DATI RIEPILOGATIVI DELL’EVENTO:
Titolo evento: Bustofolk 2019
Location: Museo del Tessile
Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)
Durata dell’evento: giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre 2019
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.
Informazioni e programma completo consultabile sul sito : www.bustofolk.it
Promo:https://www.youtube.com/watch?time_continue=6&v=8FKJ6G7LpU4
È anche possibile rimanere aggiornati sugli ospiti e sugli eventi attraverso gli account social
Gens d'Ys ha il patrocinio dell'Ambasciata Irlandese in Italia è inoltre
Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.
Costi:
5 euro giovedì sera
10 euro ingresso giornaliero (un giorno a scelta)
15 euro 2 giorni a scelta
25 euro 4 giorni
Fino ai 12 anni ingresso gratuito
Invalidi 100% e accompagnatori ingresso gratuito
Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno dell’area parco /giardino quadrato. Non è nominali, farà fede il braccialetto della giornata.
DETTAGLIO MUSICA
Tanti gruppi di musica folk, di fama nazionale e internazionale si alterneranno sul palco, da segnalare per questa edizione:
ilBandarone (Ita)
Una serata tutta da ballare con la giovane band emiliano-lombarda in rapida ascesa nel mondo della musica tradizionale irlandese
Giovedì 12 Settembre 2019 Ore 21.30
BoiraFusca (Piemonte)
L’energia esplosiva di questi folk-rocker piemontesi alla loro prima esperienza al Bustofolk
Ore 21.00 Venerdì 13 Settembre 2019
The Kilkennys (Irlanda)
Gli incredibili, esplosivi e stupefacenti ragazzi di Kilkenny per cantare e ballare tutta la notte.
Un concerto impossibile da perdere per chi ama la musica e le ballate irlandesi
Ore 22.30 Venerdì 13 Settembre 2019
Ore 19.30 Sabato 14 Settembre 2019
ShamRock Band (Inghilterra – Lombardia)
Tornano a Bustofolk per far cantare le più belle ballate irlandesi.
Ore 18.00 Sabato 14 Settembre 2019
The Clurs (Lombardia)
La nuova promessa del Folk-rock della provincia di Varese
Ore 21.00 Sabato 14 Settembre 2019
Gens d’Ys (Lombardia)
Nuove coreografie e musiche per la compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale
Ore 22.00Sabato 14 Settembre 2019
New Road (Irlanda)
Tutta la storia della musica irlandese nell’esperienza di un artista come Leonard Barry accompagnato da altri storici musicisti che trasformeranno in pura magia questo sabato sera
Ore 23.15 Sabato 14 Settembre 2019
Ore 18.00 Domenica 15 settembre 2019
A ta l’ho dì talo’ (Lombardia)
A grande richiesta e con un nuovo progetto, tornano i ragazzi delle scuole Bustocche sotto la guida del Maestro Fabio Gallazzi e di Umberto Rosanna, con gli splendidi testi in lingua bustocca di Ginetto Grilli.
Ore 16.00 Domenica 15 settembre 2019
Katia Zunino (Piemonte)
Per la prima volta a Bustofolk un altro grande nome dell’Arpa Celtica in Italia. Tutta la dolcezza e la magia di questa talentuosa artista che ha saputo ricavarsi un posto di rilievo nel panorama nazionale.
Ore 19.00 Domenica 15 settembre 2019
Polverfolk (Lombardia)
Storica band lombarda, che ha saputo rinnovarsi negli oltre 30 anni di esistenza, ci proporrà un repertorio di ballate irlandesi, bretoni e scozzesi, senza disdegnare brani da danza per gli amanti del ballo.
Ore 20.30 Domenica 15 settembre 2019
SONERIEN DU (Bretagne) Come i DeepPurplestanno alla musica rock così i SonerienDu stanno alla musica Bretone. Una band leggendaria per ballare come ad un vero Fest-Noz armoricano.
Ore 22.00Domenica 15 settembre 2019
DETTAGLIO CONVEGNO 14 SETTEMBRE 2019
“I Celti alla guerra”
Il convegno, che vede la presenza di studiosi e rievocatori, tratterà l’approccio dei Celti alla guerra ripercorrendo la lunga storia dell’incontro/scontro con Roma con riferimento allo scenario insubre. Particolare attenzione sarà riservata all’armamento e alle tecniche di combattimento, mostrando differenze, similitudini e reciproche influenze. Si esamineranno inoltre le principali battaglie che videro protagonisti i Galli, dapprima come alleati di Annibale durante la seconda guerra punica e in seguito nel tentativo di opporsi alla conquista romana della Cisalpina. Chiude la giornata di studio una breve presentazione delle Associazioni che partecipano al convegno e di alcuni dei libri e delle mostre curati dai relatori presenti.
L’evento è a cura di Elena Percivaldi, storica e saggista, in collaborazione con le Associazioni Terra Insubre, Evropantiqva e Popolo di Brig, e con PercevalArcheostoria. Mediapartner: Storie &Archeostorie.
ore 10
Introduzione e saluti istituzionali
Modera: dott.ssa Elena Percivaldi (PercevalArcheostoria)
ore 10:15
I Celti a sud delle Alpi: dai golasecchiani agli Insubri
dott. Giancarlo Minella (Associazione Culturale Terra Insubre)
ore 11:00
I Galli di Annibale. L’apporto militare dei Celti nella seconda guerra punica
dott. Gioal Canestrelli (Presidente della Federazione Evropantiqva)
ore 11:45
Roma e gli Insubri: una storia di scontri e incontri
dott. Andrea Guareschi (Associazione Popolo di Brig e Gallica Parma)
ore 12:30
I Celti: rievocazione e divulgazione.
dott.ssa Elena Percivaldi (PercevalArcheostoria)
ore 13:00Conclusione e saluti finali
GLI ORGANIZZATORI
Accademia danze irlandesi Gens d’Ys
Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.
Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo.
Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di SineadVenables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia. Per l’anno 2018-2109 sarà presente con 28 sedi attive in 21 Città. Senza contare le decine di sedi occasionali dove veniamo chiamati ogni anno per stage e workshop. Da 25 anni Gens d’Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi ricordando però sempre da dove e con chi siamo partiti.
Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali.
L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.
Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione.