Dal 13 ottobre 2023 al 9 gennaio 2024 Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano ospita una mostra dedicata alle miniature su avorio di Rosalba Carriera.
Nella sede di Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Comune di Venezia e Fondazione MUVE propongono dal 13 ottobre 2023 al 9 gennaio 2024 la mostra Rosalba Carriera. Miniature su avorio, a cura di Alberto Craievich, e dedicata all’artista italiana più famosa nell’Europa del Settecento.
Esposte trentasei opere su avorio, insieme a pastelli, documenti, disegni, stampe, provenienti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, da altre istituzioni e da collezioni private. Un’occasione per ammirare queste opere di straordinaria delicatezza. Per quasi mezzo secolo le corti d’Europa cercarono di accaparrarsi i suoi servigi, eppure, nonostante i frequenti inviti e le generose proposte, salvo tre soggiorni alla corte del re di Francia, del duca di Modena e a quella dell’Imperatore a Vienna, Rosalba preferì rimanere a Venezia dove lavorò incessantemente per tutta la vita.
A lei spetta il più acuto ritratto dei personaggi della società veneziana ed europea del Settecento e fondamentale fu il suo apporto alla stessa ritrattistica francese.
Oltre a dedicarsi al ritratto a pastello, è stata anche un’eccellente pittrice di miniature su avorio, che elevò da pratica artigianale a vera e propria arte. Attraverso una tecnica innovativa Rosalba riesce a portare, per la prima volta, sulla minuscola superficie dei fondini d’avorio la pennellata sciolta e vibrante della pittura su tela. Il successo fu immediato. Non ci fu viaggiatore che durante il suo soggiorno veneziano non ambisse a farsi fare un ritratto in miniatura di Rosalba. Tuttavia, il loro numero di queste piccole opere è molto più esiguo dei pastelli.