Nella Città del muretto si è svolta, alla presenza di un folto e attento pubblico, la finale nazionale del concorso di bellezza maschile per giovani talenti
Alassio ha incoronato il più bello d’Italia 2023. Sabato 19 e domenica 20 agosto, nella località ligure che lo aveva tenuto a battesimo negli anni 70 del secolo scorso, si è tenuta la finale nazionale del concorso di bellezza maschile per giovani talenti, inventato da Silvio Fasano insieme al fratello Antonio.
Sul gradino più alto del podio, che negli anni aveva visto personaggi della tv e dello spettacolo e del cinema oggi molto famosi come Gabriel Garko (all’epoca Dario Oliviero), Beppe Convertini, Ettore Bassi, Raffaello Balzo o sfiorato da tanti altri volti celebri quali Paolo Conticini, Luca Canonico, Giorgio Mastrotta, Valerio Zelli (componente musicale del gruppo O.R.O.), Andrea Foriglio, 32 anni, romano, dottore in scienze motorie e diplomato in osteopatia. Finito il percorso di Scienze Motorie, si è impegnato per diventare Osteopata, presso il Centre por l’Etude, la Recherce et la Diffusion Osteopatiques (C.E.R.D.O.), la scuola di Osteopatia più antica d’Italia, fondata da Maurice Audard e Jean Gay. Dopo 6 lunghi anni, tra studi, master e approfondimenti, ha terminato il suo percorso che l’ha portato ad essere gettonatissimo tra i vip del mondo dello spettacolo e della tv e famosissimo su TikTok, dove racconta le corrette posture nella vita di tutti i giorni.
Una vittoria all’unanimità, con la giuria tutta compatta: è lui il titolare della fascia che rappresenterà il celebre titolo per i prossimi 12 mesi.
Andrea, non è nuovissimo neppure al palcoscenico. Il giovane dottore, anche influencer con 73.000 follower, ha potuto essere apprezzato dal grande pubblico nell’ultima edizione di “Uomini e Donne”, su Canale 5, dove era sceso nel parterre per corteggiare la tronista Nicole Santinelli.
La giuria, capitanata dalla madrina della manifestazione, la splendida Veronica Ursida, opinionista del programma “Non è l’Arena” di Massimo Giletti su La7 e spesso ospite nel programma “L’ingrediente perfetto” di Maria Grazia Cucinotta sempre su La7, nonché volto conosciuto nel programma di Maria De Filippi nel 2020, era composta anche da giornaliste e scrittrici: tra cui Lorella Ridenti, Maria Paola Guarino, Gloria Giovanetti, Eva Bolognesi.
Ricco anche il resto del podio. Se Foriglio è “Il + Bello D’Italia”, nel ruolo di “Uomo Ideale d’Italia” troviamo Andrea Ferri, da Robbio (Pavia). Mentre “Il Talento + Bello D’Italia Premio Speciale Antonio Fasano” è stato vinto da Giacomo Marchesini, di Castel Maggiore (Bologna), un ragazzo del quale sicuramente sentiremo parlare.
Le altre fasce: “Il + Bello D’Italia” per il web è Antonio Fardella, da Ronchi dei Legionari (Friuli), “Il + Bello D’Italia per il Cinema” è Andrea Di Bella, di Milazzo (ME). “Il + Bello D’Italia” per la Tv è Michele Turina, di Scalenghe (TO). “Il + Bello D’Italia” per la moda è Michele Patrone (savonese). “Il + Bello D’Italia per lo Sport” è Mattia Martin, di Ponzano Veneto, TV, “Il + Bello D’Italia per la Generazione Z” è Flavio Ruffino, di Trana (TO). Mentre Domenico Gerace, da Crotone, vince il titolo di “Il Mister Bello D’Italia”, una categoria importante che premia la bellezza over 30 che tanto piace alle donne e non solo.
L’evento si è svolto in piazza Partigiani ad Alassio, sotto l’occhio vigile e attendo del direttore artistico Fabio Fallabrino, che ha curato anche le coreografie. “Il + Bello D’Italia” è stato ancora una volta organizzato da Silvio Fasano, personaggio e memoria storica della città.
La serata di finalissima è stata condotta dalla giornalista Rai Cristina Carbotti, vera veterana del concorso, assieme alla collega Renata Cantamessa, famosa per il suo percorso nel settore agroalimentare.
“Il + Bello D’Italia 2023” è stato Patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona e dal Comune di Alassio.