MILANO, LA CITTA' SENZA PORTE 2023 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO E CONTAMINAZIONI

 0B1100879

Quando chiesero ad AmozOz se da piccolo sognava di diventare uno scrittore, lui rispose che sognava di diventare un libro, perché i libri durano più dei loro autori. E così anche nella musica “Molto tempo dopo che i poeti saranno scomparsi, le loro canzoni continuano a correre per le strade.” Lo diceva Charles Trenet. Anche il teatro segue le stesse regole, ma essendo soprattutto un luogo, dove le cose compaiono e scompaiono nel loro continuo miscelare parole, musica, movimento, forse il sogno dei teatranti è quello di segnare il loro “passaggio” nello spazio dove “accade” questa arte meravigliosa ed effimera, ad esempio il palco che accoglie la polvere, ma polvere non diventa.

Nel partecipare al progetto di Milano è Viva nei quartieriè stata ancora più peculiare la ricerca di spazi, palcoscenici, luoghi da inventare e re-inventare, luoghi che non c’erano e che possono definire una nuova mappa decentrata del fare spettacolo dal vivo fuori dal consueto. Abbiamo allestito il nostro festival diffuso attraverso linee progettuali riconosciute del nostro fare teatro dedicate al teatro d’autore, alla creatività giovanile, alla contaminazione tra i linguaggi per uno scambio virtuoso di energie ed esperienze. Appuntamenti in spazi e orari possibili e “impossibili” per un Festival che nasce e intende essere soprattutto una festa per un pubblico non omologato che troverà tante occasioni di vivere in un vero e proprio quartiere del teatro.

Storia e storie per un festival variegato che si insedia nei quartieri individuati: una zona ricca di tradizioni, innovazioni. Straordinari e affascinanti luoghi da contaminare che si mettono in gioco e in rete per accogliere una vera e propria invasione di spettacoli. La Città senza Porte è un percorso attraverso le incursioni di protagonisti della scena culturale italiana, con ilteatro, con la musica, con la letteratura e con spettacoli adatti a sperimentare nuovi percorsi, nuovi linguaggi e stili diversi, in grado di appassionare il pubblico affezionato e di attrarne di nuovo, capace di tessere relazioni tra le persone, avvicinando le generazioni con uno sguardo di attenzione ai “maestri” ed alle nuove scene. Una Città senza porte che per questa edizione 2023 si evolve e diventa un vero e proprio festival multidisciplinare che rilancia e rafforza la straordinaria esperienza del settembre 22 e prova a farsi appuntamento continuativo.

Emilio Russo, Direttore artistico

 

IL PROGRAMMA

Il Festival La Città senza Porte si articola, come viene definito dal titolo, in un ampio spettro di proposte anche internazionali dedicate alla contemporaneità e alla contaminazione tra i generi e i linguaggi. Come tutti i festival sono previsti spettacoli al debutto nazionale e prevalentemente in prima ed esclusiva milanese. Un percorso di qualità ed impatto in grado di coinvolgere un ampio numero di spettatori di ogni fascia d’età e che si articola in sezioni tematiche.

TEATRO D’AUTORE

In questa area tematica il Festival LA CITTÀ SENZA PORTE presenta una scelta tra le migliori proposte del teatro autorale italiano, ovvero interpreti a tutto tondo che sono anche autori della scrittura.
In linea con il progetto socio culturale della Cascina Ri-Nascitadedicato prevalentemente al sostegno, all’assistenza e all’ascolto femminile, saranno ospitate alcune delle formidabili protagoniste “militanti” della nostra scena, che uniscono l’indiscussa notorietà e talento a scelte sempre coraggiose e legate all’impegno civile e che hanno accettato il nostro invito anche per il carattere alternativo della proposta complessiva legata al rapporto con un territorio di particolare complessità, all’inclusione e all’offerta culturale. Saranno quindi quasi interamente declinate al femminile, le “serate d’autore” che prevedono presenze importanti come ANNA FOGLIETTA con LA GUERRA, PAOLA MINACCIONI col suo fortunatissimo DAL VIVO SONO MOLTO MEGLIO, GABRIELLA GREISON con IL JUKEBOX DELLA FISICA, LUCIA VASINI con il suo nuovo spettacolo e ANDREA MIRÒcon SARA BERTELÀ con un recital dedicato a Giorgio Gaber.

Lo spazio dedicato ai grandi interpreti e autori della scena continua nello spazio CHAPITEAU MENOTTIin piazza Tina Modotti con DARIO VERGASSOLA in STORIE DI UN MONDOIMMAGINARIO,GIOBBE COVATTA con SCOOP, MARCO BALIANI con KOHLHAAS. Non manca uno sguardo alla nuova scena nazionale per autori/attori come i giovani emergenti IPPOLITA BALDINI,ENRICO BALLARDINI,CAMILLA BARBARITO.

MUSICA & PAROLE

Gli spettacoli di contaminazione tra musica e parola rappresentano la linea progettuale più caratteristica e apprezzata del nostro fare e pensare teatro. Per ricordare i vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber,Un’idea” con Andrea Mirò e Sarà Bertelà, una proposta musicale che sarà “contaminata” da brani recitati e cantati tratti dal repertorio del teatro canzone. Il programma proseguirà con Alessandro Centolanzache si esibirà assieme a tre Splendidi, Andrea JimmiCatagnoli al sassofono, Tazio Forte alla fisarmonica e Andrea Spampinato alle percussioni.Musica e Parole anche allo Chapiteau di Piazza Tina Modotticon la straordinaria BANDA OSIRIS.

