DEUTZ, la prestigiosa Azienda della Champagne francese fondata nel 1838 e distribuita in Italia da D&C, dedica ai propri estimatori una speciale Cuvée: è DEUTZ Extra Brut, tradizionale come sempre ma pronto a cavalcare nuove tendenze di consumo. Perché è il dosaggio a fare la differenza.
Qual è la chiave dello stile di DEUTZ Extra Brut? Si parte da un perfetto equilibrio tra Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti solo da "Grands Crus" o "Premiers Crus". Poi vengono aggiunti vini di riserva, che risalgono ad annate precedenti e vengono incorporati alla Cuvée per garantire una perfetta coerenza dello Champagne anno dopo anno e aggiungere complessità al vino.
Il segreto del basso dosaggio
Ma è solo il basso dosaggio - tre grammi di zucchero per litro - che porta alla creazione di questo Champagne veramente “extra”. Un basso dosaggio che regala a DEUTZ Extra Brut quella sua particolare connotazione gessosa e minerale e che gli conferisce un superbo senso di freschezza e vivacità, soprattutto sul finale.
Ecco cosa rende questo Champagne diverso da tutti gli altri: l’armonia e il perfetto equilibrio dei vitigni utilizzati come base, l’arricchimento con una quota di vins de réserve e il basso dosaggio.
Note di degustazione
All’olfatto, DEUTZ Extra Brut si presenta delicato e con una impostazione classica. Si sentono per primi i profumi floreali, poi il dolce dei frutti gialli e rossi che si muovono su una vena minerale. L’attacco in bocca è nuovamente segnato dalle dolcezze di frutto, con una bollicina abbondante ma fine, firma inequivocabile di DEUTZ, che rende il sorso marcatamente fresco e sottile. Si tratta di un Brut capace di associare la freschezza dello Chardonnay alla morbidezza del Pinot e ad una raffinata vinosità. Sul palato finisce elegante, ancora fruttato, con una nota molto persistente. Ed è proprio sul finale che si apprezza il basso dosaggio dell’Extra Brut e la sua capacità di mantenere il palato pulito e fresco.
www.dec.it