Dal 7 novembre tornano i Giovedì musicali del Museo, realizzati in collaborazione con l’Associazione Wagneriana di Milano e il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, a cura di Stelia Doz, con un titolo che lascia ben intendere il leit motiv: SoloPiano. Il primo appuntamento della rassegna, PianoSymphony, il 7 novembre, dedicato alla musica sinfonica trascritta per pianoforte; gli ospiti saranno accompagnati in questo percorso dal duo pianistico Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo che rinnova la propria presenza agli appuntamenti del Museo. Segue il 14 novembre una serata con sfumature ritmiche, PianoDancing, sulle note delle più celebri danze, presentate dal pianista Luca Ciammarughi, in un excursus lungo tre secoli. Chiude il ciclo PianoPiano, con il duo Anna Maria Rastelli e Giuliano Bellorini, in un programma che comprende brani originali per pianoforte di Johannes Brahms e Claude Debussy.
Prima di ciascun concerto si esibiranno davanti al pubblico le giovani e talentuose promesse del Conservatorio. Come di consueto, con il biglietto d’ingresso sarà possibile prendere parte anche ad una visita guidata alle sale del Museo (ore 19).
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Kawai-Furcht. Un vivo ringraziamento a Serate Musicali - Milano.
PROGRAMMA
7 NOVEMBRE ORE 20
PianoSymphony
Tutti i colori dell’orchestra nel pianoforte a quattro mani
Musiche di Beethoven e Sibelius
Duo pianistico Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo
14 NOVEMBRE ORE 20
PianoDancing
Una carrellata di danze al pianoforte attraverso tempi e luoghi
14 brani da Schubert a Schnittke
Luca Ciammarughi, pianista
21 NOVEMBRE ORE 20
PianoPiano
Pagine di musica originali per pianoforte a quattro mani
Musiche di Brahms e Debussy
Duo pianistico Anna Maria Rastelli e Giuliano Bellorini