TEATRO VISIVO

Di sapore internazionale le proposte di teatro totale, come sarà lo spettacolo inaugurale del festival in piazza Tina Modotti a Rogoredo open air della COMPAGNIA CORONA, gruppo specializzato in tutto il mondo per eventi di impatto spettacolare in grado di coinvolgere spettatori di tutte le età. In questa sezione da sottolineare la presenza della straordinaria compagnia turca di DERVISCI ROTANTIIstanbul HistoricalTurkish Music Ensemble con la cerimonia e la musica Sufi, che ha incantato le platee di tutto il mondo, il circo contemporaneo dei DEKRU, ENNIO MARCHETTO,artista internazionale inventore del suo straordinario teatro di carta.

CHAPITEAU MENOTTI

Tutti i pomeriggi le proposte dedicate al pubblico più giovane e alle famiglie e ai bambini che, nella passata edizione di Milano è Viva hanno letteralmente assalito il nostro chapiteau di piazza Modotti, festeggiando e partecipando anche alle prime fasi del montaggio. Il programma prevede la partecipazione delle compagnie MOSAICO ERRANTE, GIOCOFIABA,COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELO, REALTÀ DEBORA MANCINI e CIRCO MEDINI.

I MAESTRI DEL TEATRO

Un incontro laboratorio, una vera “masterclass” aperta a tutti, in particolare alle scuole e associazioni dei quartieri coinvolti (senza porte, appunto) con il grande regista PETER STEINun grande Maestro della scena nazionale e internazionale, per un percorso prestigioso e qualificato dello “stato delle cose” del fare teatro contemporaneo.

IL CALENDARIO

GIOVEDÌ 7

Ore 18.00CORONA EVENTSParata spettacolo
Parco Trapezio e vie del centro di Rogoredo
Ore 19.00CENTOLANZA E GLI SPLENDIDI
Spazio Musica Cascina Ri-Nascita
Ore 21.00DERVISCI ROTANTIIstanbul HistoricalTurkish Music Ensemble
Palco centrale Cascina Ri-Nascita

VENERDÌ 8

Ore 17.00CIRCO&DINTORNIAnimagici-Le fantastiche storie di Madame Mimì
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 18.00PETER STEINIncontri con i Maestri
Spazio incontri Cascina Ri-Nascita
Ore 19.00CENTOLANZA E GLI SPLENDIDI                                                                                                               
Spazio Musica Cascina Ri-Nascita
Ore 21.00ANNA FOGLIETTAUna Guerra
Palco centrale CascinaRi-Nascita

SABATO 9
Ore 17.00DEBORA MANCINIFioriscono parole
Chapiteau MenottiPiazza Tina Modotti
Ore 19.00GABRIELLA GREISONJukebox della fisica
Spazio Musica Cascina Ri-Nascita
Ore 21.00PAOLA MINACCIONIDal vivo sono molto meglio
Palco centrale Cascina Ri-Nascita

DOMENICA 10
Ore 17.00DITTA GIOCO FIABAL'isola delle lucciole
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 19.00ANDREA MIRÒ & SARA BERTELÀUn'idea
Spazio Musica Cascina Ri-Nascita
Ore 21.00LUCIA VASINI Recital
Palco centrale Cascina Ri-Nascita

LUNEDÌ 11
Ore 17.00CIRCO&DINTORNIDr. Passepartout
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30BANDA OSIRISLe dolenti note
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

MARTEDÌ 12
Ore 17.00COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELODal Paese dei Balocchi
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30IPPOLITA BALDINIIo, Roberta Ippolita Lucia
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

MERCOLEDÌ 13
Ore 17.00COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELOFiabrilli
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30ENNIO MARCHETTOThe living paper Cartoon
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

GIOVEDÌ 14
Ore 17.00COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELORoclò
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30GIOBBE COVATTAScoop
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

VENERDÌ 15
Ore 17.00DITTA GIOCO FIABA20k leghe sotto i mari
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30DARIO VERGASSOLA Storie di un mondo immaginario
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

SABATO 16
Ore 17.00CIRCO&DINTORNIDekru
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30CIRCO&DINTORNIDekru
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

DOMENICA 17
Ore 15.00DITTA GIOCO FIABALeonardo curioso di tutto
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 17.00CIRCO MEDINITalent circus
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 20.30CIRCO MEDINITalent circus
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti

LUNEDÌ 18
Ore 21.00MODOUPerché mai l’Uno io l’ho chiamato Due
C.I.Q.Centro Internazionale di Quartiere

MARTEDÌ 19
Ore 21.00ENRICO BALLARDINIShakespeare a pezzi
C.I.Q.Centro Internazionale di Quartiere

MERCOLEDÌ 20
Ore 21.00CAMILLA BARBARITOIl sentimento popolare
C.I.Q.Centro Internazionale di Quartiere

GIOVEDÌ 21
Ore 21.00CENTRO TEATRALE DA PONTEOsteria Shakespeare
C.I.Q.Centro Internazionale di Quartiere

VENERDÌ 22
ORE 21.00MARCO BALIANIKohlhaas
C.I.Q.Centro Internazionale di Quartiere

CASCINA Ri-Nascita

Dal 7 al 10 settembre

Presso Cascina Carpana
via San Dionigi 121- Corvetto


GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 19

Spazio Musica

CENTOLANZA E GLI SPLENDIDI  
Voce e chitarra Alessandro Centolanza:
Fisarmonica, pianoforte Tazio Forte
ContrabbassoJimmi Straniero
Percussioni Andrea Spampinato

Ingresso gratuito

In un tempo dove il successo è la strada più luminosa di tutte, dove i motivatori spuntano come funghi e imbastiscono corsi per ogni gusto, incontriamo Alessandro Centolanza, sempre e comunque in direzione ostinata e contraria, una sorta di sgangherato monaco zen che ci parla da dentro il fosso di Ciampiana memoria. Un demotivatore seriale che vi aiuterà ad abbandonare sogni e desideri, a snobbare speranze e aspettative, a rinunciare una volta per tutte a tutto, se possibile.

