Il 2020 sarà senza dubbio un anno di cui ci ricorderemo ma, almeno in vigna, a Bolgheri, ha regalato un andamento delle stagioni molto bilanciato e regolare, lasciando prevedere un’ottima vendemmia.
La primavera è stata quasi perfetta e l’estate è iniziata con un mese di giugno più piovoso della norma, ma luglio, quasi senza precipitazioni, ha fatto rallentare lo sviluppo delle viti giusto in tempo per l’invaiatura, arrivata nell’ultima decade del mese.
Nel rispetto sicurezza anti Covid-19 per la salvaguardia delle persone che qui lavorano, la vendemmia è iniziata con circa una settimana di anticipo con i primi grappoli di Sauvignon Blanc e di Viogner e si prevede di iniziare la raccolta per le varietà rosse (Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot) tra gli ultimi giorni di agosto e la prima settimana di settembre.
“La parola d’ordine della prima vendemmia post Covid‐19 è ‘resilienza con fiducia’” continua il Direttore. “Il nostro impegno è lavorare come di consueto interpretando al meglio l’annata e preservando lo stile e l’identità di Ornellaia”.
Le premesse per la vendemmia del 2020 sono ottime ma, come ogni anno, saranno le condizioni di settembre a decidere della qualità finale dell’annata. Intanto la raccolta continua…