In attesa di tornare in televisione con una nuova stagione di “Via Dei Matti numero 0” - programma tv che è diventato un vero e proprio cult e che ha riscosso il favore di critica e pubblico - e con la puntata speciale di "Via dei Matti Picture Show" in onda il 5 giugno in prima serata su RAi3, Stefano Bollani e Valentina Cenni riaprono la loro casa immaginaria con un disco intimo e al tempo stesso aperto a tutti, disponibile dal 27 maggio su tutte le piattaforme digitali e negli store, in formato CD e vinile, anche in una Special edition autografata da entrambi gli artisti.
L’album “Via Dei Matti Numero 0” è un inno all’allegria in cui i due artisti si divertono a proporre le canzoni più belle fra quelle sentite nel corso del programma di Rai3.
Un percorso quello di “Via Dei Matti Numero 0” che si sviluppa a partire dalla consapevolezza di come la musica sia un elemento fondamentale della vita: “La registrazione nasce così, dal desiderio di continuare a giocare con la musica che amiamo, quella che ci fa stare bene - raccontano Cenni e Bollani- Ci piace pensare che questo sia un disco da cantare tutti insieme”.
La voce del pianoforte di Bollani si unisce a quella dolce di Valentina per comporre uno splendido mosaico di brani che superano i generi e lo spazio. Tra le venti tracce dell’album troviamo, infatti, musica proveniente da diverse parti del pianeta: canzoni in italiano, portoghese, inglese, spagnolo, napoletano....una viene persino dall’Isola di Pasqua!
LE TRACCE di “VIA DEI MATTI NUMERO 0”
SAMBA DE UMA NOTA SÒ (Jobim/ Mendonça)
A ZONZO (Filippini/ Morbelli) 0:00
COME PRIMA (Di paola/ Taccani/ Panzeri)
CASA DA FLORESTA (Nanan)
CIAO CIAO (Hatch/ Pallavicini)
AGUA DE BEBER (Jobim/ De Moraes)
MA CHE FREDDO FA (Mattone/ Migliacci)
CUCURRUCUCÚ PALOMA (Mendez)
E LA VITA LA VITA (Jannacci/ Pozzetto)
IL MARE D’INVERNO (Ruggeri/ Schiavone)
JAMAICA FAREWELL (Burgess/ Burgie)
DON’T WORRY, BE HAPPY (McFerrin)
AQUARELA DO BRASIL (Barroso)
LA STORIA DI SERAFINO (Rustichelli/ De Bernardi/ Benvenuti)
IL BALLO DI SAN VITO (Capossela)
UN SIGNORE DI SCANDICCI (Endrigo/ Bacalov/ Rodari)
SAU SAU (Tradizionale in maori dell’isola di Pasqua)
DESDE QUE O SAMBA È SAMBA (Veloso)
IL SIERO DI STROKOMOGOLOFF (Buscaglione/ Chiosso)
ANEMA E CORE (D’esposito/ Manlio)
Via dei Matti numero 0 è prodotto da Sony Music con la produzione artistica di Valentina Cenni e Stefano Bollani. Mix di Roberto Lioli. Grafica di Umberto Giovannini. Foto di Azzurra Primavera