Ore 21.00
DERVISCI ROTANTI
Istanbul HistoricalTurkish Music Ensemble

Uno spettacolo intriso di tradizione e spiritualità: la danza dei Dervisci Rotanti. Questi asceti, appartenenti all'ordine religioso del sufismo fondato dal mistico Jalal al-Din Rumi, eseguono una danza rituale che rappresenta una pratica millenaria. Nel 2005, questa affascinante tradizione è stata inserita nell'Eredità Culturale Mondiale dell'UNESCO.

La danza dei Dervisci è una forma di culto mistico praticata dai Mevlevi, noti come Dervisci. Mediante i movimenti precisi del corpo, i discepoli cercano di liberarsi delle passioni terrene e avvicinarsi a Dio. La danza rituale, chiamata Sema, rappresenta un cammino spirituale che permette ai Dervisci di raggiungere la maturità interiore. La musica che accompagna questo rito è totalmente in sintonia con questa filosofia, una filosofia che è indirizzata ad avere una pace interiore e armonia con tutto l’universo.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/dervisci-rotanti-istanbul-historical-turkish-music-ensemble/214494

VENERDÌ 8 SETTEMBRE ORE 18

INCONTRI I MAESTRI DEL TEATRO
PETER STEIN

Come nasce il teatro

Ingresso gratuito

Un incontro laboratorio di teatro contemporaneo conil regista Peter Stein, figura di spicco nel mondo internazionale del teatro d'arte, un percorso prestigioso e imperdibile, un’esperienza unica e indimenticabile ai partecipanti.

ORE 19.00

CENTOLANZA E GLI SPLENDIDI

Spazio Musica

  "Quelli che cantano nei concerti perché c'hanno i figli da mantenere, o yeah"
Ingresso gratuito

Alessandro Centolanzasi esibisce assieme a tre Splendidi, Andrea JimmiCatagnoli al sassofono, Tazio Forte alla fisarmonica e Andrea Spampinato alle percussioni.

Il quartetto si cimenterà per la prima volta con il vasto mondo della canzone d'autore italiana e condurrà il pubblico in un viaggio semi cronologico dagli anni Sessanta agli anni Novanta.

La scelta dei brani è di natura affettiva e non filologica, perché Gli Splendidi credono che attraverso la passione ci si possa emozionare e fare emozionare.

ORE 21

ANNA FOGLIETTA

Una guerra

Un magnifico dipinto policromatico, denso di tensioni e brividi provenienti dalle

cavità remote del mare e dalle macerie sulla terra

Voce recitante Anna Foglietta

Violoncello Francesco Mariozzi,

Testo a cura di Michele Santeramo

Musiche originali di Francesco Mariozzi
Produzione 2018 Fondazione Teatro della Toscana – FestiValdera

Distribuzione a cura di AidaStudioProduzion

È una storia di malessere, di presa di coscienza di quel malessere, di quella propria personale “peste”.È la vicenda di una donna che per salvare i suoi due figli dalla guerra del suo Paese decide di fare il viaggio che in molti fanno. Arriva al mare, il Mediterraneo, e la aspetta l’ultimo pezzo di quel viaggio, insieme ai suoi due figli. Ma nel mare dovrà prendere una decisione che le segnerà la vita.

Anche per lei, una storia del Decamerone sarà la guarigione.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/una-guerra/213570

SABATO 9 SETTEMBRE ORE 19

GABRIELLA GREISON
Jukebox della Fisica

Risposte scientifiche alle domande delle canzoni
SHOW

Di e con Gabriella Greison e Alessio Tagliento

Questo spettacolo nasce dalla serie di grande successo nel web chiamata “Jukebox della fisica, perdare risposte scientifiche alle domande delle canzoni”, interpretata da Gabriella Greison, ediffusa sui suoi canali social.Le grandi domande che vengono fatte nelle canzoni non hanno mai avuto rispostescientifiche serie, per questo ci ha pensato Greison, fisica di spettacolo, e finalmente icantanti possono ritenere risolti i loro grandi e piccoli dilemmi storici.

“A che ora è la fine del mondo?”, chiede Ligabue. Risposta di Greison: l’ora è da trovare nella datazione dell’Universo, secondo la teoria diespansione.

