APERITIVO ESTIVO TRA I SAPORI DELL’ISOLA DI SMERALDO: UN VIAGGIO NEL FOOD PAIRING IRLANDESE

 0B1103339601

Il rituale culinario italiano per eccellenza parte alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche irlandesi: dalle ostriche alla carne di manzo irlandese, due abbinamenti bilanciati e ricchi di sapore

Specialmente durante le lunghe e calde serate estive, c’è solo una cosa che allieta gli italiani, l’aperitivo: l'occasione perfetta per un momento di relax in compagnia, che segna la fine della giornata lavorativa e l'inizio delle serate all'aperto in cui poter degustare piatti sfiziosi e sorseggiare drink rinfrescanti.Anche se l’aperitivo è un rito tipicamente italiano, grazie a questo momento irrinunciabile, è possibile scoprire anche sapori appartenenti ad altre nazioni. Succede con i prodotti irlandesi, perfetti per celebrare l’Happy Hournel segno della qualità e della semplicità. Bord Bia, ente governativo irlandese per la promozione del food & beverage, ha deciso di celebrare quest’amato rituale con due proposte di food pairing pensate perfar conoscere le tradizioni e le ricchezze gastronomiche dell’Isola di Smeraldo così dafar viaggiare le papille gustative dei food addicted più appassionati:Ostriche Irlandesi & Gin e Tartara di manzo con nocciola e pera&Whiskeyon the rocks.

Ostriche Irlandesi &Gin

Pochi ingredienti combinati in un’esplosione di sapore,semplici ma in grado di stupire: chi avrebbe mai pensato ad un abbinamento del genere?La complessità aromatica del gindell’Isola di Smeraldo, con le sue note botaniche, si abbina perfettamente alla sapidità delle ostriche irlandesi, esaltandone il sapore marinoe creando un equilibrio perfetto tra la freschezza del mare e la ricchezza degli aromi del gin. Un abbinamento che, non solo delizia il palato, ma offre un’esperienza sensoriale unica, rendendo l’aperitivo un momento speciale e raffinato.

Un sapore che riporta la mente all’Isola di Smeraldo. Le acque dell’oceano in cui vengono allevate le ostriche irlandesi infatti, conferiscono loro caratteristiche davvero uniche:una perfetta forma allungatacheconsente al mollusco di svilupparsi, ottenendo una polpa ricca, dal gusto ineguagliabile, che rende ogni assaggio un’esperienza sensoriale unica al palato: il loro sapore intenso, immediatamente riconoscibile, nasce dalla dolcezza e persistenza dello iodio, che si combinano ad un leggero tocco di note agrumate.

Tartara di manzo, nocciola, pera e insalata selvatica &Whiskey on the rocks

 

Un secondo abbinamento intenso ed eleganteè proposto dallo Chef Filippo Saporito, del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenzee membro di JRE-Italia: il whiskey irlandese.Una delle bevande alcoliche più antiche del mondo, l'Irish whiskey viene distillato in Irlanda fin dal VI secolo e possiede l’indicazione geografica (IG) che certifica l'origine e la qualità del prodotto, il quale viene realizzato seguendo specifiche regole di produzione che preservano una tradizione millenaria e caratteristiche davvero uniche di gusto come la dolcezza e la morbidezza al palato.

Con i suoi toni caldi di vaniglia, morbido e dolce, si armonizza splendidamente con l'Irish Grass Fed Beef, valorizzando lasucculenza e la delicatezza della carne “Buona per Natura”, ora anche IGP. Se bevuto in purezza prima di degustare il piatto, il whiskey prepara la bocca, riscalda il palato e apre le papille gustative, permettendo di apprezzare pienamente la complessità e la ricchezza dei sapori della ricetta, creando un'esperienza gustativa avvolgente e bilanciata, che esalta ogni boccone.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di filetto di manzo irlandese
  • 2 Avocado
  • Insalate e germogli selvatici qb
  • 3 tuorlo d’uovo
  • Sale di Cervia 300gr
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Olio di semi qb
  • Crema di nocciole un cucchiaio
  • Nocciole tostate qb
  • 1 Pera
  • Sale qb
  • Olio EVO

Procedimento:

  • La tartara:prendere il filetto di Manzo Irlandese e tagliarlo al coltello, facendone cubetti di circa 4/5 millimetri, metterlo in una insalatiera e condirlo con olio EVO e sale. Aggiungere qualche nocciola leggermente tritata e mescolare bene.
  • La crema di tuorlo d’uovo: mettere in un contenitore a marinare 2 tuorli di uovo nel sale di Cervia per due settimane. Togliere i tuorli dal sale e passare al setaccio. Conservare in un contenitore.
  • La maionese di nocciola: mettere un tuorlo d’uovo con il sale il succo di limone e l’olio in un contenitore e con un frullatore ad immersione emulsionare fino ad ottenere la maionese, poi aggiungere la crema di nocciole. Tagliare la pera in piccoli pezzi.
  • Impiattamento:assemblare il piatto disponendo la tartara lungo il piatto. Aggiungere la maionese di nocciole. Aiutandovi con una pinzetta unire le insalate, i germogli selvatici e la pera in maniera ordinata e condite con olio EVO.

facebooktwitterinsta