Lo stile di Stella McCartney esplora l’universo creativo dell’artista giapponese Hajime Sorayama. La designer inglese ha lanciato una capsule unisex in edizione limitata per la primavera/estate 2024, fondendo la passione per la tecnologia e il design futuristico. ‘Stella McCartney + Sorayama’ rappresenta la seconda collaborazione tra i due amici di lunga data, che utilizzano la moda e l’arte per comunicare messaggi di sostenibilità e sensualità a una generazione emergente.
La capsule Stella McCartney + Sorayama presenta una serie di opere dell’artista giapponese, tra cui fragole argentate, slogan ‘Platinum Dream’ e i suoi caratteristici Sexy Robots. Oltre alle opere selezionate da Sorayama, la capsule si caratterizza per un’inedita donna vitruviana reinventata con il volto di Stella. La campagna ha per protagonista la giovane Iris Law.
I capi basic unisex di Stella McCartney diventano una tela indossabile per l’arte di Sorayama, resa nei minimi dettagli su capi prêt-à-porter realizzati con materiali consapevoli al 100 per cento. Gli articoli chiave includono giacche varsity realizzate utilizzando tessuti di stock, ampi capi sartoriali Savile Row in lana di provenienza responsabile, set di jeans in cotone organico Platinum Dream, pigiami da giorno in raso e maglieria realizzata in scintillanti filati argentati. Sia cromatici che cruelty-free, gli accessori vegani includono pochette rigide color fragola argento, le borse ‘Falabella’ e ‘Frayme’ oltre a derby con piattaforma Elyse.
La capsule è già stata anticipata durante la sfilata Stella McCartney estate 2024 nonché a una presentazione speciale nei giorni della Shanghai fashion week. Stella McCartney + Sorayama segna la seconda collaborazione tra la stilista e l’artista che aveva creato l’opera ‘S is for Sustainability’ nel Manifesto McCartney dalla A alla Z nel 2021. Questa è stata presentata in un’edizione limitata e numerata di t-shirt, il cui ricavato sostiene Medici Senza Frontiere Giappone. Il primo drop della capsule è già disponibile, l’altro arriverà il prossimo mese.