ROBERTO GIACOBBO CON FREEDOM – OLTRE IL CONFINE SULLE TRACCE DI VAN GOGH

Lo sappiamo tutti. Van Gogh si è tagliato l’orecchio nel dicembre 1888. Un anno e mezzo dopo si è tolto la vita con un colpo di pistola. È l’artista che più di ogni altro ha incarnato nel Novecento il mito dell’artista maudit. Ma sicuramente è anche uno degli artisti che più ha amato la Provenza e, in particolare, Saint Remy de Provence, la città provenzale per eccellenza: piena di stradine strette e tortuose e piazze assolate, circondata da campi di girasole e situata sulla catena montuosa delle Apilles, buen retiro di artisti e vip, peraltro invisibili, visto che risiedono nascosti tra i filari di viti in bastide note solo a chi conosce la zona collina per collina.

 

Un paese da visitare sia per una sosta gustosa, la cucina provenzale, anche chiamata la cuisine du soleil, una cucina colorata e ricca di ortaggi e frutta, frutti di mare e con piatti tipici della tradizione mediterranea, caratterizzati da un mix delizioso di olio di oliva, aglio ed erbe aromatiche, sia per scoprire il luogo dove uno dei più grandi pittori del XIX secolo, ha realizzato circa 150 dipinti tra cui Notte Stellata, uno degli ultimi inquietanti dipinti che realizzò prima di terminare tragicamente la sua vita, Iris, conservato oggi nel Van Gogh Museum di Amsterdam. e Campo di Grano, valutato il testamento spirituale del grande pittore olandese, soggiornando nel monastero di Saint-Paul-de-Mausole, un istituto psichiatrico ancor oggi in attività dove è possibile visitare la stanza di Van Gogh e il laboratorio, dove ha realizzato i suoi dipinti.

 

Tutto questo lo scopriremo nella prima puntata di Freedom – Oltre il confine della IV stagione, venerdì 08 gennaio, alle ore 21.25, su Italia 1, quando Roberto Giacobbo con la sua troupe sarà in Provenza sulle tracce dell’ “l’artista pazzo”, come alcuni lo hanno definito, per comprenderne le tormentate vicende, ma anche cosa accadde nella maledetta notte in cui Van Gogh restò mutilato di un orecchio? Si parlerà di un patto segreto tra lui ed un altro famoso pittore: Paul Gauguin. Perché c’è chi sostiene che potrebbe essere stato proprio il suo amico e collega Gauguin a colpirlo così brutalmente.

 

Questo e molto altro a Freedom - Oltre il confine, venerdì 08 gennaio, ore 21.25, Italia 1.

facebooktwitterinsta