L’anno della scimmia
Patti Smith
Traduzione di Tiziana Lo Porto
Affascinante, commovente, spesso spiritoso, un nuovo racconto di viaggio della sacerdotessa del rock, illustrato dalle sue Polaroid.
SENTIVO CREPITARE FUOCHI D’ARTIFICIO A POCHE STRADE DI DISTANZA. L’ANNO DELLA SCIMMIA ERA COMINCIATO E IO NON ERO AFFATTO SICURA DI COME SAREBBE STATO.”
L’anno della scimmia è il 2016, l’anno lunare che porta con sé svolte inaspettate e passaggi esistenziali. Per Patti Smith diventa un anno di bilanci e separazioni. Mentre sullo sfondo si rincorrono le miserie della situazione politica americana, Sandy Pearlman, amatissimo mentore, è in ospedale, immerso in un sonno che preannuncia la morte; Sam Shepard, amico di una vita, arretra di fronte alla sla che si è gia presa le sue mani; e lei sta per compiere settant’anni. Tra fotografie e frammenti onirici, pagine di diario e slanci poetici, incontri con personaggi reali e immaginari, i viaggi che scandiscono il 2016 diventano tappe di un percorso mistico, a tratti erratico, sempre intenso, sospeso tra sogno e realtà. Perché nell’anno della scimmia tutto è possibile.
“Patti Smith si muove attraverso questo mondo come un viaggiatore del tempo, un girovago, un vagabondo nella terra della letteratura e della vita; è uno specchio umano.” Maria Popova, Brain Pickings
PATTI SMITH
Patti Smith è scrittrice, performer e visualartist. Ha raggiunto la fama negli anni settanta per il suo modo rivoluzionario di fondere rock e poesia. Ha pubblicato dodici album, tra cui Horses, classificato da Rolling Stone tra i cento album migliori di tutti i tempi. Il suo memoir Just Kids ha vinto nel 2010 il National Book Award per la sezione non fiction. Di Patti Smith Bompiani ha pubblicato Mar dei Coralli (1996), I tessitori di sogni (2013), M Train (2016) e Devotion (2018).
PASSAGGI BOMPIANI
Pagine 160
In libreria 29 luglio
Prezzo 14,00 €