ANCHE LE COSE PIÙ BELLE HANNO UNA FINE… O QUASI

Si è conclusa lunedì 13 settembre la straordinaria avventura cinematografica iniziata sabato 12 giugno all’Arena Milano Est, lo spazio esterno del Teatro Martinitt nel cuore del popolare quartiere di Lambrate. Quattro mesi intensi di cinema, cultura e svago, tra proiezioni, incontri, Notti Bianche, festival, (cultura), aperitivi e street food, che hanno tenuto compagnia alla città di Milano.

Protagonista assoluto di questa intensa e partecipata seconda edizione, il pubblico, che grazie alle proposte variegate è stato coinvolto in modo assolutamente trasversale. Quest’anno, Arena Milano Est ha aderito alle Notti Bianche del Cinema, le 48 ore no-stop promotrici della ripartenza, con le maratone dedicate a Dario Argento e Quentin Tarantino; ha inaugurato la prima edizione del Comedy Festival, dedicato al genere della commedia cinematografica, con il pubblico chiamato a votare il film preferito in veste di giuria, che ha registrato una straordinaria partecipazione nella settimana di Ferragosto. Grande successo anche per la l’iniziativa di agosto e settembre dell’AperiCine (film + cocktail), formula scelta da molti spettatori per godere al meglio il cinema all’aperto.

 

Assicurando che il caldo non ci ha dato alla testa, diamo qualche numero relativo a questa edizione 2021:

- 100 gli eventi ospitati nel complesso dall’Arena con un totale di 13.500 presenze

- 71 proiezioni con 3.500 presenze (contro le  3.300 del 2020)

- 2 festival ospitati: Iminese + Shortica Film Festival e Milano Film Food Fest

- 2 notti bianche del cinema, maratone Argento e Tarantino

- oltre 3.200 AperiCine (agosto-settembre) spettatori per godere al meglio il cinema all’aperto

- un palcoscenico all’aperto con 800 posti

- il maxischermo 14m x 6m più grande di Milano con Dolby surround

- 2500 metri quadrati a disposizione
- 1 palco esterno da 110 metri quadrati
- 1 palco interno da 85 metri quadrati
- 1 sala interna da 430 posti (ridotti a 220 per norme anti-Covid), in caso di pioggia

Un’edizione al di sopra delle aspettative dichiara Stefano Marafante, direttore del Teatro Cinema Martinitt: “È stata una bellissima maratona, che abbiamo corso insieme al pubblico: noi dietro le quinte e il pubblico di fronte al palco, stringendoci in un abbraccio con gli artisti che su quel palco sono tornati a farci vivere, ridere, piangere, cantare. È un grazie sincero al pubblico che ha partecipato a questi lunghi 100 giorni”.

Aggiunge Franco Dassisti, giornalista, critico cinematografico e conduttore di La Rosa Purpurea, il settimanale di cinema di Radio24 e curatore della sezione cinema dell’Arena: “Non era facile bissare il successo dell'estate 2020. Quella che sta finendo è stata sicuramente un'estate più complessa e impaurita di quella precedente. Proprio per questo il risultato delle presenze alle proiezioni cinematografiche di Arena Milano Est 2021 è straordinario. Perché ottenuto in un clima di maggiore prudenza da parte del pubblico, e con alle spalle una stagione cinematografica praticamente inesistente. Abbiamo dato ai nostri spettatori il massimo del cinema "possibile" fra serate d'autore, successi di stagione, documentari. Li abbiamo fatti incontrare con i registi e i protagonisti del nostro cinema. Abbiamo anche inventato un Comedy Festival che avrà un futuro nel nostro cartellone”. Un arrivederci a presto, nella dichiarazione conclusiva di Dassisti: “Adesso la passione dei nostri 3.500 "cinefollower" si trasferirà nella sala del cinema Martinitt per la stagione autunno-inverno. Noi saremo lì a coccolarli, con la carezza dei nostri film, popolari e di qualità. Per rinnovare la magia del grande schermo, dove i film diventano Cinema.”

Arena Milano Est aderisce all’iniziativa di Le Vie del Cinema, il programma delle proiezioni è ancora in via di definizione. Se è vero ciò che diceva Forrest Gump “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”, non resta quindi che rimanere “connessi” per scoprire le prossime anteprime e tutte le novità del Teatro Cinema Martinitt.

  

Teatro/Cinema Martinitt

Via Pitteri 58, Milano.

Tel 02.36580010  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.teatromartinitt.it, www.arenamilanoest.it

facebooktwitterinsta