Che cosa ci piacerà cucinare di più nel 2020? Che tipo di ingredienti saranno privilegiati? Cosa mangeranno gli europei?
Ciò che emerge dalla ricerca sulle tendenze Food per il 2020 condotta da Bimby® e Mintel è soprattutto la consapevolezza da parte dei consumatori dell’impatto delle loro scelte in materia di cibo sul mondo che li circonda.
Per un’alimentazione sempre più consapevole
In linea con gli studi più recenti, la ricerca di Bimby® e Mintel evidenzia come la maggior parte dei cittadini europei sia preoccupata di come e dove venga prodotto il cibo che arriva sulle loro tavole e in che modo questo possa influire sulla loro salute e su quella del pianeta. Esivede anche anche una vera e propria tendenza a combattere lo spreco alimentare.
Bimby® da anni anticipa la svolta sostenibile dei consumatori di oggi, e li supporta i proponendosi come loro alleato, perché possano cucinare più consapevolmente preparando a casa propria una grande varietà di ricette con ingredienti scelti da loro e in armonia con i loro stili alimentari, aiutandoli a risparmiare tempo e a utilizzare in maniera sostenibile le materie prime e l’energia.
Il cibo come strumento di condivisione
Gli europei si trovano tutti d'accordo: mangiare insieme piuttosto che da soli fa bene! Condividere un pasto con la famiglia o gli amici è un vero e proprio toccasana: il cibo, infatti, è una parte importante della cultura, ha un ruolo speciale nel modo in cui comunichiamo e un valore rituale che ci porta a voler condividere intorno a un desco i momenti speciali della vita.
Una scelta, quella della condivisione della tavola, resa ancora più facile grazie a Bimby® e alla molteplicità di ricette che si possono preparare in modo semplice e veloce, risparmiando tempo e privilegiando sempre di più la convivialità e i momenti trascorsi con le persone care.
Nuove conoscenze nutrizionali: l’equilibrio di una dieta sana e bilanciata
Oggile persone privilegiano un approccio olistico all’alimentazione, pensano alla prevenzione, ad invecchiare in modo sano, alla sostenibilità e le abitudini alimentari sono sempre più personalizzate. In Europa i consumatori sono interessati ai benefici per la salute correlati ai diversi alimenti, quali il miglioramento del sonno, la riduzione dell'ansia e l'aiuto al rilassamento.
I valori nutrizionali delle ricette risultano sempre più importanti, ma non per tutti è facile impostare e seguire un piano alimentare, anche a causa della vita frenetica spesso imposta dalle nostre agende quotidiane. Ecco che Bimby® si trasforma in uno strumento essenziale: grazie a Cookidoo® - il portale di ricette ufficiali Bimby® - si hanno a disposizione una vastissima gamma di ricette e si possono pianificare i pasti settimanali, avendo così la garanzia di un menù equilibrato anche nelle giornate più impegnative. E tutte le ricette Bimby® riportano i valori nutrizionali.
Verso un’alimentazione a base vegetale
Consapevoli e interessati alla tematica del benessere animale e della sostenibilità degli allevamenti, gli europei di tutte le età sono sempre più propensi a cambiare le proprie abitudini alimentari in favore di una dieta a base prevalentemente vegetale. Se non tutti sono pronti a diventare vegetariani o vegani, persino gli amanti della carne stanno riconoscendo la necessità di un suo consumo più ridotto e consapevole.
Si è sviluppata recentemente, infatti, una nuova tendenza alimentare definita flexitariana, che prevede il consumo di carne (rossa in particolare) solo in piccole quantità - per esempio una sola volta alla settimana - nella misura sufficiente e necessaria all’acquisizione di quei principi nutritivi altrimenti difficilmente reperibili con un’alimentazione 100% veg.
Bimby® si presenta ancora una volta come il migliore alleato per un’alimentazione bilanciata e personalizzata, in linea con le esigenze più moderne, integrando nel proprio ricettario piatti e ingredienti sostitutivi ai latticini, aiutando così i consumatori a fare delle verdure e delle proteine vegetali il cuore di piatti gustosi, belli da vedere, divertenti da cucinare e rispettosi di quelle scelte sostenibili o dietetiche sempre più diffuse e condivise nella società di oggi.