Dai social al palco il passo è breve, in particolare, in questo show, Greison si avvale della complicità artistica di AlessioTagliento, autore comico e abile chitarrista, che sul palco farà sentire il rock esattamentecome viene evocato da Greison.Dall'unione di fisica e rock non poteva che nascere un incredibile mash-up divulgativo, dovele domande sono umanistiche e, le risposte, sono viaggi mentali verso altre parti del sapere,che fondono la letteratura con la filosofia, la scienza con la poesia.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/pillole-di-fisica-jukebox-della-fisica/213567

ORE 21

PAOLA MINACCIONI

Dal vivo sono molto meglio

Con Paola Minaccioni
Regia di Paola Rota
Produzione Teatro Stabile D'Abruzzo
In collaborazione con Stefano Francioni Produzioni

Tutti i personaggi di Paola Minaccioni nati in tv, al cinema o alla radio, arrivano sul palco per offrire uno spaccato dei nostri tempi, una surreale sequenza di caratteri che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi del momento. Dal Vivo Sono Molto Meglio è uno spettacolo fuori dagli schemi che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo.

Razzisti inconsapevoli, improbabili assistenti telefoniche, raffinate poetesse, inappuntabili manager, fino ad arrivare alle sue imitazioni: da Giorgia Meloni a Loredana Bertè a Sabrina Ferilli: un flusso di coscienza leggero e irriverente con cui l’attrice ci conduce in un universo comico e paradossale. Paola Minaccioni si nasconde e allo stesso tempo si rivela dietro le sue incredibili maschere, guidata dalle note di Lady Coco, melodico contrappunto a un’esperienza teatrale unica. Ma raccontare uno spettacolo che cambia di sera in sera è impossibile, si può capire solo dal vivo. Dal vivo sono molto

meglio!

https://www.vivaticket.com/it/ticket/dal-vivo-sono-molto-meglio/213566

DOMENICA 10ORE 19
ANDREA MIRÒ & SARA BERTELÀ
Un'idea

Uno spettacolo inedito che celebra la straordinaria figura di Giorgio Gaber, a vent'anni dalla sua scomparsa con in scena due talentuose artiste: ANDREA MIRO' e SARA BERTELA', che si alterneranno tra canzoni e brani recitati tratti dagli spettacoli di nostra produzione "FAR FINTA DI ESSERE SANI" e “LIBERTÀ” OBBLIGATORIA".Il teatro-canzone, un genere che Gaber ha reso celebre, troverà nuova vita grazie alla loro reinterpretazione '. La musica si fonderà con le parole, creando uno spettacolo cross-over che coinvolgerà il pubblico in un'esperienza emozionale e coinvolgente.

Con "UN'IDEA", vogliamo celebrare il lascito di Giorgio Gaber, uno degli artisti più influenti della scena culturale italiana. Il suo spirito innovativo e la sua capacità di esprimere pensieri ed emozioni attraverso la musica e la parola continuano ad ispirare generazioni di artisti, e vogliamo onorare il suo contributo al mondo dell'arte e del teatro.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/un-idea/213569

ORE 21

LUCIA VASINI

Recital

Lucia Vasini, straordinaria artista poliedrica, torna sul palco con uno spettacolo che ci sfida a riflettere sulla nostra capacità di ridere anche di fronte alle tematiche più complesse. Attraverso uno stile teatrale unico e coinvolgente, Lucia Vasini esplora temi delicati come la depressione femminile, le nuove frontiere culinarie, la lotta contro la violenza sulle donne e l'emigrazione, ma lo fa con una leggerezza ironica che invita il pubblico a porsi una domanda fondamentale: Possiamo ancora ridere?

Lucia Vasini mette in scena un mix coinvolgente di narrazioni culinarie, sottolineando l'importanza di esplorare nuove frontiere e di scoprire le tradizioni gastronomiche con uno sguardo fresco e originale. In un mondo in cui le sfide e le ingiustizie possono sembrare opprimenti, Lucia Vasini ci invita a trovare la forza nella risata. Il suo spettacolo è un'ode all'empatia, alla consapevolezza e alla speranza, ricordandoci che, nonostante tutto, possiamo ancora ridere.

https://www.teatromenotti.org/event/recital-2/

CHAPITEAUMENOTTI

Dal 7 al 17 settembre
Piazza Tina Modotti
Santa Giulia – Rogoredo

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 18

CORONA EVENTS
PERFORMANCEDI DANZA SUI TRAMPOLI, FARFALLE DI SETA E STEAM DANCE

Parco Trapezio e vie del centro di Rogoredo

Le Farfalle di seta rimangono impresse nella memoria del pubblico per i loro singolari costumi; questi, uniti all’emotività della musica e all’originalità delle coreografie, creano nello spettatore un’immagine poetica paragonabile ad un cielo stellato.

Gli artisti di Corona Events non sono semplici figuranti, bensì danzatori professionisti: i loro movimenti sono veri e propri passi di danza, che diventano lo strumento per raccontare una storia magica, garantendo alla performance un elevato livello qualitativo.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE ORE 17

CIRCO&DINTORNI

Animagici

Le fantastiche storie di Madame Mimì


Madame Mimì ha un sacco di amici molto particolari che abitano in tutte le parti del mondo, mache riescono a viaggiare insieme a lei grazie a delle valigie magiche! Ad ogni valigia corrispondeuna storia e, curiosamente, un animagico! Il pubblico, trasformato in studenti, conoscerà icompagni di avventure di Mimì: Burattoni, o Pupazzi, o semplicemente Animagici che prenderannovita e racconteranno la loro storia in un'incredibile Lezione di Zoologia Fantastica!

