MAMMA, SEI TU?
di Aurora Betti
Caro Diario edizioni
USCITA 8 MARZO 2021
«Chi era la mia vera madre? Perchè mi aveva abbandonata? Perchè fare questo a una bambina, a una figlia? Tante domande a cui volevo dare risposta... perchè non volevo essere per sempre la “figlia di nessuno”».
Mamma, sei tu? È la storia di Aurora Betti, una ragazza che è dovuta crescere troppo in fretta, portando sulle spalle il peso dell’abbandono: a pochi giorni dalla nascita, la madre prende la drastica decisione di non volerla come figlia, la abbandona, anzi la affida presso una struttura di accoglienza per giovani madri a Francavilla, in provincia di Chieti. La donna trascorrerà qualche giorno con la piccolina, per poi abbandonarla definitivamente al suo destino. Aurora cresce in questa struttura e nonostante la tenera età e le cure di amorevoli delle suore, sarà segnata per sempre.
«Mi sono sentita una bambina senza radici, senza legami di sangue e di conseguenza, senza identità».
Malgrado il passato ingombrante, Aurora non si è persa d’animo, ha preso di petto i suoi demoni. Accanto a lei arrivano due angeli: Chiara e Manlio, i suoi genitori adottivi. Poi il suo compagno e futuro marito, il calciatore Simone Aresti e un figlio Diego, suo grande amore. Ma dentro questi passaggi c’è ben altro, c’è una strada piena di ricerca, scoperte e dolore.
Il 23 settembre 1995, la piccola Aurora viene finalmente adottata da una splendida coppia formata da Chiara e Manlio.
«Mi hanno preso tra le loro braccia, mi hanno cresciuta e mi hanno dato tutto l’amore che mi era stato tolto. Per me, mamma e papà sono solo loro e lo saranno sempre».
Aurora cresce circondata d’affetto sincero, ma in lei c’è qualcosa che non va: sente che quel passato bussa prepotentemente alla porta del suo cuore e non può più permettersi di ignorarlo, nonostante abbia cercato di cancellarlo per non ferire i suoi. Ma si sente incompleta, vuole sapere la verità: Chi è sua madre?
Così il 5 settembre 2016, all’età di 22 anni, tramite Facebook, con pochissime informazioni, inizia la ricerca.
Il tutto parte da un messaggio apparentemente banale e semplice: «Sei tu?». Queste, sono le due parole che Aurora digita di getto nel profilo Facebook di Angela, la sua presunta madre e la risposta non tarda ad arrivare: «Non sono io tua madre, hai sbagliato!» Aurora però, non aveva mai scritto la parola “madre”, Angela, si era tradita. Aurora, l’aveva trovata. E non solo scopre anche di avere una sorellastra: Federica.
Aurora non si lascia sopraffare dai sentimenti e dal turbinio di emozioni, vuole andare e fondo e continua le ricerche con la precisione di un investigatore privato. Dopo settimane, contatta Federica, la sorellastra e sempre su Facebook, iniziano a confrontarsi. La scoperta della verità è sempre più dolorosa: Angela ha avuto una relazione con un uomo sposato, che non ha voluto interrompere il matrimonio con la moglie, di nome Aurora e per questo motivo, Angela, piena di rabbia e disprezzo, ha voluto trasmettere alla figlia che ha abbandonato, il nome della donna per cui era stata lasciata – «Ma com’ è possibile riversare tanta rabbia e frustrazione su una neonata?».
Aurora, stremata da tutto scopre di essere in dolce attesa e non spera di chiudere con il passato. Ma le porte del passato quando si aprono, tornano sempre a bussare. E mentre aspettava Diego, la ragazza scopre che il suo padre biologico è morto d’infarto. Non è finita qui. La morte di Francesco porta nuove notizie. Aurora, ha ben quattro fratellastri, che, nonostante avessero sempre saputo della sua esistenza, non hanno mai mostrato nessun interesse nel volerla incontrare - «Mi chiedo ancora se è meglio crescere con i genitori biologici o con persone che ti amano a prescindere dal DNA che li lega?».
Il passato tormenta la ragazza che non molla. Vuole la verità assoluta. Non si fida nemmeno di quelle parola scambiate su Facebook e decide di sottoporsi al test del DNA, ma quando contatta la sorellastra per avere i dati della madre, un’altra amara verità: la madre è morta improvvisamente. Per Aurora il cerchio si è chiuso.
«Sembrerà un paradosso, ma, dopo aver scoperto tutto, ho realizzato che se non fosse andata esattamente così, non avrei avuto la mia vita, che amo alla follia in tutte le sue sfumature».
Il libro sarebbe dovuto uscire una settimana fa. Ma lo slittamento del Festival di Sanremo ha portato l’editore ha stoppare la pubblicazione. Nonostante nessuna comunicazione la storia di Aurora Betti, su Amazon, si trova nelle prime 50 posizioni categoria “Adozione e affidamento”.
Il libro si può ordinare al seguente link Amazon: https://amzn.to/3v2cef7
Prezzo: EURO 17,10