MICHELA MURGIA PRESENTA GOD SAVE THE QUEER AL TEATRO CARCANO DI MILANO

 0a1436

Domenica 11 dicembre 2022 alle ore 16.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) è in programma un incontro con Michela Murgia, che presenta il suo ultimo libro God save the Queer: catechismo femminista. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Si può essere persone femministe e cattoliche nello stesso tempo? Michela Murgia, cattolica, pensa di sí. E questo audace pamphlet, colto e popolare, sfida il senso comune, e con lucidità e ironia ci spiega perché. «Come fai a tenere insieme la tua fede cattolica e il tuo femminismo?» Michela Murgia si sente rivolgere di continuo questa domanda, è la stessa che si pongono le persone credenti Lgbtiaq+ e che si pone chiunque debba fare compromessi tra la propria coscienza e i precetti dottrinari, per esempio in merito ad aborto, eutanasia, fecondazione assistita.

Milano -Per rispondere è necessario capire quali aspetti della vita e della fede siano davvero in contraddizione, e soprattutto se certi insegnamenti non siano semplicemente un’eredità storica da ridiscutere ogni giorno alla luce del Vangelo e della propria intelligenza. D’altronde, lo stesso Dio dei cristiani è contraddittorio: è divino ma anche umano, è uno ma anche trino, è onnipotente ma è morto in croce. Partendo dalla rilettura del Credo e attingendo alla propria esperienza personale - la sé bambina piena di dubbi, ma anche la nonna, la madre, la zia, le donne con le quali ha incontrato la fede - Michela Murgia fornisce gli strumenti per affrontare alcune di queste antinomie, e mostra come la pratica della soglia, che rigetta l’appartenenza a un unico recinto, cioè la queerness, sia una pratica cristologica.

facebooktwitterinsta