DA BOMPIANI DUE ROMANZI GIALLI ITALIANI: GIOCARE A DADI COL MONDO DI MASSIMIANO BUCCHI E TESTIMONE LA NOTTE DI DANIELE BRESCIANI

Giocare a dadi col mondo

UN’INDAGINE DI EINSTEIN A STOCCOLMA

Massimiano Bucchi

Una serie di delitti insanguina l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia. Le vittime sono tutti scienziati. Albert Einstein indaga.

Un giallo classico con un protagonista d’eccezione, basato su oltre vent’anni di ricerche originali condotte dall’autore sulla storia e gli archivi del Premio Nobel.

Dicembre 1925. A Stoccolma, per festeggiare i venticinque anni del Premio Nobel, stanno per arrivare i più grandi scienziati del mondo, tra cui Albert Einstein. Ma a pochi giorni dalla cerimonia un delitto sconvolge l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia. Albert e il suo allievo Leó si trovano loro malgrado coinvolti in un caso intricato e singolare: il conto dei morti sale, e gli omicidi sono ispirati ad alcuni celebri esperimenti scientifici. Forse qualcuno vuole impedire l’incontro tra le menti più brillanti dell’epoca? Qual è il vero motivo per cui gli scienziati sono stati riuniti nel venticinquesimo anniversario del premio? E che cosa c’è scritto nella lettera segreta che il fondatore del premio Alfred Nobel ha lasciato insieme al proprio testamento? Toccherà ad Albert cercare di capire se si è scatenata una sanguinosa lotta di potere all’interno dell’Accademia, o se è in gioco qualcosa di più grande, magari addirittura il destino del mondo.

MASSIMIANO BUCCHI

Insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. I suoi libri sono stati pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti Come vincere un Nobel (Einaudi, 2017, in uscita negli USA per MIT Press); Sbagliare da professionisti (Rizzoli, 2018); Io e Tech (Bompiani, 2020). Collabora con il Corriere della Sera e con la trasmissione televisiva Superquark.

www.massimianobucchi.it

“Anche una particella minuscola, in certe condizioni, può dare il proprio contributo affinché le cose vadano in un certo modo.

 

Testimone la notte

Daniele Bresciani

Un macabro ritrovamento in un parco alle porte di Milano. L’ispettore Dario Miranda indaga.

Un investigatore solitario, brusco, generoso. Un caso che rimanda al passato, ai segreti e alle bugie della Milano bene.

Siena, 1978. Una gita scolastica, l’intera classe di un liceo della Milano bene. Ci si diverte. Troppo. Troppo alcol, scherzi pesanti, poi la tragedia. È cominciato tutto allora, un groviglio di legami, dolori e rancori che conduce diritto all’oggi. Siamo di nuovo a Milano e l’ispettore Dario Miranda indaga sul ritrovamento della mano di una ragazza al Parco delle Cave, meta prediletta dei suoi vagabondaggi di amante degli animali, ma anche di qualcuno che si diverte a nascondere tagliole e a vederle scattare. Altri frammenti di cadaveri spuntano sia in quell’angolo verde, sia in altre zone della città. Osteggiato da un superiore con cui ha avuto scontri in passato, sostenuto nell’ombra da una PM brillante e affascinante, complici i colleghi del commissariato di periferia che è la sua base, Miranda unisce i puntini, insegue gli indizi, non si lascia scoraggiare dall’arroganza della Milano altoborghese in cui si addentra con la sua noncurante ostinazione, acuto e brusco, molto odiato ma anche molto amato. Tanti dialoghi, una doppia vicenda misteriosa, la banale ferocia del male in un thriller robusto e sorprendente. Proprio come Dario Miranda.

DANIELE BRESCIANI

Daniele Bresciani, giornalista e romanziere, ha lavorato alla Gazzetta dello Sport ed è stato vicedirettore di Vanity Fair e Grazia. Tra i suoi libri Ti volevo dire (Rizzoli, 2013, vincitore del premio Rhegium Julii e del Premio Rieti), Nessuna notizia dello scrittore scomparso (Garzanti, 2017) e Anime trasparenti (Garzanti, 2020), dove fa la sua prima apparizione l’ispettore Dario Miranda.

Di Anime trasparenti hanno scritto:

“Un noir denso, attuale e umanissimo, in cui i personaggi sono – finalmente, irrimediabilmente – persone.” Alessandro Robecchi

 

facebooktwitterinsta