ll Teatro dell'Opera dei Margravi, Patrimonio dell’UNESCO dal 2012, è un teatro barocco del XVIII secolo, nella città tedesca di Bayreuth. Nel 2023, a 275 anni dall'inaugurazione, il teatro si presenta in veste rinnovata e accoglie i visitatori nel nuovo Centro Informazioni e Museo dell'Opera nella adiacente Redoutenhaus. Il museo propone una magnifica esposizione sul Teatro dell'Opera dei Margravi, sul festival barocco e sulla cultura teatrale e festiva della Corte di Bayreuth: con l'aiuto di numerose postazioni interattive, la storia dell'edificio può essere vissuta in maniera interattiva, immersiva e inclusiva, secondo il principio multisensoriale. Una delle maggiori attrazioni è la ricostruzione di un palcoscenico barocco, dove i visitatori possono persino azionare elementi della tecnologia del palcoscenico, come il sipario o il motore della scenografia, e vederne direttamente gli effetti in scena. Poterlo vivere oggi, come quasi tre secoli fa, rende la visita assolutamente imperdibile.
L'edificio, capolavoro dell'arte barocca in ambito teatrale, venne costruito tra il 1744 e il 1748, è stato il più grande teatro di corte del XIX secolo. All'epoca era paragonabile per dimensioni e splendore solo alle sale di Vienna, Dresda, Parigi o Venezia. Interamente costruito in legno, le sue decorazioni a stucco, intagliate e dipinte, rendono il teatro unico al mondo.
Il progetto di costruzione dell’edificio risale a Guglielmina di Prussia, che commissionò il progetto all'architetto bolognese Giuseppe Galli da Bibbiena, il quale ne disegnò l’originale interno ligneo, insieme al figlio Carlo. I lavori terminarono in tempo per celebrare il sontuoso matrimonio dell’unica figlia di Guglielmina.
Informazioni pratiche: „Markgräfliches Opernhaus: Welterbe & Museum“
È disponibile un'app gratuita del museo, anche in italiano o una guida multimediale presso la biglietteria del museo.
Il Centro Informazioni sul Patrimonio Mondiale con il Museo e il Teatro dell'Opera dei Margravi è aperto tutti i giorni da ottobre a marzo dalle 10.00-16.00 e da aprile a settembre dalle 09.00-18.00.