Dal 18 settembre al 19 novembre 2023 il chiostro delle Gallerie d’Italia di Milano (piazza della Scala 6) ospita la mostra fotografica Through Her Eyes: Timeless Strength del britannico Max Vadukul (1961), uno dei fotografi più apprezzati in tutto il mondo: l’attento sguardo dell’artista attraversa i secoli e le tradizioni per offrire una rappresentazione della donna in costante rapporto con i ruoli che ricopre in società e con il proprio mondo interiore. Musa ispiratrice e unica protagonista della sua ultima ricerca artistica è l’eterea top model Ludmilla Voronkina Bozzetti.
La Ludmilla di Vadukul è una, nessuna e centomila: spirito indipendente, al centro della vita sociale e familiare, in dialogo con il suo io interiore e con il proprio spazio. Vadukul dimostra che la donna è un caleidoscopio infinito di prospettive e mondi diversi, un mondo femminile infinito che non può essere semplificato in un’unica angolatura. Ludmilla è contemporaneamente figlia, moglie, madre, seduttrice, lavoratrice, è assorta e distaccata, a volte triste e pensierosa, ma anche forte, sicura di sé e trionfante. In ogni scatto il suo sguardo penetrante risveglia nello spettatore la profonda consapevolezza dell’impossibilità di etichettarla: lei è contemporaneamente tutto, racchiude nel suo grembo la vita e nelle sue mani il futuro. L’arte di Vadukul diventa, così, un tributo alla storia della donna, al suo incedere nel mondo nel corso dei secoli. L’energia e la forza femminile di Ludmilla - che attraversa la storia ed esplode negli scatti dell’artista - richiamano nel cuore di chi osserva il sempiterno rispetto dovuto alla donna.
Milano -Il progetto artistico Through Her Eyes: Timeless Strength nasce nel 2021, quando in occasione dello shooting per la Zero Collection di Roberto Cavalli, Max Vadukul incontrò Ludmilla, una delle modelle del cast, e ne rimase folgorato. Lo shooting si è tenuto all’interno di Villa Gattoni a Meleti (Lodi), uno spazio congelato nel tempo, luogo ideale per creare un racconto di ricordi senza tempo per Ludmilla. Gli spazi della villa sono stati ridisegnati in una chiave cinematografica dall’attento sguardo di Nicoletta Santoro. Vadukul ritrae la sua musa solo in scatti in bianco e nero, cifra stilistica dell’artista: con maestria, il fotografo gioca con il chiaroscuro dipingendo sul volto e il corpo di Ludmilla il passato e la sua storia.
Il tema della donna, elemento centrale della mostra, è protagonista anche della videoinstallazione realizzata in esclusiva dal titolo Rispetto: sulle immagini di Through Her Eyes, Massimiliano Finazzer Flory, che ha curato anche il montaggio, dialoga con Max Vadukul attraverso gli occhi di Ludmilla Voronkina Bozzetti in un racconto che vede la donna come una, nessuna, centomila, ma sempre libera.
La mostra prevede anche di destinare una foto-ritratto a favore della ricerca scientifica. Infatti, una delle opere sarà donata alla Fondazione Veronesi che la metterà all’asta e il ricavato andrà a sostenere un progetto di ricerca d’avanguardia sui tumori femminili.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di lunedì 18 settembre, in occasione della Milano Fashion Week. La mostra è poi visitabile fino a domenica 19 novembre nei seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30; lunedì chiuso. Per maggiori info telefonare al numero verde 800 167619 o inviare una email.