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/animagici-le-fantastiche-storie-di-madame-mimi/213545

SABATO 9 ORE 17
DEBORA MANCINI
Fioriscono parole

Realtà Debora Mancini

Uno spettacolo di teatro musicale

Di e conDebora Mancini e Daniele Longo

Un suono, una vocale, una canzone, un’attrice che ama leggere le opere di Gianni Rodari, piccoli strumenti, tanti bambini e Fioriscono parole.  Immagini, colori, personaggi, storie, emozioni prendono vita. Le parole fioriscono, la musica come vento soffia il loro polline che raggiunge le orecchie di bambine e bambini di tutte le età e la magia si avvera: nascono pensieri, crescono idee, si alimentano le emozioni. Il terreno è fertile e i fiori continueranno a sbocciare, spandendo il loro profumo, regalando i loro colori, meravigliando con le loro forme:fioriscono parole…fiorisce la vita.

Curando il proprio giardino, Memorina e Daniele che amano leggere e suonare, raccolgono dei semi sonori che arrivano alle loro orecchie in modo inaspettato e spontaneo. Decidono così di seminarli e curarli, innaffiandoli, invitando il sole a coccolarli e cantando loro filastrocche.

La fioritura sarà una speciale sorpresa di note e parole.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/fioriscono-parole/213550

DOMENICA 10 ORE 17

DITTA GIOCOFIABE

L‘Isola delle lucciole

Testo tratto dalle fiabe popolari
 Regia Luna Pizzo Greco
 Con Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati

Su una lontana isola il buon Mago Icaro e il suo giovane e inesperto apprendista Serafino si confrontano con un terribile temporale/mostro! Un’avventura ironica ed emozionante raccontata alla maniera degli antichi cantastorie servendosi della pantomima e di elementi dell’arte dei clown. Lo spettacolo è incentrato sulla partecipazione attiva del pubblico dei bambini che intervengono nella vicenda determinandone le sorti come se fossero essi stessi dei personaggi. Un’esperienza di teatro e di gioco semplice ma entusiasmante pensata per i più piccoli.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/l-isola-delle-lucciole/213551

LUNEDÌ 11ORE 17
CIRCO&DINTORNI
Dr. Passepartout

Il Dr. Passepartout è un circense ciarlatano, che sa fare molte cose, e ne millanta altre. Durante il suo spettacolo, gli spettatori verranno trasformati in veri maghi, grazie ad un fluido magico di sua invenzione. Mentre il fluido farà effetto, assisteranno a spettacolari numeri di Giocoleria ed equilibrismo. Poi, inizieranno le magie, che saranno tutte totalmente interattive. Lo Spettacolo termina con la spiegazione di un Gioco di Prestigio.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/dr-passepartout-circologia/213548


ORE 20.30
BANDA OSIRIS
Le dolenti note
Il mestiere del musicista:se lo conosci lo eviti

Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)
Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)
Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)
Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)


Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.

Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/le-dolenti-note/21355

MARTEDÌ 12ORE 17
COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELO
Dal Paese dei Balocchi

Uno spettacolo che ricongiunge circo e teatro, in cui la giocoleria fatta con oggetti di uso quotidiano, diventa un elemento narrativo. Al Paese dei Balocchi tutto si rompe, e nessuno fa niente, perché non aggiustarlo giocando? Una messa in scena che racconta la scoperta dell'isola incantata, cercata per lungo e per largo, già presente forse dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti. Situazione di sogno, soluzioni inverosimili, con una frittata risolutiva cotta in scena (sempre giocando, naturalmente), così reale che si mangia per davvero! Gli ingredienti con cui è costruito lo spettacolo sono quelli del cantastorie - raccontastorie (con musica dal vivo), giocoleria con oggetti di uso comune e clown variamente mescolati. 

https://www.teatromenotti.org/event/dal-paese-dei-balocchi/


ORE 20.30
IPPOLITA BALDINI
Io, Roberta Ippolita Lucia

Di e con Ippolita Baldini
Collaborazione alla drammaturgia Emanuele Aldrovandi
Collaborazione alla regia Marco Silvestri
Luci Camilla Brison

Se è vero che gli uragani più devastanti hanno nomi femminili tenetevi forte lei ne ha tre!

Roberta Ippolita Lucia, in arte Ippolita Baldini è in cerca del suo centro di gravità, lavora come attrice, cerca l’uomo della sua vita, magari anche tra gli spettatori, non si sa mai. È in continuo movimento perché non è facile avere tre nomi, non è facile avere tre personalità e saperle gestire con equilibrio in un mondo come quello di oggi, così pieno di stimoli e false libertà, ma soprattutto non è facile avere una mamma Marchesa! Tutto questo in uno spettacolo stupefacente, interpretato da una attrice in ascesa, brillante e divertente che si mette a nudo, senza paura, raccontando di sé, quindi di noi. Vi aspettano sul palco tutte e tre: “Io, Roberta Ippolita Lucia”.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/io-roberta-ippolita-lucia/21355 

MERCOLEDÌ 13ORE 17
COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELO
Fiabirilli 
spettacolo di giocoleria comica

Storie, musica dal vivo e soprattutto giocoleria sono le basi di uno spettacolo dal ritmo incalzante, costruito su due figure clownesche: lei confusionaria e chiacchierona, lui irascibile e ingenuo, la vogliono vinta tutti e due e così discutono e litigano senza posa fra gag, inseguimenti e oggetti in volo. Uno spettacolo semplice e universale, collaudato da anni, adattabile alle più diverse situazioni, che ha fatto ridere bambini e adulti dalle città europee alla selva Lacandona.

https://www.vivaticket.com/it/ticket/fiabirilli/213549


ORE 20.30
ENNIO MARCHETTO
The Living Paper Cartoon

Di Ennio Marchetto e SosthenHennekam

Attraverso costumi di carta Ennio Marchetto con The Living Paper Cartoon dà vita a uno spettacolo che è una vera Babilonia di musica, teatro e creatività. Il suo spettacolo non ha confini, piace ovunque, a un pubblicoassolutamente eterogeneo dai 7 ai 70 anni. Non è facile spiegare cosa esattamente succeda durante un suo spettacolo. Ci sono dei costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri; dietro c’è lui, straordinario performer, a dar vita a questi costumi ripetendo movenze e tic di questi personaggi, rendendo tutto esilarante.

