Il 10 giugno Vinicio Capossela arriva infatti a Lione per presentare al Teatro Odéon de Fourvière “𝐑𝐨𝐮𝐧𝐝 𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐡𝐢𝐫𝐭𝐲 𝐟𝐢𝐯𝐞 𝟏𝟗𝟗𝟎 – 𝟐𝟎𝟐𝟎. 𝐏𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐒𝐭𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐝𝐬”, concerto in cui ripercorre per buona parte il repertorio ormai storico dei suoi primi album insieme ad alcune incursioni nelle sue composizioni più recenti. In questa occasione Capossela sarà accompagnato dagli storici collaboratori Enrico Lazzarini (contrabbasso), Antonio Marangolo (sax), Zeno De Rossi (batteria), Giancarlo Bianchetti (chitarre), Vincenzo Vasi (theremin).
Per Capossela si tratta della quarta partecipazione al Festival Nuits de Fourvière, uno dei principali Festival Internazionali di musica, teatro e arte nato nel lontano 1946 che ogni estate presenta una sessantina di spettacoli per oltre 130.000 spettatori. Per info e biglietti: https://www.nuitsdefourviere.com/programme/vinicio-capossela-1
Da qualche giorno la ville lumière che parla napoletano. La mostra “Napoli a Parigi” o “Naples à Paris” fino a gennaio 2024 ospiterà al Louvre i capolavori dalla collezione del museo di Capodimonte. Nella Grande Galerie, spazio prestigio del museo più visitato al mondo, Raffaello, Michelangelo, Masaccio, Parmigianino e Caravaggio dialogano con i capolavori conservati nel tempio della Gioconda. Il 15 dicembre prossimo, inoltre, nell'ambito della mostra gemellaggio tra i musei Louvre e Capodimonte Real Bosco, Capossela terrà un concerto unico sotto la piramide del Louvre intitolato “Giocondità”. Un live che incrocerà nella scelta del repertorio mito, arte e storia che per secoli hanno unito Napoli e Parigi.
Il cantautore ha pubblicato il mese scorso il suo nuovo album Tredici canzoni urgenti, su etichetta Parlophone per Warner Music Italy. Tredici nuove canzoni scritte fra febbraio e giugno dell’anno scorso, nate dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo.
Dopo lo speciale concerto di presentazione al Conservatorio di Milano lo scorso 20 aprile, l’artista ha in programma, in estate, una serie di CONCERTI URGENTI “a soggetto”. A cui seguirà un tour autunnale che porterà le TREDICI CANZONI URGENTI IN TEATRO. Il tour si intitola CON I TASTI CHE CI ABBIAMO - come la canzone che chiude il nuovo album - e debutterà a ottobre nei principali teatri italiani.