È un RUSTICO FARCITO SALATO e il RUSTICO GELATO, i primidella storia gastronomica del Salento
Fresca come l’estate, spensierata come le vacanze. E’Dolce&Salata la novità firmata da Susanna Pepe, presentata ieri un un’affollata conferenza stampa nel ristorante Masseria Ficazzana, tra alberi di pere e tutte le varietà di fico sullo sfondo di un romantico tramonto. Relatori accanto alla frizzante padrona di casa, il consigliere provinciale Fernando Leone e gli assessori al turismo dei Comuni di Salve e Morciano di Leuca, Francesco De Giorgi ed Erica Quaranta e l’architetto Alessandra Caputo.
Ma che cos’è la tanto attesa novità?
E’ sua Maestà il RUSTICO FARCITO (salato) E IL RUSTICO GELATO (dolce), I PRIMI DELLA STORIA GASTRONOMICA DEL SALENTO
IL RUSTICO FARCITO
Il RUSTICO FARCITO è un involucro fragrante che può essere ripieno con tutte le delizie possibili e immaginabili della gastronomia regionale pugliese che di per sé è molto, molto ricca. Susanna Pepe lo ha proposto in ben cinque varianti: con gamberi viola di Gallipoli, ricotta e misticanza, con il capocollo di Martina Franca adagiato su crema di fiordilatte e pomodorini al basilico, con guanciale, crema di rucola e insalatina di patate, con salsiccia al vino bianco, melanzane fritte alla menta e crema al gorgonzola… fino ai pezzetti di al sugo con ricotta forte e insalatina… Ce n’è per tutti i gusti e tutte le fantasie. Ottimo accompagnamento per gli aperitivi edesilarantestreetfood.
Spiega la creativa Susanna Pepe, che ha già avuto un grande successo con il RUSTICO DOLCE e la BOCCA DI DAMA SALATA, concepita in pieno lockdown: “Abbiamo preso il rustico e lo abbiamo svuotato, immaginando di trasformarlo nella corrispondente puccia. Ma, a differenza della puccia, il rustico è molto più versatile e leggero, molto adatto per l’estate quando si ha voglia di mangiare poco, ma in modo nutriente. La morbida pasta frolla avvolge il meglio della gastronomia pugliese e si presta a varie interpretazioni a seconda dei gusti e della fantasia dello chef”.
Si sa, i rustici tradizionali sono perfetti per accompagnare gli aperitivi a patto che siano mangiati appena sfornati. Se passa del tempo, che cosa succede? La besciamella e la mozzarella si incollano e questo non va, per niente bene! Ecco quindi l’idea geniale per rinverdire un prodotto della tradizione e renderlo attraente a tutte le ore della giornata.
IL RUSTICO GELATO, IL PRIMO DELLA STORIA
I fuochi d’artificio hanno accompagnato in un’esplosione di gioia la presentazione del primo RUSTICO GELATO della storia gastronomica del Salento.
“Abbiamo usato gli stessi ingredienti del rustico dolce”, spiega Susanna Pepe. “E’ una pasta frolla salata, pensata per creare armonia di sapori e il giusto equilibrio con il gelato dolce. Il ripieno è composto da tre palline di gelato alla frutta. E sono categoricamente i frutti che si trovano solo nella nostra masseria: more e mandorle. Alle gelaterie, ai bar e a tutti i nostri clienti proponiamo quindi o di acquistare solamente l’involucro oppure di ordinare anche il preparato che serve per realizzare il gelato!”
Ed è un tripudio di piacere! Assolutamente da provare.
DOVE E COME TROVARE QUESTE NOVITA’
I prodotti possono essere degustati e/o acquistati direttamente nel ristorante Masseria Ficazzana, ma anche essere ordinati on line sul sito www.masseriaficazzana.it perché non appena vengono preparati con le accurate tecniche artigianali vengono abbattuti per non perdere le proprietà organolettiche e possono viaggiare in tutta Italia e anche all’estero.
IL MONDO DEI GOLOSI HA REAGITO BENE.
Il mondo dei golosi ha subito reagito bene a questa importante novità. Tantissime già le richieste pervenute da bar, ristoranti e negozi di eccellenza enogastronomiche in tutta la regione.
I prodotti sono stati brevettati. Quindi è impossibile (oltre che non consigliabile) imitarli!
Ed ecco la VIDEO INTERVISTA CON SUSANNA PEPE
Masseria Ficazzana
SP 339 Salve – Pescoluse
Salve (LE)
Tel 338 909 33 68