Tina Turner, Mina, Liza Minelli, Marylin Monroe, Vasco Rossi, Madonna, Pavarotti…e tra i nuovi personaggi Napoleone, Lady Gaga, Arisa, Maria Callas, Marco Mengoni, Edward mani di forbice. Ma The Living Paper Cartoon non è soltanto questo. Come per i più grandi trasformisti, la forza dello spettacolo consiste nella straordinaria velocità con cui Ennio Marchetto muove i costumi, li apre, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere, un'autentica Babilonia percettiva di musica e teatro!
https://www.teatromenotti.org/event/the-living-paper-cartoon/

 

GIOVEDÌ 14ORE 17
COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELO- BURATTINARTE

Roclò
Il circo segreto degli oggetti abbandonati

"Roclò": così in piemontese si chiamano le cose che non servono più, quelle destinate alla pattumiera o che giacciono impolverate negli scantinati e nelle soffitte. E se questi oggetti avessero una vita segreta? 

Ogni cosa che buttiamo via ha una storia importante da narrare: anche l'oggetto più umile, un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello, ha in sé la capacità di raccontare storie piene di meraviglia, magari mentre diventa un curioso, insolito strumento per eseguire brani musicali, giocolerie e altre divertenti diavolerie! Dal mucchio di rifiuti, che ingombra inizialmente lo spazio scenico, si giungerà sorprendentemente ad un imprevedibile ordine, in un susseguirsi di brevi racconti e filastrocche che hanno per protagonisti i “roclò”, dove la musica, il racconto, la fantasia, l’arte del gioco e della giocoleria, restituiscono agli oggetti rifiutati , anche ai più quotidiani e banali, la dignità e la ragion d’essere, l’anima che permette loro di prolungare la propria vita prematuramente abbattuta dalla sindrome del consumismo. 

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/roclo-il-circo-segreto-degli-oggetti-abbandonati/213553

 

Ore 20.30
GIOBBE COVATTA
Scoop
(Donna Sapiens)

uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella

con GIOBBE COVATTA

SCOOP: DONNA SAPIENS, è il titolo del nuovo spettacolo di Giobbe Covatta che vuole dimostrarci, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo.
Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna.

Non mancano interviste impossibili con personaggi importanti che supportano tale tesi: da Dio stesso, che svela gli esilaranti retroscena della creazione dell’uomo e della donna, fino a un improbabile uomo del futuro che ci mette in guardia sui rischi di un mondo assoggettato all’arroganza maschile, passando per Nello, il povero membro maschile che chiede aiuto per le sue pessime condizioni di vita, schiavo dei ridicoli appetiti sessuali del suo padrone. Giobbe Covatta dimostra nel suo modo comico e surreale il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedica in finale un poetico omaggio.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/scoop-donna-sapiens/213559

VENERDÌ 15ORE 17
DITTA GIOCO FIABA
20k leghe sotto i mari

Testo Patrizio Belloli, Luca Ciancia, Paui Galli

Liberamente tratto da “20.000 leghe sotto i mari” di Jules Verne

Regia Luca Ciancia con Elisa Baio, Giuseppe Guerrieri, Federico Pinna e Massimiliano Zanellati

 

Uno spettacolo della compagnia Ditta Gioco Fiaba sostenuto dal progetto Next, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Un misterioso mostro marino semina il terrore negli oceani, affondando tutte le navi che hanno la sfortuna di capitare sulla sua rotta. Per tentare di catturarlo viene organizzata una spedizione internazionale. A guidarla è chiamato il giovane Aronnax, naturalista e scienziato, che è un grande conoscitore dei segreti marini. L’avventura ha inizio.

Da una parte il capitano Nemo, una figura mitica dotata di capacità straordinarie, incarnata nel Nautilus come se fosse egli stesso, al pari del sottomarino, un prodigio di forza e tecnologia.

Dall’altra Aronnax,Conseil eNed, tre ragazzi distanti per carattere e inclinazioni che a questa figura risponderanno in modo diverso e mutevole. Come nel finale del romanzo, Nemo è destinato a sprofondare negli abissi risucchiato nel maelstrom della nostra memoria, lasciando irrisolti i suoi misteri e i tre ragazzi su una scialuppa a remi nel nulla dell’oceano, persi ma anche finalmente liberi di tracciare una rotta capace di rispondere davvero a ciò che sono e diventeranno.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/20k-leghe-sotto-i-mari/213544

 



ORE 20.30
DARIO VERGASSOLA
Storie di un mondo immaginario

Cosa avrebbe da dire un girino che abita uno stagno all’uomo arrogante che cerca in tutti i modi di contaminare l’acqua? Di questa e di tante altre strane domande conoscerete presto la risposta. 

