FIRME AUTOREVOLI DELL’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA A CORREGGIO PER L’OMAGGIO ALL’EMILIA ROMAGNA E AL MAESTRO SERAFINO VALLA

0B1102059

Dopo il successo dello scorso anno al castello Malaspina di Massa con il patrocinio della Regione Toscana e quattro conferenze stampa di cui la prima a Palazzo Strozzi a Firenze con il governatore della Toscana Eugenio Giani e l’omaggio alla Toscana e a tre grandi maestri toscani (Luca Alinari, Antonio Possenti, GiampaoloTalani), quest’anno Cari Maestri riunisce alcuni fra i maestri più autorevoli dell’arte contemporanea italiana sul tema del colore per un omaggio all’Emilia Romagna e ad uno dei suoi figli: Serafino Valla.

Un viaggio nell’arte contemporanea italiana, questo è Cari Maestri, l’evento ideato e curato da Giammarco Puntelli al Museo Il Correggio a Correggio, dal 14 ottobre al 26 novembre, per una mostra unica per il tema (il focus sul colore e il suo utilizzo), l’omaggio al maestro emiliano Serafino Valla e le firme dei maestri selezionati dallo stesso professore. La mostra sarà inaugurata sabato 14 ottobre alle ore 16 dalle autorità, dal curatore del museo Francesca Manzini, dalla curatrice dell’opera del maestro Valla la figlia Giuseppina Valla e dal direttore artistico dell’evento, il professor Giammarco Puntelli. Importante il catalogo con un’edizione limitata in italiano ed un’altra per l’estero. La scelta del Museo Il Correggio e di Palazzo dei Principi è nata dalla collaborazione fra Giammarco Puntelli e Francesca Manzini che da subito hanno allineato gli obiettivi in vista di un evento fra i più importanti degli ultimi dieci anni nel mondo dell’arte contemporanea nazionale, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Correggio. Intorno alla mostra e per curare ogni aspetto della stessa si è creato un team che ha dato il suo contributo dalla divulgazione al catalogo, dagli allestimenti alla comunicazione con la stampa. L’omaggio a Serafino Valla vuole essere l’omaggio ad un maestro internazionale che ha coltivato, durante e nella sua arte, un pensiero filosofico e letterario di esempio alle giovani generazioni. Tutta la sua ricerca è orientata verso l’invito all’essere umano a conoscere il proprio spirito e il proprio essere, in continui confronti con la realtà circostante. Proprio questa è stata ben rappresentata in termini di vita quotidiana in Emilia e di vita spirituale raggiungendo rappresentazioni diventate vere e proprie icone apprezzate in ambienti museali e religiosi di alto profilo.

0B1102062

La scelta delle opere del maestro per l’occasione è stata effettuata dalla curatrice Giuseppina Valla in dialogo con Francesca Manzini e con Giammarco Puntelli. La selezione ha coinvolto firme internazionali fra maestri storicizzati e maestri contemporanei. Il professor Giammarco Puntelli ha preparato una mostra che possa rappresentare vari stili e tecniche, con un comune denominatore: l’uso del colore nella creazione di elementi simbolici, una caratteristica tipica dello stesso Serafino Valla. Ecco i protagonisti di Cari Maestri 2023 a Palazzo dei Principi: Luca Alinari, Antonella Belviso, Antonella Bertoni, Claudio Boldrini, Selene Bozzato, Silvia Caimi, Ennio Calabria, Tiziano Calcari, Mario Rei Cannito, Mauro Capitani, Claudio Cargiolli, Franco Carletti, Alessandra Casciotti, Donatella Chiocchi, Mario Dall’Acqua, Luca Dall’Olio, Luciano Donini, Athos Faccincani, Marco Faggi, Remo Faggi, Fabio Fidone, Gina Fortunato, Alessandro Grazi, Ulisse Gualtieri, Jan Incoronato, Giovanni LambertiLe Rond, Walter Lazzaro, Edi Magi, Federica Marin, Claudio Massimi, Domenico Monteforte, Patrizio Oca, Giuliano Ottaviani, Pamela Pagano, Teresa Claudia Pallotta, Katia Papaleo, Monica Peltrera, Maria Christina Pisignano, Antonio Possenti, Giovanni Possenti,Aleandro Roncarà, Claudia Salvadori, Franco Santini, Fabio Santori, Aligi Sassu,Stefano Solimani, Guglielmo Spotorno, Pablo T, Giampaolo Talani, Enzo Tinarelli, Alessandro Trani, Jucci Ugolotti, Ivana Vio, Armand Xhomo, Blerta Xhomo, Susi Zucchi.

0B1102060

facebooktwitterinsta