Dario Vergassola, infatti, mette in scena un ribaltamento provocatorio e ludico delle nostre certezze. E così quella località perfetta per i turisti dove abbiamo trascorso le ferie, si trasforma in un mondo favolistico e spietatamente vero, fino ad assumere i tratti di un luogo in cui la leggenda è di casa e in cui è possibile guardare il mondo dalla prospettiva della satira più graffiante.

Vergassolaaccompagnato per l’occasione da …. Emilio Russo / ospite d’eccezione, ci trasporta con un esilarante sconcerto di battute nel luogo immaginario dove i comici da sempre nascondono la realtà.

https://www.vivaticket.com/it/ticket/pillole-di-me/213558

 

SABATO 16 ORE 17E 20.30
CIRCO&DINTORNI

QUARTETTO DEKRU
Anime Leggere

Lo spettacolo Anime leggere è un viaggio comico e poetico nelle peripezie della vita. Racconta il presente che ci circonda in maniera acuta e allo stesso tempo divertente, cercando sotto il rumore della modernità il silenzio immutabile della condizione umana, descritta con delicatezza e ironia.  Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo la riempiono, facendo prendere vita a personaggi e situazioni dalle più fantasiose alle più ordinarie. Un susseguirsi di brevi atti che vanno a comporre il ritratto dell’uomo contemporaneo, fatto di tic e fughe nell’immaginazione, ma anche di coraggio, sentimenti, aspirazioni. Senza soluzione di continuità, ecco comparire di fronte agli occhi del pubblico un allegro circo, una tranquilla giornata lavorativa stravolta dal blocco di un ascensore, una gara olimpica, una serie di sketches sugli imprevisti quotidiani nei quali ciascuno può riconoscersi, un misterioso mondo sottomarino, un’onirica storia d’amore tra statue viventi e molto altro ancora.
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/anime-leggere/213546

 

DOMENICA 17ORE 15.30
DITTA GIOCO FIABA
Leonardo curioso di tutto

Un pomeriggio nella vita del grande Leonardo Da Vinci tra esperimenti strampalati, allievi pasticcioni, committenti con grandi pretese (prima di tutti il Duca di Milano); ma anche in compagnia dei personaggi dei suoi quadri e dei suoi codici, come la Gioconda, l’Uomo Vitruviano, la Dama dell’Ermellino...

Tra mille fantasiose avventure i bambini avranno la possibilità di conoscere - con nozioni storiche e ironia - l’immortale artista e scienziato; potranno intervenire in prima persona divenendo loro stessi i ragazzi della bottega sempre indaffarata del grande Leonardo!

Lo spettacolo è scritto in collaborazione con Riccardo Secchi, storico autore italiano di fumetti per Topolino, Nathan Never, Dylan Dog e insegnante di sceneggiatura presso l’Accademia Disney.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/leonardo-curioso-di-tutto/213552

ORE 17 E 20.30

CIRCO MEDINI
Talent circus

Il Circo Peppino Medini è lieto di presentare "Talent Circus", uno straordinario spettacolo circense tradizionale che ha affascinato generazioni di spettatori con la sua magia e il suo fascino senza tempo. Questo spettacolo straordinario porterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le incredibili abilità di talentuosi artisti circensi provenienti da tutto il mondo. Un omaggio all'arte, alla passione e al talento dei grandi artisti circensi. Ogni numero racconta una storia di determinazione, impegno e dedizione all'arte circense, ispirando il pubblico a credere che con impegno e passione si possano raggiungere traguardi straordinari.

La serata sarà caratterizzata da un ventaglio di talenti eccezionali, tra cui abili artisti che si esibiranno in magistrali performance di giocoleria, dimostrando una straordinaria coordinazione e destrezza, una talentuosa ballerina porterà ritmo e allegria sul palco con le sue travolgenti performance di hulla hop, uno straordinario equilibrista sfiderà la legge di gravità camminando su una lunga fila di pugnali affilati, un audace lanciatore di coltelli e asce incanterà il pubblico con il suo coraggioso spettacolo, uno spettacolo di luci e ombre, l'uomo laser lascerà il pubblico sbalordito con un'innovativa performance di luce e danza.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/talent-circus/213554

C.I.Q.

Centro Internazionale di Quartiere

Dall’18 al 22 settembre

Via Fabio Massimo, 19 - Porto di mare

LUNEDÌ 18ORE 21
MODOU GUEYE
Perché mai l’Uno io l’ho chiamato Due
Vita e conversione di Cheick Ibrahima Fall

Spettacolo diMandiaye N’Diaye e Marco Martinelli
Interprete Modou Gueye
Voce e percussioniAliou N’Diaye Xalam
ProduzioneMascherenere Teatro


Il Jihad più grande non è quello contro il nemico esterno, ma quello contro se stessi per purificare la propria anima”.
Cheik Amadou Bamba

Lo spettacolo narra la storia di Cheick Ibrahima Fall, mistico musulmano del Senegal, fondatore dei Baye Fall, ordine che ancora oggi pratica la religione impastandola in un processo di recupero e valorizzazione della tradizione spirituale senegalese, grazie alla preghiera attraverso la musica, il canto e il lavoro. Lettura animata di Modou Gueye che interpreta le gesta di Cheick Ibrahima Fall, accompagna la narrazione Aliou N’Diaye Xalam dell’Orchestra Nazionale del Senegal.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/perche-mai-l-uno-io-l-ho-chiamato-due/213562

MARTEDÌ 19ORE 21

ENRICO BALLARDINI
Shakespeare a pezzi

Di Omar Nedjari

Con Enrico Ballardini

La storia del teatro inglese diventa teatro a sua volta. Guidati da una domanda che alcuni arditi studiosi hanno davvero posto: “Shakespeare… era forse Italiano?”, il monologo ripercorre la storia del bardo e le sue opere in una folle rincorsa all’aneddoto che spesso nasconde la vera ragione che spinse il più grande autore di tutti i tempi a scrivere le sue opere.

“Pare che la regina Elisabetta rimase così colpita dal personaggio di Falstaff, l’allegro ciccione ubriacone dell’Enrico IV, che chiese a Shakespeare di poterlo rivedere.Shakespeare, da bravo artista capriccioso qual era pare abbia risposto: “Non scriverò mai questa commedia perché lo vuole la regina! La scriverò perché lo voglio io! “Elisabetta: E che sia una commedia romantica!

Shakespeare: Signora, questo è troppo! No, io credo invece che scriverò… una commedia romantica! Ed ecco le allegre Comari di Windsor da cui poi Verdi compone il suo bellissimo Falstaff.Shakespeare insomma era un gran ruffiano. Il che ci fa pensare che fosse effettivamente italiano.

In scena solo una sedia, da dietro la quale escono i personaggi di Shakespeare, evocati dal racconto scanzonato dell’attore. Con brani tratti da Amleto, Enrico V, Riccardo III, Otello,Sogno di una notte di mezza estate, La Tempesta. Uno spettacolo divertente e irriverente per scoprire assieme i lati più nascosti della Storia e delle grandi opere letterarie di Shakespeare.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/shakespeare-a-pezzi/213564

MERCOLEDÌ 20ORE 21
CAMILLA BARBARITO
Il sentimento popolare

ArrangiamentiCamilla Barbarito, Fabio Marconi

Chitarra Fabio Marconi

Voce Camilla Barbarito

Il carattere e le alte temperature di una varietà di canzoni popolari nostrane e d’altri paesi. 
Canzoni orgogliosamente meticce, lealmente rubate ai loro paesi d’origine, brani che hanno fatto piangere e ballare! Che hanno consolato! Che hanno aiutato a scandire il lavoro, o a fischiettare gli sfaccendati.Un concerto per ascoltare e festeggiare insieme. Si spicca il volo dalla seggiola di un vecchio tram milanese... piroettando su scatenati ritmi balcanici, si vira verso un valzer siciliano, si plana attraverso una rumba flamenca e una ballata messicana e si prova ad atterrare con un casquè a ritmo di tango argentino. Non prima di aver stornellato una serenata al balcone, deriso i potenti, versato una lacrima di gelosia, addormentato un bambino e ballato per i vivi e i morti. 

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/sentimento-popolare/213563

GIOVEDÌ 21ORE 21
CENTRO TEATRALE DA PONTE
Osteria Shakespeare
 

Drammaturgia, regia e musicheEdoardo Fainello

ConMirko Bottega, Marta Gasparini, Federica Girardello, Silvio Pasqualetto, Giacomo Pierobon,
Francesca Zava

Una compagnia di attori e una sfida impossibile: rappresentare 6 opere di William Shakespeare in meno di 60 minuti. Attraversando un mare di difficoltà in una lotta serrata contro il tempo, con l’aiuto del pubblico riusciranno a portare a termine l’impresa, generando una catena infinita di situazioni comiche e paradossali. Un frenetico viaggio attraverso alcune delle opere più famose del più grande autore teatrale di tutti i tempi, che mette in risalto la potenza della sua geniale drammaturgia da un punto di vista inedito, per non dimenticare mai che anche la più grande tragedia nasconde in fondo un lato tremendamente comico.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/osteria-shakespeare/213561

VENERDÌ 22ORE 21
MARCO BALIANI
Kohlhaas

Di Marco Baliani e Remo Rostagno
Dal racconto
“Michele Kohlhaas” di H. von Kleist
Attore narrante
Marco Baliani
Regia
Maria Maglietta
Produzione
Trickster Teatro  

La storia di Kohlhaas, racconto realmente accaduto nella Germania del 1500, è stata reinventata daBaliani attraverso esperienze teatrali e narrative personali. La trama originale si è evoluta in un work in progress, coinvolgendo spettatori diversi e creando un'opera sempre più organica.

Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo. 

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/kohlhaas/213560

 

BIGLIETTERIA

I biglietti possono essere acquistati:

dalle ore 14 alle ore 18 presso

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 0282873611 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dalle ore 19 alle ore 20 presso

C.I.Q – Centro Internazionale di Quartiere – via Fabio Massimo, 19 – Milano

Biglietti a partire da € 10

un’ora prima degli spettacoli presso

CHAPITEAU MENOTTI in Piazza Tina Modotti – Santa Giulia – Rogoredo

Biglietti a partire da € 5

Un’ora prima degli spettacoli presso
CASCINA RI-NASACITA presso CASCINA CARPANA– via San Dionigi 121 - Corvetto

Biglietti a partire da € 12

Acquisti online

Con carta di credito su www.teatromenotti.org

In caso di pioggia tutti gli spettacoli si terranno presso CHAPITEAU MENOTTI in Piazza Tina Modotti – Santa Giulia – Rogoredo

 

 

 

facebooktwitterinsta